Come legare il gommone al carrello? [pag. 6]

Ammiraglio di squadra
misterpin
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Dipende da come è fissato. Normalmente quelle di poppa sono corte mentre quella di prua è come minimo il doppio. Comunque basta usare il metro e ti rendi conto
Capitano di Corvetta
Palmitos
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Vorrei segnalare, banalmente, che nei supermercati Lidl più volte l'anno vengono messe in vendita delle cinghie a cricchetto lunghe 5 metri, arancione fluorescente, con portata adeguata se ripartita tra più cinghie e che al prezzo di 2/3 € l'una fanno il loro sporco lavoro.
Site Admin
VanBob
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Lascia stare!
Si parla di sicurezza, e la sicurezza non può assolutamente essere affidata a prodotti di quart'ordine spacciati per buoni!

Inoltre, anche usando quelle per i TIR bisogna sceglierle con oculatezza perché i momenti inerziali che si creano con urti o frenate sono ben superiori a quanto si crede.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
rf900
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VanBob ha scritto:
Lascia stare!
Si parla di sicurezza, e la sicurezza non può assolutamente essere affidata a prodotti di quart'ordine spacciati per buoni!

Inoltre, anche usando quelle per i TIR bisogna sceglierle con oculatezza perché i momenti inerziali che si creano con urti o frenate sono ben superiori a quanto si crede.


Concordo. Purtroppo on line si trova di tutto ed è difficile scegliere.
Preciso che negli anni ho sempre trasportato la barca legandola al carrello con varie cime (di diametro adeguato e fissate come si deve da professionisti), e non ho mai avuto problemi.
Vorrei però d'ora in poi poter legare la barca in modo meno complesso e più rapido utilizzando le cinghie in questione.
Comunque, oltre a dirmi di usare un metro e prendere la misura Smile ... e ci sta ... nessuno mi ha dato una indicazione di massima sulla lunghezza ... ! Smile
Site Admin
VanBob
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Scusa, ma la lunghezza la puoi conoscere solo tu, in base agli agganci laterali che intendi utilizzare e alla larghezza del battello.

Una volta conosciuti questi parametri aggiungi un metro di lasco e sei a posto.
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Capitano di Vascello
alberto ang
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Normalmente le cinghie hanno una targhetta che indica il carico massimo di utilizzo , anche il colore non è a caso ma ad un determinato colore corrisponde un determinato carico.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Tenente di Vascello
newfoundlander73
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Ciao a tutti, è tempo di metter in secca la barca. Sinora ho sempre usato due fasce a cricchetto arancioni (barca open di 5 metri ) che abbracciavano la barca a poppa ed a prua. Davanti lasciavo il verricello legato a prua e poi una catena di sicurezza legata al golfare di prua (non tesa).

Sto capendo che non è il massimo. Se le due fasce le faccio passare dentro le bitte (sempre ad abbracciare la barca) risolvo ?

La barca ha ovviamene 2 golfari a poppa, ma i doppi uncini delle fasce a cricchetto non ci entrano, dovrei usare quella a singolo uncino, ma hanno un carico di rottura minore. Che ne pensate ? Qualcuno ha qualche foto di esempio ?

In genere faccio 10-30KM di Autostrada.

Grazieee
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Ammiraglio
Dada77
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Io sul mio utilizzo 3 fasce a cricco....

Una passa dentro ai 2 golfari di poppa e mi tengono bloccato il gommone in coda, una passa nel golfare di prua partendo a destra e sinistra del carrello circa a metà per tenerlo in frenata e un sempre nel golfare di prua che aggancio verticalmente al golfare in modo che eviti i "saltelli" della prua.....

I ganci delle fasce li attacco al carrello, non ai golfari....
Nei golfari passano solo le fasce....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
newfoundlander73
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Chiarissimo, farò lo stesso. Valuto solo se mettete al posto di quello verticale su golfare di prua una una che passa dentro le bitte di prua, devo vedere cosa viene meglio. Quando lo faccio metto foto.
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Sailornet