Rulli centrali del carrello schiacciati. come posso evitare?
gigio.russo (autore)
- 1/20
salve facendo un pò di manutenzione al carrello ho provato a spostare la barca ma non scorreva sui rulli, ho alzato con il cric pensando che il rullo era bloccato invece il rullo è libero però restando per tanto tempo la barca su, il rullo centrale davanti è schiacciato (appiattito) pertanto non ruotava più. come posso risolvere questo problema? premetto che sul carrello ci sono 4 rulli centrali in fila però quelli che poggiano di più sono il rullo di dietro e quello di avanti mentre i 2 di mezzo non fanno molto sforzo pertanto il peso viene distrubuito solo sui 2 rulli estemi. ora vedo di risolvere i 2 rulli di mezzo in modo che appoggiano tutti e 4 uguali. secondo voi con questo risolvo il problema o no? la barca pesa 600kg + 200kg motore + tutto il resto.
gommoa
- 2/20
Così, a naso, dovresti cercare di alzare un pò quelli centrali, ma se non riesci immagino che tu abbi qualche problema. Quale sistema di regolazione hanno?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
bernot
- 3/20
secondo me e' piu' giusto che il peso sia distribuito ,in fase di riposo,maggiormente sui rulli in corrispondenza del ruotino e dell' asse posteriore in modo da scaricare il peso a terra e non sul telaio...in quanto alla deformazione dovresti prenderli con un'anima piu' spessa e di diverso materiale..e soprattuto a V....
alessandro.....zetes 5.0 evo-yamaha f40 getl-lowrance HDS 5-carrello CBS
sardino
- 4/20
A mio modesto parere il peso è distribuito male
Molti anni fa successe anche a me di avere uno dei rulli centrali che si "apriva" nell'arco di una o due stagioni! tesi un filo da prua a poppa (del carrello ) e regolai i rulli in modo che il filo s'appoggiasse naturalmente ad ognuno di essi; da allora non ho avuto più problemi
Se può esserti utile .........
Molti anni fa successe anche a me di avere uno dei rulli centrali che si "apriva" nell'arco di una o due stagioni! tesi un filo da prua a poppa (del carrello ) e regolai i rulli in modo che il filo s'appoggiasse naturalmente ad ognuno di essi; da allora non ho avuto più problemi
Se può esserti utile .........
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
wsz
- 5/20
Ultimamente, ho trovato un rullo schiacciato anch'io,
non e' che non girava o si era bloccato, era semplicemente schiacciato
per la precisione quello di poppa (che era singolo e non doppio).
Ho risolto cosi':
ho comperato due rulli doppi da sostituire a quelli singoli vecchi esistenti,
e sempre con la tecnica del filo li ho livellati agli altri, ora e' ok
non e' che non girava o si era bloccato, era semplicemente schiacciato
per la precisione quello di poppa (che era singolo e non doppio).
Ho risolto cosi':
ho comperato due rulli doppi da sostituire a quelli singoli vecchi esistenti,
e sempre con la tecnica del filo li ho livellati agli altri, ora e' ok
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
effelle
- 6/20
il peso va distribuito per tutti i rulli che hai in modo uguale, vedrai che così risolvi... guarda bene che l'ultimo rullo posteriore sia proprio sotto lo specchio di poppa perchè così i 200 kg di motore gravano esclusivamente su quello e non sulla strutura in vetroresina...
ciao..
ciao..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
gigio.russo (autore)
- 7/20
- Ultima modifica di gigio.russo il 07/04/11 12:59, modificato 1 volta in totale
il rullo posteriore centrale è doppio e non ha problemi di schiacciamento. quello schiacciato è il rullo centrale davanti, l'ultimo davanti. anche perchè avanti la V della carena è maggiore quindi la barca preme solo sulla parte centrale del rullo, mentre quello posteriore è proprio adatto alla carena e infatti la carena poggia sull'intero rullo.
la questione di regolare i rulli con il filo non vale perchè io così li ho regolati però la carena di sotto non è dritta pertanto poggia solo sul rullo posteriore e quello davanti e i 2 di mezzo sfiorano soltanto. ora vedo di alzarli e vediamo se si risolve il problema. inoltre un pò di peso lo devo far scaricare anche sui rulli laterali oppure quelli li regolo solo per tenere la barca a livello senza farci gravare molto peso?
effelle ha scritto:il peso va distribuito per tutti i rulli che hai in modo uguale, vedrai che così risolvi... guarda bene che l'ultimo rullo posteriore sia proprio sotto lo specchio di poppa perchè così i 200 kg di motore gravano esclusivamente su quello e non sulla strutura in vetroresina...
ciao..
il rullo posteriore centrale è doppio e non ha problemi di schiacciamento. quello schiacciato è il rullo centrale davanti, l'ultimo davanti. anche perchè avanti la V della carena è maggiore quindi la barca preme solo sulla parte centrale del rullo, mentre quello posteriore è proprio adatto alla carena e infatti la carena poggia sull'intero rullo.
la questione di regolare i rulli con il filo non vale perchè io così li ho regolati però la carena di sotto non è dritta pertanto poggia solo sul rullo posteriore e quello davanti e i 2 di mezzo sfiorano soltanto. ora vedo di alzarli e vediamo se si risolve il problema. inoltre un pò di peso lo devo far scaricare anche sui rulli laterali oppure quelli li regolo solo per tenere la barca a livello senza farci gravare molto peso?
wsz
- 8/20
effelle ha scritto:.........................................vedo di alzarli e vediamo se si risolve il problema. inoltre un pò di peso lo devo far scaricare anche sui rulli laterali oppure quelli li regolo solo per tenere la barca a livello senza farci gravare molto peso?
Quindi anche tu hai il doppio a poppa, ottimo, io non l'avevo e l'ho messo, anche perche'
ho visto che quasi tutti lo hanno
Per quanto riguarda gli altri, se non toccano devi alzarli certo,
per quelli laterali invece, non direi che devono sopportare alcun peso,
servono solo per mantenere dritta la carena, almeno io li ho sempre regolati cosi'
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
sardino
- 9/20
sardino
- 10/20
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