Regolazione rulli: aiutino [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
allepm
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- 11/21
anch'io ti consiglio di segarli immediatamente ...ho visto parecchi carrelli avere dei problemi soprattutto a salire sui traghetti proprio x il tuo stesso motivo...e quando sei in fila , non puoi mica tanto fermarti e sganciare il rimorchio e spingerlo a mano...poi un domani che acquisterai un gommo più grande , dovrai solo sostituire quelli che avrai modificato..
ciao
Contrammiraglio
savix2
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- 12/21
- Ultima modifica di savix2 il 18/05/09 14:43, modificato 1 volta in totale
Comunque, Presepista.
Il rullo centrale montalo all'esterno del carrello,è meglio.
Così proteggi meglio la ruota di prua da eventuali colpi di mare.
Capitano di Fregata
presepista (autore)
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- 13/21
savix2 ha scritto:
Comunque, Presepista.
Il rullo centrale centrale montalo all'esterno del carrello,è meglio.
Così proteggi meglio la ruota di prua da eventuali colpi di mare.


non credo di aver afferrato il concetto, che vuoi dire che il rullo centrale di prua è montato sull'asse dal lato sbagliato? o troppo all'interno? se è così ti dico che non posso perchè il gommone è piccolo ma che vuol dire colpi di mare?
Ascolto molto chi parla poco.
Capitano di Fregata
presepista (autore)
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- 14/21
mi riallaccio di quanto detto finora: quando effettuo l'alaggio inizialmente mica devo avere tutti i rulli che poggiano sulla prua? cioè quelli laterali e quelli centrali oppure basta solo quel bilancino basculante? perchè se dovessero essere tutti poggiati non credo che poi alla fine quelli si trovano aderenti alla poppa? è così o sto prendendo un granchio?
Ascolto molto chi parla poco.
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 15/21
- Ultima modifica di byanonimo il 18/05/09 13:00, modificato 1 volta in totale
presepista ha scritto:
mi riallaccio di quanto detto finora: quando effettuo l'alaggio inizialmente mica devo avere tutti i rulli che poggiano sulla prua? cioè quelli laterali e quelli centrali oppure basta solo quel bilancino basculante? perchè se dovessero essere tutti poggiati non credo che poi alla fine quelli si trovano aderenti alla poppa? è così o sto prendendo un granchio?


No inizialmente non devono toccare uniformamente alla prua, altrimenti sarebbe completamente piatta.. Felice ognuno deve essere regolato in base a come chiama la carena, pero come giustamente ha fatto notare Savix2 il rullo centrale posteriore, quello che si vede sulla foto di poppa, va montato al di fuori del longherone mentre, quelli esterni nella parte interna, questo perche, quando fai l'alaggio, la prima cosa che tocca e la parte bassa della prua, se monti il rullo nell'altro senso, nel caso dovessi battere, (causa moto ondoso ecc..ecc..) la parte bassa della prua, questa batterebbe sulla gomma del rullo centrale, e non su longherone evitando di fare danni. Quelli esterni sempre dalla foto vedo che puoi ancora spostarli fino ad arrivare con la ruota rossa, quasi a filo della gomma, aumentando la superfice di piano del gommone. Ultima cosa, ma la barra che arriva al gancio, la puoi accorciare oppure rimane cosi !!!! questo e solo per curiosita, hai detto che hai preferito un carrello piu lungo, nel caso un domani prendi un gommo piu grande giusto!! ... ma da quello che vedo, se ne metti uno piu grande di un metro, avresti gia problemi perche, ti mancherebbe nella parte anteriore dove mettere eventuali rulli esterni ?????? sono andato a vedere il sito ma non ci sono pagine su i rimorchi ????? Bhooooooooo

By Sandro ®
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Fregata
presepista (autore)
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- 16/21
secondo me quel tipo di carrello se lo avessero fatto più corto non avrebbe più equilibrio,che dici?
Ascolto molto chi parla poco.
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 17/21
presepista ha scritto:
secondo me quel tipo di carrello se lo avessero fatto più corto non avrebbe più equilibrio,che dici?



Probabilmente sara' come dici, ma in confronto al mio sembra spropositato al tuo gommone e inservibile su un 5 metri... Questo e il mio parere poi non so... Come ti ho gia detto, ho cercato sul sito dell'umbra rimorchi, per vedere altri carrelli e confrontarli, ma non c'e traccia..
queste sono le foto del mio ellebi 722

re: Regolazione rulli: aiutino

re: Regolazione rulli: aiutino


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Capitano di Vascello
seafox
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- 18/21
gli scatolati dei rulli sono 30x30 e sono di alluminio; io i miei dopo l'incidente del 1°maggio li ho rifatti con 9€ comperando lo scatolato 30x30 di ferro zincato lungo 6mt(era lunghezza standard); quindi taglia senza problemi, tanto mal che vada con 9€ si sistema.

ps: per il fatto che il timone di prua sia molto lontano dal gommone, penso sia un duplice vantaggio, almeno in fase di varo e alaggio l'auto rimane lontana dallo scivolo, senza rischiare di toccare acqua, e poi la maggiore distanza degli assi delle ruote(posteriore auto-rimorchio) comporta vantaggi sulla stabilità in marcia(soprattutto in curva).
La mia barca, la mia isola
Capitano di Fregata
presepista (autore)
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- 19/21
la diffrerenza sta solo solo sulla parte visiva cio'è se noti bene il carrello ellebi ha i due longheroni esterni più lunghi ma inutili nella parte anteriore che non da appoggio a rulli e quindi non da quella senzazione che da l'umbria.
Ascolto molto chi parla poco.
Sottotenente di Vascello
zambonl
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- 20/21
approfitto di questo post per chiedere un consiglio ... nel mio carrello, baffi e fabretti, (se necessari vi posto alcune foto) ho fatto la regolazione dei rulli con il gommone in posizione corretta e secondo quanto consigliato dal forum .... almeno spero. Succede che quando eseguo l'alaggio il gommone mi sale sempre un po' storto !!! nel senso che la prua viene all'inizio posizionata in modo corretto ... però poi durante la fase di alaggio sia questa sia la poppa si spostano verso sx ????? diciamo che a fine alaggio la prua stà fuori di un niente (2-3 cm) mentre la poppa stà fuori di 10-15 cm., il tutto monta sempre sui rulli ... però mi da fastidio che non sia in posizione perfettamente centrata !!!!! I miei dubbi sono questi:
1) dovevo fissare i rulli laterali nel carrello e poi posizionarvi sopra il gommone ???? (non penso)
2) forse ho la serie di rulli centrali è fuori asse e questa mi porta fuori tutto l'ambaradan ?
3) ho la chiglia storta e salendo mi va fuori centro !!! (in navigazione non mi sembra dia problemi ... però ????)
a voi l'ardua sentenza !!!!
Sailornet