Aiutino....140 4t...150 2t

Capitano di Corvetta
apietrini93 (autore)
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- 1/10
.....spiegatemi questa....:

140 cv 4t (suzu/joh): ...da libretto 102 Kw

150 cv 2t (evinrude): ...da libretto 112 kw

una differenza di 10 kw nn dovrebbe avere una superiore differenza di cavelleria??

.....il 4t in questione nn ha effettivamente 140cv o il 2t ne ha piu' di 150???


Quanto vi ho scritto mi interessa moltissimo inquanto ho avuto un 150 e-tec e al momento ho un 140 4t...vi assicuro che le prestazioni nn sono paragonabili a nessun regime con scafo di pari peso...nn volgio entrare in merito a consumi , rumorosita'ì etc, ma solo capire come una differenza di 10 cv alla calandra posso tramutarsi in tale differenza prestazionale... Question
KELT WHITE SHARK 206 , JOHNSON 140 , mercury 15CV 4T..eco Furuno fcv 620, gps plotter Standard Horizon 300i
Guardiamarina
gianfont
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- 2/10
Allora:
CV = 0.735 kW

quindi:
140 cv=102,9 kw
150 cv=110,25 kw
Site Admin
VanBob
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- 3/10
apietrini93 ha scritto:
...nn volgio entrare in merito a consumi , rumorosita'ì etc, ma solo capire come una differenza di 10 cv alla calandra posso tramutarsi in tale differenza prestazionale... Question


A parte il chiarimento che hai ricevuto da gianfont bisogna vedere se il nuovo 140 è stato adattato per bene al tuo scafo, parlo di elica e di altezza.

Comunque 10HP in meno qualcosa la tolgono in fatto di prestazioni.
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Utente allontanato
Dolcenera
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- 4/10
apietrini93 ha scritto:
.
capire come una differenza di 10 cv alla calandra posso tramutarsi in tale differenza prestazionale... Question


La risposta è tutta qua...

140 cv 4t (suzu/joh): ...da libretto 2044 cc

150 cv 2t (evinrude): ...da libretto 2589 cc

un 20% abbondante di cilindrata in più fa una differenza molto più sostanziosa di 10 hp....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 5/10
Anche il diverso frazionamento (Suzu 4 cilindri, Evinrude 6 ) dovrebbe contare qualcosa.
Sbaglio?
Utente allontanato
Dolcenera
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- 6/10
MaxM100 ha scritto:
Anche il diverso frazionamento (Suzu 4 cilindri, Evinrude 6 ) dovrebbe contare qualcosa.
Sbaglio?


No, direi proprio di no... e poi consideriamo che un 2t ha IL DOPPIO di corse utili di potenza...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 7/10
Dolcenera ha scritto:
MaxM100 ha scritto:
Anche il diverso frazionamento (Suzu 4 cilindri, Evinrude 6 ) dovrebbe contare qualcosa.
Sbaglio?


No, direi proprio di no... e poi consideriamo che un 2t ha IL DOPPIO di corse utili di potenza...


Non capisco, perdonami Dolcenera.
Il 2 t ha il doppio di corse utili, l'evinrude 6 cilindri a 4000 giri ( butto un numero a caso ) ha 4000 corse utili pari a 24000 scoppi.
Allo stesso numero di giri il Suzu 4 cilindri ha 2000 corse utili pari a 8000 scoppi.

Possibile che il maggiore frazionamento non conti nulla sulla regolarità di funzionamento e sull'erogazione della coppia?
Capitano di Fregata
alby.g
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- 8/10
La differenza di peso non cambia anche minimamente le prestazioni...?
Utente allontanato
Dolcenera
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- 9/10
MaxM100 ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
MaxM100 ha scritto:
Anche il diverso frazionamento (Suzu 4 cilindri, Evinrude 6 ) dovrebbe contare qualcosa.
Sbaglio?


No, direi proprio di no... e poi consideriamo che un 2t ha IL DOPPIO di corse utili di potenza...


Non capisco, perdonami Dolcenera.
Il 2 t ha il doppio di corse utili, l'evinrude 6 cilindri a 4000 giri ( butto un numero a caso ) ha 4000 corse utili pari a 24000 scoppi.
Allo stesso numero di giri il Suzu 4 cilindri ha 2000 corse utili pari a 8000 scoppi.

Possibile che il maggiore frazionamento non conti nulla sulla regolarità di funzionamento e sull'erogazione della coppia?


Si che conta...sono io che ho sbagliato il quote.... Embarassed

il "no, direi proprio di no" era riferito al tuo "Sbaglio?" Non mi ero acorto che letto assieme alla frase precedente cambiava il senso di tutto...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
apietrini93 (autore)
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- 10/10
grazie ragazzi..credo che Dolcenera abbia centrato la risposta...sicuramente la cilindrata fa della bella differenza...ho provato a cambiuare l'elica e la risposta sembra nettamente migliore anche se lontana ancora dal 2t..cmq va molto meglio..ora vedremo i consumi, visto che di conseguenza sono saliti i giri..anche se ho sentito dire che il 4t gira normalmente piu' in alto del 2t... Question

vedremo... Wink
KELT WHITE SHARK 206 , JOHNSON 140 , mercury 15CV 4T..eco Furuno fcv 620, gps plotter Standard Horizon 300i
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