Tilt envirude 521

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diegomala (autore)
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- 1/10
Ciao, possiedo un envirude 521 del 77 20cv, con guida Monocavo, la domanda é ma così ho perso la possibilitá di alzare il piede dall'acqua?
Capitano di Vascello
e.bove
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- 2/10
no, perché ?
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
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diegomala (autore)
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- 3/10
Perché la barra dello sterzo non me lo permette, il motore inclinandolo toccherebbe.
Poi non so come si fa, o meglio su un Mercury che avevo bastava tirare una leva e alzare, qui c'é una leva, ma non si alza lo stesso
Capitano di Vascello
e.bove
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- 4/10
La barra dello sterzo non si piega verso l'alto ?
La leva è quella vicino al gambo?
Nadir G18 - Suzuki DF 90
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diegomala (autore)
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- 5/10
Non so se si piega, forse da dove esce dallo scafo seombra esserci un giunto sferico.
Si la leva é vicino al gambo, sotto la lleva del cambio, va su e giú, ma poi piuttosto che sollevarsi mi tiro dietro il carrello
re: Tilt envirude 521
Capitano di Vascello
e.bove
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- 6/10
Quando la leva è in basso è bloccato, quando è in alto è libero e non deve fare nessuna resistenza se non il peso.
Se non si muove allora c'è qualche problema: o la leva non sblocca correttamente oppure il cannotto è "incollato" (salsedine, ruggine, ecc.)

La barra di guida deve piegarsi verso l'alto.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
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e.bove
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- 7/10
diegomala ha scritto:
Non so se si piega, forse da dove esce dallo scafo seombra esserci un giunto sferico.

Adesso ho capito: tu intendi se il terminale del monocavo riesce a seguire il movimento di "tilt". Io pensavo parlassi della barra di guida ...
La risposta è: dovrebbe. Il giunto sferico dovrebbe servire apposta a quello.

Domanda: quando provi ad alzare il motore hai la sensazione che il blocco sia dovuto alla resistenza del monocavo in quel punto ?
Però almento un accenno di movimento dovrebbe farlo, in quel caso. Se invece dici che è proprio fermo, allora secondo me è più probabile
che la levetta non sganci completamente.

All'interno del supporto motore ci sono due ganci che vengono azionati dalla levetta e vanno a bloccarsi su un perno orizzontale.
Verifica che funzioni tutto come dovrebbe: muovendo la levetta dovresti vedere muoversi i due ganci.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
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diegomala (autore)
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- 8/10
No pensavo fosse il cavo perché non si muoveva, domani provo a vedere i 2 ganci che dici.
Grazie
Diego
Tenente di Vascello
mariob
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- 9/10
ho avuto anch'io lo stesso problema, nel mio gommone non si alzava, per quante modifiche io abbia fatto alla barra di rinvio non sono riuscito mai ad andare a fine corsa, il tutto succede perché quei modelli li erano fatti per la guida a barra, per la guida col timone, al posto del perno centrale vi era un tubo nel quale fare passare l'asta dello sterzo , io ho ovviato in questo modo, esistono dei terminali per lo sterzo che sono sganciabili nel manico del motore si avvita la parte sferica e nel rinvio si avvita il giunto che ha un blocco a molla in modo da rendere facilmente sganciabile il tutto, prima di sollevare sganciavo il rinvio e riagganciavo a motore in posizione di moto, un po' macchinoso ma efficace
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diegomala (autore)
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- 10/10
Grazie proverò anch'io
Sailornet