Trim e Tilt: motore non esce completamente dall'acqua

Capitano di Corvetta
andrea85 (autore)
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- 1/17
Ciao a tutti!
Io ho un flyer 19 motorizzato con un suzuki 115cv del 2008.
Ho un problema con il tilt: a motore spento tirando su il motore questo sale fino ad un certo punto poi si blocca e sembra arrivato a fine corsa. Il fatto è che ho ancora il piede e buona parte dell'elica in acqua! Avendo sempre fatto così fin dall'acquisto e non tenendo il gommone fisso in acqua non ci ho mai dato peso ma dando un occhiata in giro ho notato che gli altri suzuki come praticamente tutti i motori vengono molto più su, alcuni addirittura sono quasi orizzontali mentre il mio resta bello inclinato. Secondo voi perchè fa così? C'è qualcosa che si può regolare per farlo uscire di più?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Flyer F19 + Suzuki Df115
Capitano di Fregata
goldrake_son
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- 2/17
andrea85 ha scritto:
Ciao a tutti!
Io ho un flyer 19 motorizzato con un suzuki 115cv del 2008.
Ho un problema con il tilt: a motore spento tirando su il motore questo sale fino ad un certo punto poi si blocca e sembra arrivato a fine corsa. Il fatto è che ho ancora il piede e buona parte dell'elica in acqua! Avendo sempre fatto così fin dall'acquisto e non tenendo il gommone fisso in acqua non ci ho mai dato peso ma dando un occhiata in giro ho notato che gli altri suzuki come praticamente tutti i motori vengono molto più su, alcuni addirittura sono quasi orizzontali mentre il mio resta bello inclinato. Secondo voi perchè fa così? C'è qualcosa che si può regolare per farlo uscire di più?
Grazie in anticipo per l'aiuto!


ciao..lo senti sforzare il trim quando tiri su ?????

se si potrebbe essere poco olio nel pistone....una perdita ??????
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Contrammiraglio
lele 71
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- 3/17
c'è una ghiera in plastica che regola il finecorsa del trim..........guardando il motore da dietro, sulla sx vicino allo specchio di poppa.....
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Vascello
frankbg
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- 4/17
Non conosco il tuo motore, ma ieri sul mio ho fatto una scoperta che potrebbe servirti.

Il mio motore è un e-tec 90 cv ed ha un sistema di regolazione dell'altezza di sollevamento del trimm.
In pratica sul manicotto è montato un eccentrico regolabile in plastica nera che blocca il consenso elettrico del trim aprendo il circuito elettrico.
Regolandolo riesci a scegliere entro un determinato range il punto massimo di estrazione prima che il motore urti contro lo schienale o il tendalino ma sufficiente per togliere piede ed elica dall'acqua.
Verifica se anche Suzuki utilizza una simile regolazione.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Corvetta
andrea85 (autore)
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- 5/17
Per goldrake_son:
il motore non sembra sforzare. viene su normalmente ma sembra semplicemente che si fermi troppo presto.

Per lele 71
c'è una procedura particolare da seguire o basta semplicemente girare la ghiera per regolarlo? non vorrei fare danni...

Per frankbg
non ho problemi con schienale e tendalino perchè le plancette di poppa sono molto spaziose e può venire su senza incontrare ostacoli quindi proverò a regolarlo seguendo i vostri suggerimenti.

Grazie a tutti per le rapidissime risposte!!!
Flyer F19 + Suzuki Df115
Contrammiraglio
lele 71
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- 6/17
andrea85 ha scritto:

Per lele 71
c'è una procedura particolare da seguire o basta semplicemente girare la ghiera per regolarlo? non vorrei fare danni...


nessuna procedura particolare,......giri la ghiera e controlli dove si ferma il motore.....se non va bene ancora giri......è molto semplice, se guardi sul manuale è spegato, ma è semplicissimo....
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Corvetta
andrea85 (autore)
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- 7/17
nessuna procedura particolare,......giri la ghiera e controlli dove si ferma il motore.....se non va bene ancora giri......è molto semplice, se guardi sul manuale è spegato, ma è semplicissimo....[/quote]


Ok provo a girare la ghiera...purtroppo non ho il manuale perchè non mi è stato consegnato insieme a molte altre cose dal rivenditore con il quale adesso sono in causa...per fortuna che ci siete voi sempre pronti e disponibili!!!
Flyer F19 + Suzuki Df115
Comune di 1° Classe
carpettina
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- 8/17
Ciao sapresti indicarmi con precisione dove si trova questa ghiera?
grazie!
Contrammiraglio
Supercazzola
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- 9/17
Più o meno si trova dove indica la freccia, la vedi col motore alzato.

re: Trim e Tilt: motore non esce completamente dall'acqua


Scusa ma al momento è l'unica foto che ho.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Comune di 1° Classe
carpettina
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- 10/17
Grazie x la risposta, ma quindi a vedere sulla foto e sulla destra gurdando il motore da dietro, xche Lele 71 diceva di guardare sulla sinistr Confused
Sailornet