Aiuto per calcolo elica (dati corretti , wot e rapporto sbagliato ) [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 11/19
VanBob ha scritto:


A questo punto mi viene da chiedere a Franco, prendendo spunto da principi di aerodinamica che studiai per bene anni addietro, questo fenomeno dovrebbe produrre una depressione (dovuta alla rarefazione delle molecole d'acqua) in corrispondenza dell'opera viva che tenderebbe a trattenere lo scafo in immersione. E' così?


Non è il principio delle "gonnelle" delle auto da corsa?
Creano una depressione nella parte inferiore della macchina che tende a schiacciarle a terra aumentando la stabilità.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 12/19
sarebbe così se ad esser velocizzato fosse un terzo elemento tra i due da attrarre: telaio/cemento> aria; scafo/acqua>acqua????
Tenente di Vascello
torber (autore)
Mi piace
- 13/19
ciao a tutti
ancora un quesito :
un rapporto al piede di 2,07:1 , nella formula di calcolo Vt va messo come 2,07 oppure 0,483 (1 diviso 2,07) ???
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 14/19
Se segui le istruzioni non puoi sbagliarti: https://www.gommonauti.it/velocita.php
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
torber (autore)
Mi piace
- 15/19
VanBob ha scritto:
Se segui le istruzioni non puoi sbagliarti: https://www.gommonauti.it/velocita.php


Ciao , scusa se insisto , sarò anche testone , ma se io nella tabella di calcolo metto come da esempio nel rapporto di riduzione il dato 2,07:1 mi da rapporto al piede sbagliato , se metto 2,07 me lo accetta , se metto 0,483 me lo accetta pure , ma i risultati , seppur di poco , sono diversi .
La mia domanda era quale è quello corretto ??
Grazie e scusa dell ' insistenza
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 16/19
sono entrambi corretti, ma 2,07 è esatto mentre 0,483 è arrotondato per difetto di fattore 09 (i due decimali successivi)
Tenente di Vascello
torber (autore)
Mi piace
- 17/19
Ciao , ho ricavato una serie di dati da calcoli fatti sull vt utilizzando la regola empirica 1 pollice passo =200 giri :
giri - passo =Vt
5200-17 =35,143 kn

5400-16=34,348

5600-15=33,393

5800-14=32,280

6000-13=31,008

Da questa tabella sembrerebbe che l'elica da 17 , sia la migliore soluzione , anche se mi tiene il motore basso di giri ,in quanto comunque mi da la vt massima , rimanendo nel WOT di utilizzo .
Certo che se da una prova risulterebbe che la differenza giri x pollice fosse di 250 300 giri , tutto cambierebbe (in meglio ) , ma questo si può scprire solo con una prova in acqua .

Invece ,vorrei sapere se il mio ragionamento, dopo aver letto il trattato eliche dell' Ing. Donno, potrebbe essere esatto:
Riduciamo il diametro , passiamo da 13 1/4 a 13 1/8 , andiamo ad aumentare il rendimento , grazie ad un maggior spazio tra elica e piastra anticavitazione , diminuiamo gli attriti in virtù dell'area minore della pala , e passiamo ad un incidenza maggiore portando il passo a 19 , dando per scontato che manterremmo i 5200 giri ci troviamo una Vt di 39,277 kn sarebbe un bel salto di velocità .

Secondo voi , in teoria , ovviamente , potrebbe essere una strada percorribile ?? oppure mi sono inviluppato il cervello ?? Sbellica
Ciao
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 18/19
Sorry, devi mettere prima il più piccolo se usi la forma x:y
Quindi 1:2,07 funziona. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
torber (autore)
Mi piace
- 19/19
Grazie , comunque i calcoli li ho fatti mettendo solo 2,07 , la differenza e nei decimi di nodo e inferiore a 5 , perciò nell'arrotondamento si perdono .
Era solo per capire
Grazie
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Sailornet