Aiuto per calcolo elica (dati corretti , wot e rapporto sbagliato ) [pag. 2]
marco57
- 11/19
VanBob ha scritto:
A questo punto mi viene da chiedere a Franco, prendendo spunto da principi di aerodinamica che studiai per bene anni addietro, questo fenomeno dovrebbe produrre una depressione (dovuta alla rarefazione delle molecole d'acqua) in corrispondenza dell'opera viva che tenderebbe a trattenere lo scafo in immersione. E' così?
Non è il principio delle "gonnelle" delle auto da corsa?
Creano una depressione nella parte inferiore della macchina che tende a schiacciarle a terra aumentando la stabilità.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
bobo
- 12/19
sarebbe così se ad esser velocizzato fosse un terzo elemento tra i due da attrarre: telaio/cemento> aria; scafo/acqua>acqua????
torber (autore)
- 13/19
ciao a tutti
ancora un quesito :
un rapporto al piede di 2,07:1 , nella formula di calcolo Vt va messo come 2,07 oppure 0,483 (1 diviso 2,07) ???
ancora un quesito :
un rapporto al piede di 2,07:1 , nella formula di calcolo Vt va messo come 2,07 oppure 0,483 (1 diviso 2,07) ???
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
VanBob
- 14/19
Se segui le istruzioni non puoi sbagliarti: https://www.gommonauti.it/velocita.php
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torber (autore)
- 15/19
VanBob ha scritto:Se segui le istruzioni non puoi sbagliarti: https://www.gommonauti.it/velocita.php
Ciao , scusa se insisto , sarò anche testone , ma se io nella tabella di calcolo metto come da esempio nel rapporto di riduzione il dato 2,07:1 mi da rapporto al piede sbagliato , se metto 2,07 me lo accetta , se metto 0,483 me lo accetta pure , ma i risultati , seppur di poco , sono diversi .
La mia domanda era quale è quello corretto ??
Grazie e scusa dell ' insistenza
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
bobo
- 16/19
sono entrambi corretti, ma 2,07 è esatto mentre 0,483 è arrotondato per difetto di fattore 09 (i due decimali successivi)
torber (autore)
- 17/19
Ciao , ho ricavato una serie di dati da calcoli fatti sull vt utilizzando la regola empirica 1 pollice passo =200 giri :
giri - passo =Vt
5200-17 =35,143 kn
5400-16=34,348
5600-15=33,393
5800-14=32,280
6000-13=31,008
Da questa tabella sembrerebbe che l'elica da 17 , sia la migliore soluzione , anche se mi tiene il motore basso di giri ,in quanto comunque mi da la vt massima , rimanendo nel WOT di utilizzo .
Certo che se da una prova risulterebbe che la differenza giri x pollice fosse di 250 300 giri , tutto cambierebbe (in meglio ) , ma questo si può scprire solo con una prova in acqua .
Invece ,vorrei sapere se il mio ragionamento, dopo aver letto il trattato eliche dell' Ing. Donno, potrebbe essere esatto:
Riduciamo il diametro , passiamo da 13 1/4 a 13 1/8 , andiamo ad aumentare il rendimento , grazie ad un maggior spazio tra elica e piastra anticavitazione , diminuiamo gli attriti in virtù dell'area minore della pala , e passiamo ad un incidenza maggiore portando il passo a 19 , dando per scontato che manterremmo i 5200 giri ci troviamo una Vt di 39,277 kn sarebbe un bel salto di velocità .
Secondo voi , in teoria , ovviamente , potrebbe essere una strada percorribile ?? oppure mi sono inviluppato il cervello ??
Ciao
giri - passo =Vt
5200-17 =35,143 kn
5400-16=34,348
5600-15=33,393
5800-14=32,280
6000-13=31,008
Da questa tabella sembrerebbe che l'elica da 17 , sia la migliore soluzione , anche se mi tiene il motore basso di giri ,in quanto comunque mi da la vt massima , rimanendo nel WOT di utilizzo .
Certo che se da una prova risulterebbe che la differenza giri x pollice fosse di 250 300 giri , tutto cambierebbe (in meglio ) , ma questo si può scprire solo con una prova in acqua .
Invece ,vorrei sapere se il mio ragionamento, dopo aver letto il trattato eliche dell' Ing. Donno, potrebbe essere esatto:
Riduciamo il diametro , passiamo da 13 1/4 a 13 1/8 , andiamo ad aumentare il rendimento , grazie ad un maggior spazio tra elica e piastra anticavitazione , diminuiamo gli attriti in virtù dell'area minore della pala , e passiamo ad un incidenza maggiore portando il passo a 19 , dando per scontato che manterremmo i 5200 giri ci troviamo una Vt di 39,277 kn sarebbe un bel salto di velocità .
Secondo voi , in teoria , ovviamente , potrebbe essere una strada percorribile ?? oppure mi sono inviluppato il cervello ??
Ciao
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
VanBob
- 18/19
Sorry, devi mettere prima il più piccolo se usi la forma x:y
Quindi 1:2,07 funziona.
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torber (autore)
- 19/19
Grazie , comunque i calcoli li ho fatti mettendo solo 2,07 , la differenza e nei decimi di nodo e inferiore a 5 , perciò nell'arrotondamento si perdono .
Era solo per capire
Grazie
Era solo per capire
Grazie
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
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