Ma il mio motore arriva a wot?

Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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Salve, ho un dubbio, il mio mcm 4.3 mpi da libretto dovrebbe consumare 67 lt/h a WOT ma massimo mi consuma 54 lt/h a 4400-4500 rpm e con la manetta a fine corsa!
Il mio dubbio è che il filo dell'acceleratore non sia ben teso e non raggiunga la massima apertura!
Il mio mecca dice che è ben teso!
Voi che ne dite!
Può essere possibile?
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 2/17
O più semplicemente é un problema di elica!
Il libretto quanti giri Max porta e quanti ne raggiungi tu?
Tenente di Vascello
flinko
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- 3/17
sarebbe utile conoscere se prende tutti i giri
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 4/17
Allora con la 16 diametro 15 non riesco a dare tutta manetta perché va in fuori giri ma a 4800 rpm fa 31 kn e consuma 51 lt/h.
Con la 20 diametro 14 arrivo a 4400-4500 31 kn e consumo 54 lt/h.
I giri da libretto massimi sono 4800 poi entra il limitatore, il range dato dalla casa va da 4400 a 4800.
I motori sono due mcm 4.3 MPI del 2006 con 200 ore totali. Piedi Alpha one gen 2 e eliche Alpha 4 in alluminio.
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 5/17
Per una compiuta valutazione occorre sapere quale è il regime di erogazione della potenza massima.
Se tale regime di rotazione non viene raggiunto potresti avere un'elica troppo "lunga" visto che il meccanico ti ha già escluso un qualche "gioco" nel cavetto dell'acceleratore.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 6/17
Il motore viene dato dalla casa per 4800 rpm, il regime di coppia massima solitamente in un benzina è tra l'80% e il 90%, quindi tra i 3840 e i 4320 rpm!
Io a 4000 rpm, elica 20x14" 4 pale a 4000 rpm sto tra i 27 e i 28 kn con un consumo di 80-85 lt/h complessivi e un rendimento di 3,035 litri/miglio nautico!
A 31kn con la 16x15" sto a 4800 rpm (non a manetta, circa 3/4-4/5) con un consumo complessivo di 102 lt/h e un "rendimento" di 3,290 lt/miglio!
Questo vuol dire che per motore consumo tra 1,5 e 1,7 litri/miglio!
Considerando che mi porto dietro una casa non è male come dato!
Il problema è che ho paura di rovinare il motore viaggiando sempre quasi a WOT!
Se viaggio a 3700-3800 rpm faccio 22-23 kn con un rendimento di 1,7 lt/miglio nautico e quindi tendo a viaggiare sempre alto per ottimizzare i consumi, praticamente sto sempre a 4000 rpm!
Pensate che il genio che me l'ha venduta, ho capito ch'era un genio dopo, mi ha detto si io consumo 60 lt/h a crociera, circa 3000 rpm!
Dalla diagnosi fatta dalla mercruiser ho scoperto che era vero! Quel genio viaggiava a 3000 rpm, flaps tutti giù e velocità di 12 kn!!!
Quasi 3 litri /miglio a motore!!!
MHaaa!
Saluti
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Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 7/17
Sardomar ha scritto:
Per una compiuta valutazione occorre sapere quale è il regime di erogazione della potenza massima.
Se tale regime di rotazione non viene raggiunto potresti avere un'elica troppo "lunga" visto che il meccanico ti ha già escluso un qualche "gioco" nel cavetto dell'acceleratore.

Purtroppo i grafici della coppia non sono forniti dalla mercruiser!!!
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 8/17
la risposta sta nell'errato funzionamento del flussometro
te figurati che io mi son rifiutato di averlo in plancia.... è uno degli strumenti più bugiardi!!!!
piuttosto, fai riferimento alle prestazioni pure, se sono in linea o no con quanto dichiarato dalla Manò per il tuo modello.
se sei su quei valori vuole dire che eroghi la corretta potenza....
il resto son discorsi al vento... (compreso il dato di origine del consumo WOT dichiarato dalle case, sempre da prendere con le molle!)
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 9/17
i dati dichiarati dalla casa non ci sono!
chiusa!!!
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Yatar1963
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- 10/17
doctord73 ha scritto:
i dati dichiarati dalla casa non ci sono!
chiusa!!!

A dire il vero non c'erano manco da aperta Sbellica Sbellica Sbellica

Se ho ben capito hai su la 20x4 4P adesso
Conosci la storia della mia e noto che i dati che proponi con la 20x14 sono simili a quelli che avevo io prima della rettifica, anche se oggi abbiamo due mezzi diversi e con motore uguale (ma tu ne hai due!)

Dopo la rettifica, come sai, raggiungo con "la stessa" elica i 4.760 giri su 4.800 e i 30.3 nodi, con -15-20% di consumo, ottimizzando la crociera a 3400-3500 giri.

Ovviamente la barca va ora portata in planata adottando una certa tecnica per avere il massimo del risparmio.
Volendo fare di più, anche in termini di velocità mi dissero che sarebbe stato necessario agire con la rettifica su una 19x14 e1/2.
A me per ora va bene così, ma nel tuo caso valuterei se provare (dopo aver prima rettificato la 20

Ricordo anche che Nautirik con la 18x14e1/2, superava tranquillamente i 32 nodi (ma anche i 4.800 giri)

Difficile paragonare i due Manò, causa stazza e motorizzazione, ma potresti valutare l'idea di ottimizzare le eliche che hai su? 100€ e ti togli lo sfizio.

@bobo: i dati di solito li ricaviamo dal computerino smartcraft. A me è sempre parso abbastanza attendibile, anche considerato che a volte lo resetto per analizzare dati di medio/lungo periodo.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet