Tra rpm max e velocità wot: ovvero tra logica e perfezione

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 1/16
Finalmente testato Ugly Duckly, ho riscontrato una velocità max di 39.7 nodi a 5470-5520 giri max.
Consumo da smartcraft pochissimo meno di 1 lt a miglia.
Costante.
Misurazioni effettuate con smartcraft (No GPS)
Con tutti i limiti del comandante.

Il Verado 150 monta un'elica in acciaio Mirage 3P da 17.
Giri max a libretto 6400
Mancano all'appello 900 giri...

Abituato a gestire il SJ, barca pesante e poco potente, ho sempre fatto estrema attenzione a questi parametri.

Ma ora mi domando: vale la.pena impazzire o spendere soldi per 900 giri?
Per cosa poi? 50 nodi?
O risparmiare un 10% di consumi.

Dove si ferma la tecnica e parte la logica?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio
Dada77
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- 2/16
Per me il punto da focalizzare è un'altro....

Quei 900 giri che mancano fanno "male" al motore?

Il motore sforza di più anche alle altre andature (uscita in planata e velocità di crociera) oppure tecnicamente non cambia praticamente nulla?

E questo "sforzo" ne accorcia veramente la vita e/o aumentano i costi di manutenzione (usura componenti, intasamento circuito raffreddamento, ecc.)?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 3/16
Questo non lo so, anche perché non ho parametri di riferimento.

Unica cosa che ho notato con certezza e che sopra i 33 km la barca naviga meglio.
Scivola meglio sull'onda e anche il motore sembra girare meglio

Anche in planata entra bene, ma devi partire deciso.
Se ci vai soft in progessione, come ero abituato col SJ, va via con la prua dritta al cielo e molla solo quando togli un po di gas.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 4/16
Prima dei calcoli c’erano solo barche e motori.
Molti motori sono in giro da 30 anni tantissimi da 20 e hanno cambiato 3 o 4 scafi da spingere; tutti maghi dell’elica?
Motori riusciti...probabilmente si, fortunati...anche...trattati bene? Mah...anche no.
Ho l’elica sbagliata! Mi mancano circa 400 giri(ai 6400).....però a 19/20 nodi navigo a 3800 giri con consumo orario di 13,6 lt ora, il motore lavora tra i 55 e i 56 gradi . Relax
Mi faccio un giro in golfo e consumo come se avessi un 40.
Certo mi piace tanto lavorarci sopra, provare e sperimentare. Ho un’elica che devo testare, me la son fatta portare dagli USA.....sicuramente mi divertirò a confutare le mie teorie(appena il mio ginocchio sarà guarito)ma, per il resto, problemi 0!

Quando lavoravo nella nautica di lusso, una ditta specializzata ci faceva le eliche su misura, lo stesso lavoro dell’ingegnere con gli stessi risultati > elica perfetta e parametri tutti raggiunti al centinaio di giri; fondamentali per ottenere le garanzie Gold o Top di MAN o MTU .
Questo per dire quanto trovo assurdo che un cantiere ti venda un’ imbarcazione di lusso (e bastano 100.000 è LUSSO)senza un tunning adeguato perché non ha sul libro paga un professionista come l’ingegnere.
NON è “logica o perfezione” ma soddisfazione del cliente, qualità e prestigio.
....e soprattutto PROFESSIONALITÀ !
Purtroppo molti commerciali trattano i clienti come cucchi e confidano sul fatto che “questo” non ne capisce niente di barche....si, vabbè...
Sulla piccola nautica posso accettare compromessi e arrangiarmi da solo...sulla barca (o gommone 😋) della pensione non sarà così.
Tutto imho come sempre!
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Utente allontanato
propcalc1
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- 5/16
MERCURY VERADO 150/5800-6400 - 2,08:1
Elica montata MiragePlus 3 x 15"1/2 x 17 - 39,7 Kts/5500 rpm circa.
Non specificati modello e dati barca né le condizioni di carico alla prova.
Yatar parla solo della convenienza a spendere qualche euro per ottimmizzare.
Ciò riassunto, osservo:
Trovo errato parlare solo di V. Questa ognuno se la regola con la leva del gas.
A WOT mancano all'appello centinaia di giri e così il motore lavora in condizioni di eccessivo sovraccarico con conseguente sovratemperatura di esercizio (interna, da cui rapido accumulo di sali nei condotti di raffreddamento). Una vera e propria condanna a morte per il motore. Conviene ?
La max potenza serve con barca a pieno carico.
Sostanzialmente Mercury dice che il motore è costruito per eroga la max potenza a 6100 rpm (vedi libretto motore), e che può arrivare a 6400 rpm (in condizioni di minimo peso imbarcato). Eccezionalmente e per pochi minuti è ammessa la max potenza a 5800 rpm, che comunque è già sovraccarico extra. Problema di elica ? Forse. Problema di equilibratura barca ? Forse.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mybeone
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- 6/16
Buongiorno, 39.7 nodi a 5500 giri motore, elica passo 17 riduzione al piede 2.08... usando il calcolatore per la velocità teorica, mi da una velocità teorica massima di 36 nodi circa, credo che ci sia qualche imprecisione nei dati.
Capitano di Vascello
Gobbi570
1 Grrr
- 7/16
Mybeone ha scritto:

.... credo che ci sia qualche imprecisione nei dati...

.... la strumentazione di Yatar è tarata con l’entrofuoribordo Mr. GreenMr. GreenMr. Green
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 8/16
- Ultima modifica di Rocky6 il 02/08/20 10:37, modificato 1 volta in totale
Yatar1963 ha scritto:

Ma ora mi domando: vale la.pena impazzire o spendere soldi per 900 giri?
Per cosa poi? 50 nodi?
O risparmiare un 10% di consumi.

Dove si ferma la tecnica e parte la logica?


Forse questo Topic di Yatar voleva essere qualcosa di più .....la discussione tecnica non mancherà e non mancheranno dati e soluzioni.....
Ma, le domande qua sopra?

La mia risposta ho già cercato di darla; un cantiere dovrebbe sempre fornire un’imbarcazione con un tunning adeguato, chiavi in mano alla consegna all’armatore.

Nella nautica minore questo è impossibile per tutta una lunga serie di motivi...barca nuova vecchio motore...monto io il FB che risparmio etc etc.

In questi casi, in autonomia con un po’ di esperienze alle spalle si può trovare un buon compromesso provando eliche differenti e tarando la scelta sulle proprie necessità e preferenze...sempre a WOT...sempre con famiglia....etc etc.

Un elica non calcolata non ucciderà il motore, magari non gli farà niente o non lo sfrutterà al massimo o gli toglierà qualche anno di durata.....ma la nautica è anche un passatempo e barche, gommoni, eliche e motori son giocattoli per adulti 🙂
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Utente allontanato
propcalc1
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- 9/16
Mybeone ha scritto:
... velocità teorica massima di 36 nodi circa, credo che ci sia qualche imprecisione nei dati.

36,99 Kts per l'esattezza, comunque siamo alle solite quanto a imprecisione per non dire superficialità.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mybeone
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- 10/16
Per quanto mi riguarda, si, vale la pena di "ottimizzare" l'accoppiata motore elica scafo.
Nel mio caso, vecchio sacs 475 e altrettanto vecchiotto Honda bf50 carburato, dopo averci navigato per diversi anni con l'elica data in dotazione con il motore e poi sostituita con una di misure diverse ho trovato netti miglioramenti, certo di avere avuto la fortuna di ricevere "consigli" da un professionista del settore, sinceramente non so il costo per farsi calcolare quale sia l'elica migliore, ma è anche vero, che andare a tentativi di rischia di spendere molto soldini. Per quanto riguarda i giri motore mancanti, un conto sono 100/200 ma qui parliamo di 900..circa il 15% dei giri totali Max e non sono pochi.
Sailornet