Yamaha f40d [pag. 4]

Comune di 1° Classe
nunzio206
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Salve ragà, innanzitutto complimeti x questo forum l'ho scoperto solo oggi Sad

Anche io posseggo dal 2006 un yamaha F40Delt modificato già a 60 da un rivenditore yamaha, è montato dietro una tecnfober almar 190 (5,90m)
Finora non mi ha dato nessun problema, ho un elica da 12 e raggiungo i 5700-5900 rpm.
Ieri mi è capitata una cosa strana, ovvero mentre navigavo a basso regime il motore si è spento, Nel riaccenderlo mantiene x qualche secondo il minimo e subito dopo si spegne. Qualcuno saprebbe dirmi come posso fare x farlo ripartire? Ovviamente c'è benzina, xò sembra ke nn gli arrivi, ho provato anche a pomparla con la pompetta di serie ma niente. Cosa posso fare?

Grazie anticipatamente
Tenente di Vascello
leone triste
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Rvn Angelo ha scritto:
SpdKing ha scritto:
Un piccolo aggiornamento:
Allora dopo la verifica del meccanico attaccando il PC il motore non ha nessun problema tecnico.
Oggi sono stato al lago nelle stesse condizioni di peso (anche qualcosa in +) della volta precedente "tranne" un piccolo dettaglio...ho messo l'elica passo 12'' ed è cambiato
come dal giorno alla notte. Adesso prende tutti i giri (5800)
Come velocità ricordo che a 5400 giri erano 28 nodi al GPS. (3 persone e 55 litri di benzina)
Naturalmente l'elica originale me la tengo nel gavone e la proverò quando mi capiterà
un giretto da solo.
Ora, visto che sono abbastanza soddisfatto ma non del tutto convinto,aspetto i vostri commenti. Idea

P.S. Comunque quando è al minimo fa più rumore il piscio dell'acqua di raffreddamento... Razz


Semplice,per le prime ore di funzionamento(con o senza modifica)il motore va in autoprotezione,cioè si autolimita per evitare danni alla meccanica(te lo conferma il fatto che fatta la diagnosi era tutto regolare,e che cambiando elica non ti da certo 1000 rpm in piu').
Al successivo utilizzo se si sono raggiunte le ore minime di sicurezza si sblocca tutto.
Date le prestazioni credo proprio che non hai niente da lamentarti Wink


Scusa rvn angelo è vero che l'elettronica ormai la fa da padrona però mi sa che dici una bufala affermando che durante il rodaggio il motore va in autoprotezione, e che i fuoribordo sono bombe ad orologeria, se mai per evitare il fuori giri c'è il limitatore di giri ma questo dispositivo entra in funzione anche quando il motore ha un solo secondo di vita, non a caso sul libretto uso e manutenzioni la casa costruttrice raccomanda l'utente come far compiere il rodaggio nel modo corretto.
Ad ogni modo se sto affermando io una bufala mi scuso perché allo stato attuale il mare lo vivo solo virtualmente, comunque non vi nascondo che il mio entusiasmo a divenire futuro gommonauta avvolte svanisce quando leggo di tutte queste preoccupazioni e problemi con cui devono convivere gli amici gommonauti.
Wink
Sailornet