Yamaha f40d [pag. 2]

2° Capo
SpdKing
Mi piace
- 11/32
Wink Dunque: gommone armato 350 kg...ok è pesante però
le condizioni erano:
3 persone sui 70 kg , 30 litri di benza al max, forse un 10
litri di acqua della doccia, le dotazioni di bordo, le 2 batterie...altre
cose pesanti non c'erano! avevo i gavoni semivuoti!
Il motore naturalmente pesa anche lui credo sui 100 e passa kg
Quindi non mi sembrava di essere così pesante.
E poi la potenza minima consigliata è 40CV
quindi con 60 in quelle condizioni di carico dovrebbe
prenderli tutti i giri. Credo anche con soli 40CV...
L'impressione era che fino a metà gas il motore
era lui, ripeto se davo gas di colpo finivamo tutti in acqua
ma se poi davo tutto gas non si avvertiva quel qualcosa in più
rispetto a quando ero a metà gas. Ecco per farla più chiara:
Io arrivo a 4500 giri a circa META' gas, se vado a manetta
sale fino a 4800-4900.
Non lo so, l'ipotesi peso non mi convince...
Ah dimenticavo: Il lago era piatto come una lastra di marmo
BSC 50 + Yamaha F40D EFI /60 + Yamaha F4 + Trailer Simacar 1000kg
Capitano di Fregata
lupetto di mare
Mi piace
- 12/32
Non hai ancora contattato il concessionario per sapere della modifica?
Forse gli è sfuggito di farla. Sai, ci vuole pochissimo tempo sull' efi. Può essergli sfuggito.
Se ti interessa ti invio un dettaglio della variante da applicare così puoi vedere anche da solo se hanno tolto il diaframma!
https://www.yamaha-motor.com/outboard/parts/home.aspx e visita intake 2 del f 60 tlr
Vedi il particolare n. 6.E' da eliminare!
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
2° Capo
SpdKing
Mi piace
- 13/32
Grazie per il link, ho controllato di persona...nessuna traccia
della flangetta Sad
Ho appuntamento per la prossima settimana per il controllo.
BSC 50 + Yamaha F40D EFI /60 + Yamaha F4 + Trailer Simacar 1000kg
Sottocapo
maxdiana
Mi piace
- 14/32
Ciao, anche io ho il tuo motore montato su un Master 5,42 mt di 340 Kg.
3 persone, 60 lt di benziana , le dotazioni e l'elica da 15 (ho tolto quella di serie perchè superavo i 5700 giri) riesco a fare 5200 giri e 31 nodi, da solo arrivo a 5500 giri a 33 nodi.
Forse non ti hanno modificato nulla.
Io ho comprato il motore e la fantomatica modifica(leveraggi dei carburatori), provato prima e dopo la modifica non superavo i 24 nodi a 4600 giri.
Andato da un meccanico Yamaha , mi sono aftto togliere un blocco sulla farfalla , dopo di che sono rinato.
ciao
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 15/32
allora, non parlo certo da tecnico, ma da amatore, quale sono: A questo punto sono praticamente CERTO che qualcosa non sta girando per il verso giusto....

Il numero di giri raggiunto sembra essere normale sino a meta' manetta,e questo ci dice che il motore non ha perdite di compressione, altrimenti sarebbe sfiatato anche in basso. (anzi soprattutto).

Dopo il problema nasce, perche' non puo' su meta' corsa acquisire solo 300/400 giri, con un elica che dovrebbe addirittura provocare il problema inverso...

Mi viene in mente a questo punto un problema di alimentazione: o per qualche motivo quel motore non riceve sufficiente benzina da sfogare tutti i suoi cavalli, o qualcuno (centralina) gli impone di non farlo.

Parto ovviamente dal presupposto che tu abbia verificato che il sistema di raffreddamento funzioni correttamente (scarico dell'acqua laterale che scorre in maniera corretta) e dunque non ci sia in funzione un sistema di autolimitazione dei giri del motore e che tu non abbia spie accese (tipo olio motore etc.)

Credo che il problema vada affrontato presso il concessionario, che potrebbe misurare comunque la potenza all'albero e verificare con il check elettronico i parametri della centralina. In alternativa con mezzi empirici si puo' andare per esclusione per esempio: creare un sistema quanto piu' diretto possibile fra il motore ed il serbatoio: niente filtri di decantazione frapposti, sostituire il tubo di collegamento (quello con la pompetta, succhia aria?) controllare gli attacchi del tubo al motore , ovvero io mi farei prestare altro serbatoio , anche piccolo, e tubo nuovi, e proverei cosi. Se persiste il problema ovviamente va cercato piu' a valle, come detto controllare se i leveraggi consentono la TOTALE apertura della farfalla, se questo pure dovesse dimostrarsi corretto rimangono 3 parametri e sempre andando per esclusione dal piu' facile al piu difficile: Controllo del filtrino benzina posto all'interno del motore (si e' ciucciato qualcosa di laido durante il rodaggio?), provare con un elica diversa, ed in ultimo appunto ricontrollare i parametri della centralina (ma non puoi farlo tu).

Buona giornata
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
2° Capo
SpdKing
Mi piace
- 16/32
La farfalla si apre completamente e la rondella è stata rimossa.
In effetti voglio provare collegando direttamente il serbatoio
originale yamaha senza filtro decantatore. Tra un paio di giorni lo
porto dal meccanico per verificare la centralina.
Ma se fosse un problema di alimentazione non dovrebbe perdere colpi
o magari spegnersi dopo una tirata? Il raffreddamento è ok e
non ci sono spie accese. Per quanto riguarda il filtrino, gli darò un'occhiata...
Nel frattempo mi sto procurando un'altra elica giusto per provare
se cambia qualcosa.

PS....Ho anche passato con successo l'esame della patente nautica... 8)
BSC 50 + Yamaha F40D EFI /60 + Yamaha F4 + Trailer Simacar 1000kg
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 17/32
Andrea74 ha scritto:
La farfalla si apre completamente e la rondella è stata rimossa.
In effetti voglio provare collegando direttamente il serbatoio
originale yamaha senza filtro decantatore. Tra un paio di giorni lo
porto dal meccanico per verificare la centralina.
Ma se fosse un problema di alimentazione non dovrebbe perdere colpi
o magari spegnersi dopo una tirata? Il raffreddamento è ok e
non ci sono spie accese. Per quanto riguarda il filtrino, gli darò un'occhiata...
Nel frattempo mi sto procurando un'altra elica giusto per provare
se cambia qualcosa.

PS....Ho anche passato con successo l'esame della patente nautica... 8)


Perfetto per la farfalla. Il collegamento e' solo una mia ipotesi tento per escluderne altre. Non e' detto pero' che un problema di alimentazione faccia singhiozzare il motore, in effetti a bassi regimi ci sono meno necessita' di afflusso di benzina, se ci fosse una minima aspirazione di aria, potresti avvertirlo allorche' venga richiesto un flusso piu' importante e succhi di piu'. Ripeto ci vorrebbe Lupetto, io non sono un tecnico e vado per supposizioni. In effetti stai facendo tutto il possibile per escludere cause macroscopiche o da te verificabili. Se quanto sopra non funziona non resta che il concessionario col suo diagnostico...

COMPLIMENTI PER LA PATENTE Partyman
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Fregata
lupetto di mare
Mi piace
- 18/32
Non perdere tempo portalo dal concessionario che il problema sarà sicuramente di un sensore ( forse quello dell'aria sul corpo farfallato)
che inviando falsi segnali alla centralina non permette di inviare il giusto quantitativo di carburante agli iniettori.
Purtroppo vado un pò ad intuito visto che il mio nuovo motore non va ancora in acqua e non ne ho fatto una conoscenza più approfondita
Ultimamente ho avuto altri guai con l'altro fuoribordo e il nuovo non l'ho proprio filato.
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
2° Capo
SpdKing
Mi piace
- 19/32
Un piccolo aggiornamento:
Allora dopo la verifica del meccanico attaccando il PC il motore non ha nessun problema tecnico.
Oggi sono stato al lago nelle stesse condizioni di peso (anche qualcosa in +) della volta precedente "tranne" un piccolo dettaglio...ho messo l'elica passo 12'' ed è cambiato
come dal giorno alla notte. Adesso prende tutti i giri (5800)
Come velocità ricordo che a 5400 giri erano 28 nodi al GPS. (3 persone e 55 litri di benzina)
Naturalmente l'elica originale me la tengo nel gavone e la proverò quando mi capiterà
un giretto da solo.
Ora, visto che sono abbastanza soddisfatto ma non del tutto convinto,aspetto i vostri commenti. Idea

P.S. Comunque quando è al minimo fa più rumore il piscio dell'acqua di raffreddamento... Razz
BSC 50 + Yamaha F40D EFI /60 + Yamaha F4 + Trailer Simacar 1000kg
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 20/32
Mah... se devo essere sincero la cosa mi stupisce assai!
Un pollice di differenza nell'elica dovrebbe fare una differenza di 200/ max 300 RPM, tu dici di prenderne 1000 in più UT
Il diametro è lo stesso dell'altra?
Il numero delle pale è lo stesso?
Se le risposte sono entrambe positive non so cos'altro pensare se non a un "difetto" dell'altra elica... mah!!!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet