Yamaha f40d [pag. 3]
lupetto di mare
- 21/32
Credo che tutto ciò si possibile in virtù dell'iniezione elettronica che regola l'iniezione in considerazione dei parametri che i sensori recepiscono.
Se l'elica è troppo lunga il motore soffre di uno scarso riempimento di aria nei cilindri e quindi la centralina limita l'iniezione di carburante causa che limita la spinta del propulsore. Il circolo è vizioso!
Cio avveniva in modo meno sentito con i carburatori!
Percui attenzione al range di giri che il costruttore stabilisce per l'erogazione della potenza max.
Bisogna far si che si rientri in questi parametri precisamente altrimenti le prestazioni decadono!
Con il mio gommone raggiungo circa 27 nodi a 5200 giri al max elica da 13 e carico circa come il tuo.
Proverò a cambiare l'elica con una 12 prossimamente.
Ciao
Se l'elica è troppo lunga il motore soffre di uno scarso riempimento di aria nei cilindri e quindi la centralina limita l'iniezione di carburante causa che limita la spinta del propulsore. Il circolo è vizioso!
Cio avveniva in modo meno sentito con i carburatori!
Percui attenzione al range di giri che il costruttore stabilisce per l'erogazione della potenza max.
Bisogna far si che si rientri in questi parametri precisamente altrimenti le prestazioni decadono!
Con il mio gommone raggiungo circa 27 nodi a 5200 giri al max elica da 13 e carico circa come il tuo.
Proverò a cambiare l'elica con una 12 prossimamente.
Ciao
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!
Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
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Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
eagle
- 22/32
Dopo il "rodaggio" di ieri al lago di Bolsena del nuovo Selva 40/60 quindi dell'omologo dello Yamaha in topic del grande Lupetto alcune rapidissime considerazioni su questo ottimo motore.
Appena potrò cercherò di postare dei filmati del "battesimo".
Pregi:
Silenziosità INCREDIBILE
Grande coppia
Consumi ridicoli
Ottimo trim a due velocità
Risposta allo sterzo e precisione dello stesso
Robustezza dei componenti
Insonorizzazione della calandra
Qualità di costruzione
Difetti: (in realtà non lo sono perchè i pregi li sovrastano)
Qualità della verniciatura della calandra
Cablaggio del trim troppo "nudo"
Strumentazione elettronica troppo semplificata (indica solo ore di moto posizione del trim e giri motore con spia per livello olio e temperatura acqua)
Appena potrò cercherò di postare dei filmati del "battesimo".
Pregi:
Silenziosità INCREDIBILE
Grande coppia
Consumi ridicoli
Ottimo trim a due velocità
Risposta allo sterzo e precisione dello stesso
Robustezza dei componenti
Insonorizzazione della calandra
Qualità di costruzione
Difetti: (in realtà non lo sono perchè i pregi li sovrastano)
Qualità della verniciatura della calandra
Cablaggio del trim troppo "nudo"
Strumentazione elettronica troppo semplificata (indica solo ore di moto posizione del trim e giri motore con spia per livello olio e temperatura acqua)
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
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VanBob
- 23/32
eagle2003 ha scritto:Strumentazione elettronica troppo semplificata (indica solo ore di moto posizione del trim e giri motore con spia per livello olio e temperatura acqua)
Non saprei se definirlo proprio un difetto... anche alla luce della delicatezza e dei costi degli strumenti
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lupetto di mare
- 24/32
E poi in definitiva stiamo parlando di un motore "entry level" e non un Verado.
A proposito il contaore ha anche il parziale.
Di più cosa vorresti mettere?
Soltanto qualche anno fa un fuoribordo senza patente aveva una cordina a strappo per la messa in moto, la barra per la guida e l'orecchio per sentire i giri.
Non diventiamo troppo sofisticati! Non ci facciamo abbagliare troppo dagli inutili specchietti per le allodole!
A proposito il contaore ha anche il parziale.
Di più cosa vorresti mettere?
Soltanto qualche anno fa un fuoribordo senza patente aveva una cordina a strappo per la messa in moto, la barra per la guida e l'orecchio per sentire i giri.
Non diventiamo troppo sofisticati! Non ci facciamo abbagliare troppo dagli inutili specchietti per le allodole!
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!
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lupetto di mare
- 25/32
A proposito dell'argomento in trattazione:
Ho letto nel manuale che la potenza massima è erogata a 5500 rpm ed il range ammesso è tra i 5000 ed i 6000 rpm.
Percui l'elica migliore per un f 40/60 dovrebbe essere quella che si avvicina di più a 5500 giri!
Se al di sopra avremo spunto maggiore, se poco al di sotto miglioreremo i consumi con un' allungo migliore.
Ho letto nel manuale che la potenza massima è erogata a 5500 rpm ed il range ammesso è tra i 5000 ed i 6000 rpm.
Percui l'elica migliore per un f 40/60 dovrebbe essere quella che si avvicina di più a 5500 giri!
Se al di sopra avremo spunto maggiore, se poco al di sotto miglioreremo i consumi con un' allungo migliore.
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!
Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
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Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
damico.gius
- 26/32
maxdiana ha scritto:Ciao, anche io ho il tuo motore montato su un Master 5,42 mt di 340 Kg.
3 persone, 60 lt di benziana , le dotazioni e l'elica da 15 (ho tolto quella di serie perchè superavo i 5700 giri) riesco a fare 5200 giri e 31 nodi, da solo arrivo a 5500 giri a 33 nodi.
Forse non ti hanno modificato nulla.
Io ho comprato il motore e la fantomatica modifica(leveraggi dei carburatori), provato prima e dopo la modifica non superavo i 24 nodi a 4600 giri.
Andato da un meccanico Yamaha , mi sono aftto togliere un blocco sulla farfalla , dopo di che sono rinato.
ciao
ciao, mi chiamo giuseppe e ti scrivo perche' possiedo un yamaha f40 cetl 996 cc a carburatori, potresti essere piu' preciso circa la modifica fatta sul blocco della farfalla perche' potrebbe essere utile al mio caso visto che faccio 26 nodi a 5200 rpm e piu' di tanto non vuol saperne anche se il concessionario mi ha detto di aver fatto la modifica a 60 cv......grazie anticipatamente...ciao.....
roland
- 27/32
damico.gius ha scritto:maxdiana ha scritto:Ciao, anche io ho il tuo motore montato su un Master 5,42 mt di 340 Kg.
3 persone, 60 lt di benziana , le dotazioni e l'elica da 15 (ho tolto quella di serie perchè superavo i 5700 giri) riesco a fare 5200 giri e 31 nodi, da solo arrivo a 5500 giri a 33 nodi.
Forse non ti hanno modificato nulla.
Io ho comprato il motore e la fantomatica modifica(leveraggi dei carburatori), provato prima e dopo la modifica non superavo i 24 nodi a 4600 giri.
Andato da un meccanico Yamaha , mi sono aftto togliere un blocco sulla farfalla , dopo di che sono rinato.
ciao
ciao, mi chiamo giuseppe e ti scrivo perche' possiedo un yamaha f40 cetl 996 cc a carburatori, potresti essere piu' preciso circa la modifica fatta sul blocco della farfalla perche' potrebbe essere utile al mio caso visto che faccio 26 nodi a 5200 rpm e piu' di tanto non vuol saperne anche se il concessionario mi ha detto di aver fatto la modifica a 60 cv......grazie anticipatamente...ciao.....
come ti ho gia' risposto in altro post il concessionario e' stato impreciso: sul f4 cetl a carburatori la massima potenza raggiungibile modificandolo e' 50 cavalli NON 60.
cia
roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
sal47mare
- 28/32
salve a tutti io ho lo stesso problema il mio selva dorado testato ieri gommone joker boat 580 peso tutto compreso con me a bordo 700 hg a tutta manetta 4700 giri rilevati dal contagiri dal GPS 25nodi penso che sono pochi elica solas passo 12 la modifica e stata fatta ho controllata ho controllato l'apertura della valvola a farfalla e apre tutta non so cosa devo controllare piu il motore e montato bene la piastra e a 3 centimetri dalla carena provo con elica passo 11 riuscirei a prendere tutti i giri che mancano? chi mi può dare dei consigli
casoria (na) joker 580 motore selva dorado 40/60
lupetto di mare
- 29/32
Quest'oggi con la sessa key largo 18' il mio dorado ha raggiunto 5500 giri e meraviglia 28.5 Kts al GPS!
E' stato molto di più di quanto avessi registrato al lago di Bolsena un paio di domeniche fà.( 27 nodi)
O forse il motore comincia a sciogliersi. Ma anche in mare con un po di ondina corta forse migliora le prestazioni.
E' stato molto di più di quanto avessi registrato al lago di Bolsena un paio di domeniche fà.( 27 nodi)
O forse il motore comincia a sciogliersi. Ma anche in mare con un po di ondina corta forse migliora le prestazioni.
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!
Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
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Rvn Angelo
- 30/32
SpdKing ha scritto:Un piccolo aggiornamento:
Allora dopo la verifica del meccanico attaccando il PC il motore non ha nessun problema tecnico.
Oggi sono stato al lago nelle stesse condizioni di peso (anche qualcosa in +) della volta precedente "tranne" un piccolo dettaglio...ho messo l'elica passo 12'' ed è cambiato
come dal giorno alla notte. Adesso prende tutti i giri (5800)
Come velocità ricordo che a 5400 giri erano 28 nodi al GPS. (3 persone e 55 litri di benzina)
Naturalmente l'elica originale me la tengo nel gavone e la proverò quando mi capiterà
un giretto da solo.
Ora, visto che sono abbastanza soddisfatto ma non del tutto convinto,aspetto i vostri commenti.
P.S. Comunque quando è al minimo fa più rumore il piscio dell'acqua di raffreddamento...
Semplice,per le prime ore di funzionamento(con o senza modifica)il motore va in autoprotezione,cioè si autolimita per evitare danni alla meccanica(te lo conferma il fatto che fatta la diagnosi era tutto regolare,e che cambiando elica non ti da certo 1000 rpm in piu').
Al successivo utilizzo se si sono raggiunte le ore minime di sicurezza si sblocca tutto.
Date le prestazioni credo proprio che non hai niente da lamentarti
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