Cambio elica suzuki df 40

Capitano di Fregata
sialansa (autore)
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- 1/13
Mi sono incasinato sulle misure delle eliche Crying or Very sad
Vi faccio una domanda semplice semplice:
Posso sostituire un'elica con queste misure 11-1/2 x 13" con un'altra 11-1/4 x 15"
Scusate se ne avete già parlato, ma non ho capito se il diametro è fondamentale per poterla
sostituire.
L'elica in questione era di un suzuki 2t mentre il mio è un 4t.
Ciao e Grazie
Mar.co 57 altura Suzuki 140
Capitano di Vascello
a902304
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- 2/13
una domanda: perchè vuoi sostituire un'elica da 13" con una di 2" più lunga ????
il quarto di pollice di differenza tra i due diametri è meno importante.
ciao
Contrammiraglio
coala
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- 3/13
sialansa ha scritto:
Mi sono incasinato sulle misure delle eliche Crying or Very sad
Vi faccio una domanda semplice semplice:
Posso sostituire un'elica con queste misure 11-1/2 x 13" con un'altra 11-1/4 x 15"
Scusate se ne avete già parlato, ma non ho capito se il diametro è fondamentale per poterla
sostituire.
L'elica in questione era di un suzuki 2t mentre il mio è un 4t.
Ciao e Grazie


Se le misure in pollici ti spaventano trasformale in cm e forse ti rendi conto meglio delle differenze :
1 pollice sono 2,5 cm quindi il diametro della prima sarà 11,5" = 28,75 cm - la seconda 11,275" = 28,18 cm , quindi vediamo che la seconda ha un diametro di circa 0,5 cm inferiore .
Quello che fà la differenza invece è il passo la prima percorre teoricamente con un giro 32,5 cm , con la seconda 37,5 cm . A questo punto bisogna valutare il tuo motore quanti giri riesce a raggiungere con l'elica attuale che , se ho capito bene è la 13" . Abbiamo un diametro di poco inferore , quindi forse , per questo non noteremmo differenze sostanziali , forse impercettibile calo di spinta . Mentre invece 2 passi in più , ti farebbero aumentare la velocità , ma solo se il motore riesce ad esprimere la sua potenza , pur perdendo circa 400 giri , a causa del passo più lungo Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
macivil
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- 4/13
Ciao, dopo il ragionamento corretto dell'amico Coala, aggiungo anche:

- calcola quanto peso ti porti in barca

- se sei solo o hai altri passeggeri a bordo

- se ti interessa più la spinta o la velocità

- per ultimo se vuoi trovare un compromesso

Buon lavoro!!! Rolling Eyes Wink
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 5/13
sialansa ha scritto:
Mi sono incasinato sulle misure delle eliche Crying or Very sad
Vi faccio una domanda semplice semplice:
Posso sostituire un'elica con queste misure 11-1/2 x 13" con un'altra 11-1/4 x 15"
Scusate se ne avete già parlato, ma non ho capito se il diametro è fondamentale per poterla
sostituire.
L'elica in questione era di un suzuki 2t mentre il mio è un 4t.
Ciao e Grazie

Ciao Ale,
si, la puoi sostituire con quella da 15 e
si va bene che a passo maggiore corrisponda diametro leggermente inferiore (se vedi, tutti i cataloghi fanno proprio così per gli abbinamenti tra un motore e varie eliche) e...
siccome so che te vai a velocità di crociera ben sopra i 4000 giri (non erano quasi 5000 sui 20/22 nodi? ricordo bene?), so anche che andrà benissimo la 15.
un abbraccio.

P.S.: se ti va dal 1 maggio ti posso far provare la mia da 15, penso che vada bene perche è omc... il diametro però forse è proprio a pelo pelo e ricordo che Donno scrisse che le turbolenze contro la piastra antiventilazione disturbano assai... quindi forse la mia ti starebbe "larga"...
Capitano di Fregata
sialansa (autore)
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- 6/13
Grazie a tutti per i consigli,
bene.... se allora si può montare la compro.
Sicuramente ho bisogno di far girare meno il motore, arrivo ai 6200 giri (poi penso entri il limitatore), invece dei 5800 massimi consigliati.

@Bobo grazie poi ci sentiamo

Ciao Ale
Mar.co 57 altura Suzuki 140
Sottocapo
Tivano
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- 7/13
Ciao a tutti.
Volevo chidervi se esite in commercio un'elica a 4 pale per il suzuki df40.
Grazie.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mario.vitacolonna
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- 8/13
Salve a tutti, mi inserisco in questa discussione per chiedervi dei consigli:

io attualmente ho un df40 portato a 50cv, navigo a 27kts a 6800 giri.
Sincetramente mi sembrano un pò tantini e vorrei cambiare l'elica.
Ho trovato una SOLAS
misura C11 1/2 x 12
in acciaio. Secondo voi riuscirei ad aumentare un pò la velocità riducendo il numero giri motore?
Specifico che non so che elica mi hanno montato perchè ho preso il gommone con motore usato... (però ho notato che una pala dell'elica che ho è leggermente piegata)

Grazie mille a tutti
Contrammiraglio
dani85
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- 9/13
che gommone e ? quanto pesa ? che elica monti attualmente ?
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
2° Capo
pavi
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- 10/13
provo a riesumare questo post, anche io posseggo un df40 (814cc) portato a 50 cv con la sua elica originale da 13, raggiungo i 27 knots scarsi a 6500 giri (giri massimi previsti a libretto 5900/6300), il motore è montato su un MV 500 Comfort (410 kg a secco) solitamente siamo in 2, ma rare volte in 4/5, i valori riportati sopra sono stati raggiunti in 2 persone, dotazioni standard + 40 lt di benzina.. se mettessi un passo 14 quanti giri perderei? vale la pena o no?
Sailornet