Metodo di calcolo peso massimo trainabile [pag. 2]

Contrammiraglio
coala
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- 11/28
Marco55 ha scritto:
Secondo voi come calcolano, in fase di omologazione, il peso massimo trainabile?
Ci sono auto potenti e pesanti che hanno un traino basso e auto leggere e poco potenti che
hanno un traino elevato.
Da cosa puo' dipendere? ad esempio una opel corsa 1.3td traina 1200kg, una toyota corolla verso 2.2td traina 1300kg.....
mentre una civic 2.2td traina 1500kg, una crv 2.2td 2000kg, la X3 2.0 td traina 1700kg mentre il 3.0td solo 2000kg.....una
Ford Kuga 20. td traina 2100kg....PERCHE'?
Da cosa dipende? qualcosa dalle motorizzazioni, ma non del tutto visto il caso della x3.....
Voi sapete quali sono i parametri che usano per calcolare il peso max trainabile?



Ti dò un altro dato da pensare :
Dalla carta di circolazione :la mia auto ha una massa a vuoto di 2125 kg , una massa massima rimorch. (O.1) (frenato) di 3360 kg , mentre il libretto uso manutenzione della vettura riporta come massa max 3500 kg Wink Exclamation Idea Question
Capitano di Corvetta
Marco55 (autore)
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- 12/28
coala ha scritto:
Marco55 ha scritto:
Secondo voi come calcolano, in fase di omologazione, il peso massimo trainabile?
Ci sono auto potenti e pesanti che hanno un traino basso e auto leggere e poco potenti che
hanno un traino elevato.
Da cosa puo' dipendere? ad esempio una opel corsa 1.3td traina 1200kg, una toyota corolla verso 2.2td traina 1300kg.....
mentre una civic 2.2td traina 1500kg, una crv 2.2td 2000kg, la X3 2.0 td traina 1700kg mentre il 3.0td solo 2000kg.....una
Ford Kuga 20. td traina 2100kg....PERCHE'?
Da cosa dipende? qualcosa dalle motorizzazioni, ma non del tutto visto il caso della x3.....
Voi sapete quali sono i parametri che usano per calcolare il peso max trainabile?



Ti dò un altro dato da pensare :
Dalla carta di circolazione :la mia auto ha una massa a vuoto di 2125 kg , una massa massima rimorch. (O.1) (frenato) di 3360 kg , mentre il libretto uso manutenzione della vettura riporta come massa max 3500 kg Wink Exclamation Idea Question


Succede perchè i libretti di uso della auto magari vengono tradotti e i pesi non valgono in tutti i paesi.... Wink
O meglio, il metodo di calcolo potrebbe essere diverso.....comunque fa fede la carta.
Ma la massa a pieno carico quant'è? è un fuoristrada?
Contrammiraglio
coala
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- 13/28
mentre una civic 2.2td traina 1500kg, una crv 2.2td 2000kg, la X3 2.0 td traina 1700kg mentre il 3.0td solo 2000kg.....una
Ford Kuga 20. td traina 2100kg....PERCHE'?
O meglio, il metodo di calcolo potrebbe essere diverso.....comunque fa fede la carta.
Ma la massa a pieno carico quant'è? è un fuoristrada?[/quote] .....................

La massa massima rimorchiabile , frenata , è quella riportata al punto ( O.1) della carta di circolazione che è 3360 kg ; ho un ML270 MB .
Capitano di Corvetta
Marco55 (autore)
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- 14/28
coala ha scritto:
mentre una civic 2.2td traina 1500kg, una crv 2.2td 2000kg, la X3 2.0 td traina 1700kg mentre il 3.0td solo 2000kg.....una
Ford Kuga 20. td traina 2100kg....PERCHE'?
O meglio, il metodo di calcolo potrebbe essere diverso.....comunque fa fede la carta.
Ma la massa a pieno carico quant'è? è un fuoristrada?
.....................

La massa massima rimorchiabile , frenata , è quella riportata al punto ( O.1) della carta di circolazione che è 3360 kg ; ho un ML270 MB .[/quote]

E' un'auto d'importazione?
Contrammiraglio
coala
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- 15/28
Marco55 ha scritto:
coala ha scritto:
mentre una civic 2.2td traina 1500kg, una crv 2.2td 2000kg, la X3 2.0 td traina 1700kg mentre il 3.0td solo 2000kg.....una
Ford Kuga 20. td traina 2100kg....PERCHE'?
O meglio, il metodo di calcolo potrebbe essere diverso.....comunque fa fede la carta.
Ma la massa a pieno carico quant'è? è un fuoristrada?
.....................

La massa massima rimorchiabile , frenata , è quella riportata al punto ( O.1) della carta di circolazione che è 3360 kg ; ho un ML270 MB .


E' un'auto d'importazione?[/quote]

Si il primo propietario l'ha presa nuova in Austria facendola però immatricolare in Italia Wink
Capitano di Corvetta
Marco55 (autore)
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- 16/28
coala ha scritto:
Marco55 ha scritto:
coala ha scritto:
mentre una civic 2.2td traina 1500kg, una crv 2.2td 2000kg, la X3 2.0 td traina 1700kg mentre il 3.0td solo 2000kg.....una
Ford Kuga 20. td traina 2100kg....PERCHE'?
O meglio, il metodo di calcolo potrebbe essere diverso.....comunque fa fede la carta.
Ma la massa a pieno carico quant'è? è un fuoristrada?
.....................

La massa massima rimorchiabile , frenata , è quella riportata al punto ( O.1) della carta di circolazione che è 3360 kg ; ho un ML270 MB .


E' un'auto d'importazione?


Si il primo propietario l'ha presa nuova in Austria facendola però immatricolare in Italia Wink[/quote]


può essere per questo che ha dei valori di traino strani...... Wink
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 17/28
Le Ml270 "italiane" ed i Grand Cherokee che usavano la stessa meccanica avevano gli stessi valori.
Comunque, anche quella di Coala è stata immatricolata seguendo l'omologazione italiana.
Capitano di Corvetta
Marco55 (autore)
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- 18/28
MaxM100 ha scritto:
Le Ml270 "italiane" ed i Grand Cherokee che usavano la stessa meccanica avevano gli stessi valori.
Comunque, anche quella di Coala è stata immatricolata seguendo l'omologazione italiana.


Anche il Pajero di mio suocero è d'importazione e, non vorrei sbagliarmi, ma ha un valore di traino "strano".....controllerò Wink

La regola dice che per il fuoristrada si moltiplica il valore del peso massimo (tara+portata) per 1,5 e poi si
arrotonda ai 100 kg superiori, mentre per le auto il valore è 0,8.....ovviamente si ottengono
valori massimi....
Comune di 1° Classe
namiluda
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- 19/28
A parte che il rapporto di traino è: Rimorchio non frenato 0.5, rimorchio frenato 1.0 rimorchio con freno ad aria 1.45, a questi rapporti si arriva a 1.5 se la motrice è 4x4. CI sono anche altre limitazioni: non frenato peso amssimo amissibile 750 kg, mentre per i rimorchi superiori alla 3.5T i freni devono essere continui e moderabili (cioè doppio impianto ad aria). Le differenze tra le x3 2.0 e 3.0 sono dovute alle diverse doti di coppia (le uniche interessanti per il traino, la potenza massima non serve a nulla).
Per i veicoli immatricolati autocarro le cose cambiano perchè aumenta la possibilità di caricare il trattore (la mia auto Kia Carniva 2.9 Td) come autovettura ha il peso massimo di 2.800 kg e 2.000 kg di traino, come autocarro il peso complessivo sale a 3.500 kg ed ovviamente un peso ridotto di traino (il massimo del complesso, in questo specifico caso, non può superare in ogni caso i 4.800 kg.). Attenzione che gli autocarri, se non esiste il corrispondente modello autovettura, non possono trainare rimorchi più larghi della motrice. Se esiste la corrispondente versione autovettura occorre chiedere l'estensione della larghezza perchè di default non viene data. Ciaoooooooooooooooooooooooo
Tenente di Vascello
stancac
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- 20/28
Marco55 ha scritto:
Secondo voi come calcolano, in fase di omologazione, il peso massimo trainabile?
Ci sono auto potenti e pesanti che hanno un traino basso e auto leggere e poco potenti che
hanno un traino elevato.
Da cosa puo' dipendere? ad esempio una opel corsa 1.3td traina 1200kg, una toyota corolla verso 2.2td traina 1300kg.....
mentre una civic 2.2td traina 1500kg, una crv 2.2td 2000kg, la X3 2.0 td traina 1700kg mentre il 3.0td solo 2000kg.....una
Ford Kuga 20. td traina 2100kg....PERCHE'?
Da cosa dipende? qualcosa dalle motorizzazioni, ma non del tutto visto il caso della x3.....
Voi sapete quali sono i parametri che usano per calcolare il peso max trainabile?


Leggo che hai raccorto parecchi dati.Esiste sito dove rilevare le capacità di traino dei veicoli?Spesso non è riportato nemmeno nel sito ufficiale della casa madre.
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