Metodo di calcolo peso massimo trainabile [pag. 3]

Guardiamarina
capitano Lallo
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- 21/28
Cari amici,
leggo con attenzione ciò che avete scritto poichè anche io possiedo una ML270 Mercedes cdi,il mio gommone è uno zar 43 con un motore 40 cv 2 tempi ,ma non possiedo un carrello e vorrei acquistarlo; visto che ci siete già passati aiutatemi nella scelta,anche perchè i miei dubbi sono anche sulla patente . Se il gommone pesa 330 kg,più il motore ca.70 kg più il carrello più l'ML,a quanto si arriva?Vi ringrazio in anticipo e vi saluto.


Ciao Capitano Lallo.
Capitano di Corvetta
Marco55 (autore)
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- 22/28
namiluda ha scritto:
A parte che il rapporto di traino è: Rimorchio non frenato 0.5, rimorchio frenato 1.0 rimorchio con freno ad aria 1.45, a questi rapporti si arriva a 1.5 se la motrice è 4x4. CI sono anche altre limitazioni: non frenato peso amssimo amissibile 750 kg, mentre per i rimorchi superiori alla 3.5T i freni devono essere continui e moderabili (cioè doppio impianto ad aria). Le differenze tra le x3 2.0 e 3.0 sono dovute alle diverse doti di coppia (le uniche interessanti per il traino, la potenza massima non serve a nulla).
Per i veicoli immatricolati autocarro le cose cambiano perchè aumenta la possibilità di caricare il trattore (la mia auto Kia Carniva 2.9 Td) come autovettura ha il peso massimo di 2.800 kg e 2.000 kg di traino, come autocarro il peso complessivo sale a 3.500 kg ed ovviamente un peso ridotto di traino (il massimo del complesso, in questo specifico caso, non può superare in ogni caso i 4.800 kg.). Attenzione che gli autocarri, se non esiste il corrispondente modello autovettura, non possono trainare rimorchi più larghi della motrice. Se esiste la corrispondente versione autovettura occorre chiedere l'estensione della larghezza perchè di default non viene data. Ciaoooooooooooooooooooooooo


Hai ragione, il valore di 0,8 vale per gli autoveicoli di "vecchia" immatricolazione, per i nuovi il limite è stato portato a 1,0.
Per quanto riguarda il discorso x3 2.0 e 3.0 ho dei dubbi....non si spiegherebbero alcuni valori:

Kia Sorento vs Land Rover Defender
Gran Cherokee vs Jeep commander

E tanti altri, spesso a maggior coppia (allo stesso numero di giri), maggior massa per lo stesso tipo di veicolo
corrispondono traini minori.....come lo spieghi?
Capitano di Corvetta
Marco55 (autore)
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- 23/28
capitano Lallo ha scritto:
Cari amici,
leggo con attenzione ciò che avete scritto poichè anche io possiedo una ML270 Mercedes cdi,il mio gommone è uno zar 43 con un motore 40 cv 2 tempi ,ma non possiedo un carrello e vorrei acquistarlo; visto che ci siete già passati aiutatemi nella scelta,anche perchè i miei dubbi sono anche sulla patente . Se il gommone pesa 330 kg,più il motore ca.70 kg più il carrello più l'ML,a quanto si arriva?Vi ringrazio in anticipo e vi saluto.


Ciao Capitano Lallo.


Se ne è parlato in tanti post, usa il tasto cerca, altrimenti apri un nuovo post.....qui è OFF TOPIC Wink
Site Admin
VanBob
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- 24/28
Grazie Marco. Wink
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Tenente di Vascello
OLCICCIO
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- 25/28
Forse perchè il Defender è un 4x4 permanente? non saprei darmi altra risposta.
Inoltre ha una coppia di partenza da fermo da far paura ... al di la dei numeri scritti .. provare per credere (si vede che è la macchina dei miei sogni ????) Embarassed
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
Carrello: MA.GA.RI. Basculante - GPS Garmin gpsmap 60c
Capitano di Corvetta
Marco55 (autore)
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- 26/28
OLCICCIO ha scritto:
Forse perchè il Defender è un 4x4 permanente? non saprei darmi altra risposta.
Inoltre ha una coppia di partenza da fermo da far paura ... al di la dei numeri scritti .. provare per credere (si vede che è la macchina dei miei sogni ????) Embarassed




Ti faccio una lista di fuoristrada grossi con ridotte e trazione integrale, con traino un pò "strano"...

Jeep commander 3360kg
mitsubishi L200 2850kg
Pajero 2800kg
Toyota Land Cruiser 2800kg
Toyota Xilux 2250kg
Iveco Massif 3050kg
Hummer H3 907kg
Hummer H2 3727kg


Secondo me ci sono motivi strutturali che fanno cadere il traino......basta guardare il caso Hummer.....o il Massif che
è la copia del Defender ma con motorizzazione più muscolosa, oppure il Land Cruiser o lo stesso Pajero che anche nella
versione lunga arriva a 3300kg.....
Tenente di Vascello
OLCICCIO
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- 27/28
Si ma attento, il def ha la traz integrale permanente con possibilita di inserire le ridotte.
La differenza è abissale, anche il massif per esempio non è un defender ... anche se lo hanno reso simile esteticamente ... se provassi a smontare lo chassis nel massif vedresti un fuoristrada tipo jap per intenderci, il defender invece è piu simile a un trattore di quelli 4*4 meccanicamente non hanno niente a che vedere .... Wink
Non so se sia questo il motivo o meno ma ... è il motivo che mi fa amare il def! Love It
Breve OT
E poi .... non paragonarmi il massif al supermegafantastico def .... Wink Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad credimi sono veramente differenti solo che a livello estetico sembrano uguali, il def per esempio ha tutta la carrozzeria in alluminio ... il massif no ... e tante altre cosuccie.
L'unico problema del def è il costo e che sta diventando un'oggetto di culto ... un po come la smart ma in scala piu grande .... guarda ad esempio la quotazione di un'usato di 10 anni ti si accappona la pelle ... perde a malapena il 50 % del suo valore ....
Fine OT
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Capitano di Corvetta
Marco55 (autore)
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- 28/28
Non voglio dilungarmi su discorsi tecnico-progettuali tra Defender, Massif e Santana PS10 per ovvi motivi, se ne
è parlato a lungo sul sito dedicato al fuoristrada.
La mia domanda è un'altra: Perchè questa differenza di traino tra motrici con pesi, dimensioni, motorizzazioni e trazioni
della stessa tipologia? Quali sono i parametri che danno il peso massimo trainabile ad una vettura?
Abbiamo visto che c'è un parametro (1,0 per le auto e 1,5 per i fuoristrada) da moltiplicare per il peso massimo ammissibile del
veicolo trainante, da cui si ricavo il peso MAX al traino.
Ma con gli esempi riportati deduco che ci siano altri parametri, a noi ancora sconosciuti, che vanno ad influire
su questo valore di traino.....quali sono?
Non certamente la trazione integrale permanente, perchè è presente anche sull'Hummer, che come motorizzazione,
massa e dimensioni nulla invidia ad un Defender....come ci si spiega che una bestia del genere possa trainare solo 907kg?
Anche tutti gli altri fuoristrada presi ad esempio sono casi "inspiegabili".....
Mi piacerebbe capire perchè.... Wink
Sailornet