Minimo 737

Comune di 1° Classe
ares201 (autore)
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salve, un amico ha un 737 40cv (forse in quanto non glielo hanno confermato a libretto 25 ma non ci sono strozzature dietro i carburatori)) del 1989 (colore grigio antracite con scritta "johnson 737 vro)) che non tiene il minimo, o meglio lo tiene con "aria tirata" appena la chiude, a si spergne.. i carburatori sono stati ripuliti per benino e soffiati (mi ha deto che ha usato anche la nitro per le parti non in plastica/gomma) poi rimontati usando le guarnizioni vecchie che sembravano in buono stato, non ha più il vro sostituito da una pompa del 521 (il tubo "in eccesso" (qualcosa che ha a che fare con la depressione?) che andava al vro è stato chiuso) e le candele sono state cambiate con le ...78... che dovrebbero essee quelle originali (quando l'ha smontato erano montate le ...77...)

ha effettuato i lavori di cui sopra in quanto il motore era da 4 anni circa fermo e i carburatori erano come "incatramati"..

..dimenticavo.. nonostante il problema del minimo sembra andare bene e salire bene di giri con aria chiusa altrimenti sembra salire "poco"; parte con mezzo giro di chiave sia a caldo che a freddo

da che può dipendere il comportamento di cui sopra?
granzie in anticipo da parte sua e mia
Tenente di Vascello
fautosa
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Credo che il 737 abbia un sistema di arricchimento ( aria) che si basa su una spruzzatina di benzina a valle dei carburatori proprio vicino al pacco lamellare. Se il motore funziona bene a regimi altini e se al minimo ha bisogno di spruzzatine ( tirare ripetutamente il choke) , allora direi che c'è ancora qualche canale ostruito nei carburatori , magari quelli che alimentano i forellini del minimo. Se il serbatoio della benzina o il tubo+pompa sono stati fermi per molti anni è probabile che abbiano originato delle morchie di difficile eliminazione. Anche se i carburatori sono stati puliti , ciò che è rimasto nei condotti o nella pompa, può rimettersi in circolo e determinare una nuova occlusione dei passaggi all'interno del carburatore.
Provate a pulire di nuovo i carburatori , con getti di aria compressa ,e la pompa a depressione , e alimentate il motore con una bottiglia posta + in alto del motore e una canna della benzina traparente ( senza pompa a palla , che potrebbe essere sporca al suo interno). A questo punto, escluso che nuove impurità entrino in circolo , rifate la prova .
ciao
Fausto
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 3/8
Se il motore va bene e non tiene il minimo, forse c'è solamente da pulire il getto del minimo del carburatore
Comune di 1° Classe
ares201 (autore)
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- 4/8
grazie delle risposte, sto we proveremo a rismontare e ripulire tutto, qualcuno ha qualche altra idea?
Comune di 1° Classe
alex74
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- 5/8
puoi regolare parzialmente il minimo variando l'anticipo di accensione con la vite di registro che si trova vicino al volano lato dx! Wink
Comune di 1° Classe
ares201 (autore)
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- 6/8
fatto quanto sopra ma con nessun risultato Wall Bash Sad Crying or Very sad .. altre idee?
Comune di 1° Classe
alex74
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- 7/8
Non resta che la pulizia accurata dei carburatori... controllare e pulire bene i "getti" Wink
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 8/8
Le ipotesi sono:

1) Il getto del minimo intasato

2) entra aria del circuito della benzina
Sailornet