Batteria per Optimax 115

Contrammiraglio
stinger (autore)
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- 1/18
Il libretto di istruzione dice di utilizzare una batteria da 180 Ah, a me sembra un po' esagerato, che ne pensate? Soprattutto qualcuno che ha l'Optimax cosa usa?
ciao
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 2/18
Ciao Stinger, il libretto uso e manutenzione del mio Optimax 115 a pagina 17 consiglia una batteria con 1000 A di trascinamento marino MCA o 800 A di trascinamento a freddo. Io non ho mai sentito parlare di "trascinamento" ma di corrente di spunto, penso che siano gli errori insiti nelle traduzioni fatte fare al computer .

Io uso una Optima Blu Top, specifica per la nautica, con piastre a spirale rinforzate ed elettrolito al gel.
Ho prefertio una batteria di questo tipo, sicuramente parecchio più cara di quelle da mercatone perchè da secondo me maggiori garanzie per tutti gli sballottamenti che prende sul gommone e non volevo portarmi dietro due batterie non avendone la necessità ( non ho verricello, frigo o roba simile ). Quella che sto usando è la seconda, la prima ha lavorato dal 99 al 2006 sempre sul gommone e poi è morta.
Se non vuoi spendere 200 euro abbondanti compra una batteria normale ma con le piastre rinforzate con almeno 800 amperes di spunto, come consigliato da Mercury.
Ciao, Massimo
Contrammiraglio
stinger (autore)
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- 3/18
OK, 800 A di spunto te li danno normalmente batterie da 100Ah, la tua da quanti Ah è?
Come ti trovi con l'Optimax, quanto olio consuma?
ciao
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 4/18
stinger ha scritto:
OK, 800 A di spunto te li danno normalmente batterie da 100Ah, la tua da quanti Ah è?
Come ti trovi con l'Optimax, quanto olio consuma?
ciao


Le specifiche delle optima le trovi qui: https://www.optimabatteries.com/publish/optima/europe/Italy/config/product_info/marine/starter___deep_cycle/technical_specs.html

La mia è il modello BTDC 4,2 che risponde a tutte le specifiche consigliate da Mercury per l'avviamento.
E' la stessa che usava Bracco nei raid, un motivo ci sarà Wink
Con l'optimax mi trovo molto bene, lo uso da 1 anno e fino ad ora lo smartcraft segna 80 ore di funzionamento. Rispetto al 100 cv a carburatori che avevo prima è una favola, metà rumore e metà consumo sia di olio che benzina. La media di consumo di benzina è sotto i 15 litri ora, normalmente viaggio intorno a 3500 giri , anche se qualche volata a tutto gas ogni tanto mi piace farla.
Olio all'inizio ne consumava parecchio, finito il rodaggio quasi mi dimentico di rabboccarlo però un conto preciso non l'ho fatto. Mi sembra che finora abbia consumato 3 fustini di quelli da 1 gallone.
Contrammiraglio
stinger (autore)
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- 5/18
mi fa molto piacere apprendere quello che hai scritto, una ulteriore domanda, usi l'olio della casa o un altro? Sul Suzuki ho sempe usato il Castrol, ultimamente uso il Total che in Francia costa sugli 8 euro due litri e risponde comunque alle stesse norme degli altri
ciao
Tenente di Vascello
andrea 74
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- 6/18
prendine una buona ma bastano 100 ha vai tranquillo ciao
mi piace navigare la laguna veneta e rilassarmi
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 7/18
Ciao Stingher, il motore ha 3 anni di garanzia e finchè non scade uso sicuramente l'olio che dicono loro, non voglio rischiare.
Ciao, Massimo
Capitano di Fregata
UPATRUNU
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- 8/18
io avendo solo un 40 cv ilmeccanico mi ha consigliato almeno una 100a ...e ho messo na 110...mi diceva ..vero che x accendere il motore basta meno ..pero devi far anche conto che non lo accnedi tutti i giorni ...poi spesso alsi e abbassi il motore col trim....in pratica la batteria la sfrutti molto anche da spento ..e quando vai a mettere in moto..ormai l'hai scaricata un bel po ....ma fai conto che io la carrello tutte le volte ..e non credo che tu lo faccia ..visto la mole del motore ..credo che la barca non sia piccola .......poi regolati ...io ho fato un conteggio ..da quando spengo il motore x rientrare ..lo also e lo abbasso5 volte ..senza poi contare le volte che vengono i miei amici a vedere la barca e a tutti prude le mani a toccare il trim...poi la pompa di sentina dopo che eco la aziono sempre x togliere quel poco di acqua .....insomma ...credo che na 100 a..x quel motore sia un po piccolina....ammeno che nu vuoi sorprese....quando vai a metere in moto che te ritrovi senza batteria

ciao
Contrammiraglio
stinger (autore)
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- 9/18
Forse dipende più dall'uso che uno ne fa. Facendo dei paragoni automobilistici sul Ducato 2.8 c'è una batteria da 100Ah, parte con 20 sottozero in inverno dopo aver scaldato le candelette, ha 5Kg di olio motore da frullare ed è tutto gestito da una centralina elettronica. Le batterie delle moto erogano pochissimi ampere (non me ne intendo ma la pubblicità riportata su di un volantino di un noto supermercato parlava di 14 Ah). Sul 60HP a carburatori col trim usavo quella dell'auto (55Ah) mai avuto problemi e la usavo pure per ascoltare l'autoradio. Penso di averne a sufficenza con una sui 100, poi ne metto una dei servizi stile camper
Utente allontanato
nicolino
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- 10/18
"io avendo solo un 40 cv ilmeccanico mi ha consigliato almeno una 100a"

scusaaa??? 100A per 40 cv?????
pazzesco!
Quando io avevo 40 cv usavo una 50A da macchina.
Avevo a bordo: accensione motore, radio, frigo, doccetta, ecoscandaglio, trim, sentina, luci di via, clacson. Mai avuto un problema: eppure le cose che ho elencato le usavo eccome.
Mi rimane difficilissimo immaginare l'intensita di uso per avere bisogno di 100 ampere.

Inoltre, una curiosità: ai tuoi amici piace giocare col trim???? Bel divertimento....!

attualmente , unicamente per questioni di maggior spunto, ho una 100A per un 115hp.
Sailornet