[Suzuki df70] revisione piantone sterzo duro

Comune di 1° Classe
Pavanus (autore)
1 Mi piace
- 1/7
Salve a tutti! Questo argomento è già stato trattato in lungo ed in largo in diversi topic ma volevo provare a metter giù una sorta di guida per chi, come me, ama cimentarsi nel fai da te e nella manutenzione dei propri motori!
Non è un lavoro rapido, serve un po' di attrezzatura e manualità ma spero che una volta completato, sia definitivo per diversi anni!
Suzuki df70 2004. Cilindrata 1300. Il mio poi è Johnson ma sappiamo che la minestra è sempre quella....

Partiamo dal problema, staccando la timoneria avevo il motore molto duro a girare a destra e sinistra. Provo di tutto, grasso, CRC 6-66, pistola termica (con parsimonia perché dentro ci sono 2 boccole di plastica) e niente... Miglioro ma non risolvo! Decido di smontare il motore dal braket (correggetemi se sbaglio, intendo la gallettiera dove c'è il timone di sterzo!
Semplice no? Ci sono 4 dadi! 2 sugli ammortizzatori inferiori sul gambo ed altri 2 appena sotto il monoblocco!
Dadi inferiori degli ammortizzatori
[Suzuki df70] revisione piantone sterzo duro

Peccato che gli ammortizzatori superiori abbiano le viti passanti UT
Dopo attimi di buio, vedo la luce: bisogna togliere il monoblocco dal gambo!
Togiamo il piede e l'asta delle marce.,
Scarichiamo l'olio motore, Bisogna togliere tutte le viti attorno al blocco, tutte quelle con la testa da 14, tranne i 2 dadi con testa da 12 che sono sulla testa e tengono tra camma e pompa olio.
Bene, il dado è tratto, togliamo le 2 viti della plastica centrale con testa da 12 (quella con attacco benzina per intenderci) e mi armo con catena e capretta visto il peso del monoblocco, e...............Smile
Ecco gli ammortizzatori infami nascosti sotto al monoblocco!
[Suzuki df70] revisione piantone sterzo duro


Il monoblocco se ne va! Non ricordo ma mi sembra si aver tenuto la vite con una 17 , stessa misura con la quale allentiamo i dadi! A questo punto dopo aver tolto il monoblocco, andiamo a tirar via il gambo!
Finalmente abbiamo il nostro bel timone a portata di mano!
Monoblocco e gamb
[Suzuki df70] revisione piantone sterzo duro

Evviva! Il mio bel maledetto timone!!
[Suzuki df70] revisione piantone sterzo duro

Cool
Irroriamo il più possibile con CRC! Andiamo a togliere il segger da sotto, io ho scaldato con phon da carrozziere il pezzo di alluminio dove si avvitano gli ammortizzatori inferiori e piano piano, molto lentamente sono riuscito a toglierlo!! CRC, come se piovesse! direbbe Giorgione Sbellica
Bene troveremo una quantità di grasso oramai fossilizzato ed io per esempio avevo la boccola superiore con parecchio ossido! Puliamo bene il tutto ....... Ordiniamo in suzuki la guarnizione nuova del basamento e magari anche le boccole di plastica nuove.....un bel tagliandino già che siamo in ballo.... E il nostro grasso preferito! Io vado di blu.... Il bianco non lo digerisco bene Rolling Eyes
Grasso preistorico fossile con svariate tipologie di ossido
[Suzuki df70] revisione piantone sterzo duro

Canotto decente, pulirò bene prima di rimontare il tutto!
[Suzuki df70] revisione piantone sterzo duro


Ci tengo a precisare che declino ogni tipologia di responsabilità, cerco sempre di arrangiarmi in tutto ma quando non so, lascio fare a chi di dovere.
Non sono un professore, non sono bravo a scrivere Quindi perdonatemi per tutti gli orrori che avrò scritto, importa più il succo che il discorso!Wink
Spero di essere stato decentemente comprensibile, nei prossimi giorni aggiornerò con la fine dei lavori! Wink sto aspettando la guarnizione nuova del basamento/coppa olio.... Sempre se riuscirò a rimontare il tutto! Altrimenti comprerò dei buoni remi e parecchia birra per remare!
Grazie per lo spazio che mi dedicate, spero di essere di aiuto a qualche altro malcapitato come me! Ovviamente tutti i motori sono diversi, ognuno dovrà adattare in base alle proprie esigenze....
Guardiamarina
marcoanmar
1 Mi piace
- 2/7
Complimenti ottimo lavoro e ottima descrizione. Le guarnizioni tra monoblocco e piastra d'interfaccia del gambo sono recuperabili o da cambiare?
Hai notato segni di corrosione? Grazie ciao.
Comune di 1° Classe
Pavanus (autore)
Mi piace
- 3/7
Il mio motore nei suoi 20 anni era già stato smontato, io l'ho appena comprato... La guarnizione è metallica e se la sono fregata! Era spezzata in un punto ed avevano cercato di rimediare con della pasta nera... Non costa pochissimo, ma nemmeno un esagerazione! Circa 60 euro e passa la paura! Corrosione diciamo di no, anzi, dove scorre la boccola superiore c'è molto ossido e sul piantone qualche macchia di ruggine! Ho comprato le boccole nuove tra l'altro (codice Suzuki 43711-97E11) le quali differenziano dalle vecchie per una scanalatura centrale con fori per il passaggio del grasso! Magari si sono accorti che una boccola praticamente tutta chiusa, tendeva a grippare dopo un po'!Thumb Up
Guardiamarina
marcoanmar
Mi piace
- 4/7
Ok grazie per le informazioni, già il fatto che non hanno ripristinato la guarnizione di alluminio e hanno usato il Motor seal la dice lunga........ Meno male che ha retto perché altrimenti sarebbero stati guai, nell ipotesi peggiore l acqua di raffreddamento si sarebbe potuta mischiare con l olio motore alzandoti il livello e creando cospicui danni.....
Capitano di Corvetta
deblasio1
Mi piace
- 5/7
Sto facendo lo stesso lavoro al mio 150. Ciao
FRANCESCO DE BLASIO
Capitano di Corvetta
deblasio1
1 Mi piace
- 6/7
Volevo far presente che, per mia fortuna, non ho dovuto smontare il monoblocco. Ho dovuto solo svitare i quattro perni della timoneria e chiaramente fili e quant'altro. Oltre le boccole ho cambiato anche il paraolio . Buon mare
FRANCESCO DE BLASIO
Comune di 1° Classe
Pavanus (autore)
1 Mi piace
- 7/7
Eccomi qua, che bravo che sono stato ho abbandonato tutto per un anno... Ma le cose prima o poi vanno finite! Wink
Il più era già stato detto, comunque dopo essermi arrivata la guarnizione, ho rimontato il timone, riempito per bene con il grasso blu, rimontato il fermo sotto...... Proceduto in senso inverso! Non ho seguito coppie di serraggio Suzuki in quanto non ho reperito nulla, ho avuto l'accortezza di mettere un filo di grasso su ogni vite e stringere con criterio!
Saranno state le boccole nuove, il nuovo grasso o magari solo la soddisfazione di essere riuscito, ma giuro che si poteva girare con un dito il motore!!
Inutile dire che poi nel rimontare ho installato nuova girante completa di piastre e guarnizioni, termostato e nuova guarnizione degli scarichi anche....
Finalmente mi sono goduto il mio nuovo motore!!!
PS: un aggiornamento che non potevo scrivere l'anno scorso in quanto non lo avevo ancora provato....... Il motore và veramente bene! Consuma poco (meno dei classici 40/60) ha una coppia veramente notevole e riesco a planare praticamente a 3 Mila giri con un open di resina da quasi 6 metri! Spero di macinare parecchie ore con lui Thumb Up
Sailornet