VELOCITA' DI CROCIERA: come si stabilisce quella giusta? [pag. 7]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
vento
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Comunque dobbiamo pur fissare una velocità di crociera e nella maggior parte
dei casi come abbiamo visto nel grafico di michelesagra e altri, questa si presta a
3500 giri ....... sarebbe l'andatura con il minor consumo e che ci permette di percorrere
più miglia in un mezzo con motore adeguato e condizioni di mare che gli
permettono quella crociera (a 3500 giri).
Non è una legge ma nella norma è così.....
Guardiamarina
stirner
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cucapetti ha scritto:
Come si fa in mare a stabilire qual'è la giusta velocità di crociera?
Quali sono i fattori da tenere in considerazione per stabilire se si stà procedendo effettivamente alla velocità di crociera o ad una velocita x?
Immagino dipenda da più fattori, vedi: tipo di imbarcazione, motore, mare, persone a bordo;
oppure ognuno dice ok questa è la mia velocità di crociera cosi perche gli piace quel numero?
Son certo che ora mi darete tutte le delucidazioni del caso.......
Grazie e................buon mare a tutti!!!!


Naturalmente la velocita' di crociera puo' variare al variare delle condizioni meteomarine, n° di passeggeri, ecc, pero' si calcola in base ai giri massimi del motore e ne rappresenta il 75%. Cosi sentenzia il mio meccanico e grosso modo e' quello che ho sempre sentito in giro e per chi ha il computerino di bordo dovrebbe coincidere con il consumo ottimale di carburante. Saluti
Stirner
Guardiamarina
vinci61
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stirner ha scritto:
cucapetti ha scritto:
Come si fa in mare a stabilire qual'è la giusta velocità di crociera?
Quali sono i fattori da tenere in considerazione per stabilire se si stà procedendo effettivamente alla velocità di crociera o ad una velocita x?
Immagino dipenda da più fattori, vedi: tipo di imbarcazione, motore, mare, persone a bordo;
oppure ognuno dice ok questa è la mia velocità di crociera cosi perche gli piace quel numero?
Son certo che ora mi darete tutte le delucidazioni del caso.......
Grazie e................buon mare a tutti!!!!


Naturalmente la velocita' di crociera puo' variare al variare delle condizioni meteomarine, n° di passeggeri, ecc, pero' si calcola in base ai giri massimi del motore e ne rappresenta il 75%. Cosi sentenzia il mio meccanico e grosso modo e' quello che ho sempre sentito in giro e per chi ha il computerino di bordo dovrebbe coincidere con il consumo ottimale di carburante. Saluti


L'esperienza pratica del meccanico si rifà a quello che scrivevo precedentemente.
(Credo che la velocità di crociera corrisponda a quella che un battello possiede quando il motore istallato a bordo, con corretta rapportatura finale, giri al proprio regime di coppia massima. Ovviamente, fermo restando questo valore, la velocità di crociera potrà essere influenzata dai carichi che l'unità motrice dovrà sostenere in specifiche condizioni (carico a bordo, distribuzione dei pesi, condizione del mare ecc.)
Per tornare all' indicazione del meccanico, questa si rifà ai dettami della tecnica motoristica "classica": i 2/3 del massimo numero di giri rappresentano mediamente il regime di giri in cui il motore eroga la coppia massima. E' chiaro che stiamo parlando di una misurazione empirica in quanto solo il diagramma della curva di coppia può dare indicazioni certe circa l'individuazione di questo valore, ma ad ogni buon conto il consiglio del meccanico potrebbe essere una buona "dritta" per la ricerca di un valore di velocità piuttosto vicino a quello reale di crociera.
Utente allontanato
robertk64
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stirner ha scritto:
cucapetti ha scritto:
Come si fa in mare a stabilire qual'è la giusta velocità di crociera?
Quali sono i fattori da tenere in considerazione per stabilire se si stà procedendo effettivamente alla velocità di crociera o ad una velocita x?
Immagino dipenda da più fattori, vedi: tipo di imbarcazione, motore, mare, persone a bordo;
oppure ognuno dice ok questa è la mia velocità di crociera cosi perche gli piace quel numero?
Son certo che ora mi darete tutte le delucidazioni del caso.......
Grazie e................buon mare a tutti!!!!


Naturalmente la velocita' di crociera puo' variare al variare delle condizioni meteomarine, n° di passeggeri, ecc, pero' si calcola in base ai giri massimi del motore e ne rappresenta il 75%. Cosi sentenzia il mio meccanico e grosso modo e' quello che ho sempre sentito in giro e per chi ha il computerino di bordo dovrebbe coincidere con il consumo ottimale di carburante. Saluti


Rispetto quanto dice il tuo meccanico , ma vorrei fare un esempio :

prendo come spunto il mio gommone che è motorizzato al minimo CV 115 4T su un 660 .
secondo le prove fatte avrei una velocotà di crocera di oltre 28 nodi contro i 20 nodi dei calcoli rilevati dai bollettini ,
se fosse motorizzato meglio diciamo da 150CV , 175CV o 200Cv la velocità aumenta ancora e probabilmente ben oltre i 30 nodi .
Da questo esempio emerge un altro dato fondamentale , il consumo di carburante a 4500 aumenta poltre del 60% rispetto ai 3500 giri consigliati da costruttori di motori .
Sembra di capire che il 75% risulta un pò tantino il 60% sembra più umano .
Wink
6.60 x 2.89 x 115
Guardiamarina
vinci61
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robertk64 ha scritto:
stirner ha scritto:
cucapetti ha scritto:
Come si fa in mare a stabilire qual'è la giusta velocità di crociera?
Quali sono i fattori da tenere in considerazione per stabilire se si stà procedendo effettivamente alla velocità di crociera o ad una velocita x?
Immagino dipenda da più fattori, vedi: tipo di imbarcazione, motore, mare, persone a bordo;
oppure ognuno dice ok questa è la mia velocità di crociera cosi perche gli piace quel numero?
Son certo che ora mi darete tutte le delucidazioni del caso.......
Grazie e................buon mare a tutti!!!!


Naturalmente la velocita' di crociera puo' variare al variare delle condizioni meteomarine, n° di passeggeri, ecc, pero' si calcola in base ai giri massimi del motore e ne rappresenta il 75%. Cosi sentenzia il mio meccanico e grosso modo e' quello che ho sempre sentito in giro e per chi ha il computerino di bordo dovrebbe coincidere con il consumo ottimale di carburante. Saluti


Rispetto quanto dice il tuo meccanico , ma vorrei fare un esempio :

prendo come spunto il mio gommone che è motorizzato al minimo CV 115 4T su un 660 .
secondo le prove fatte avrei una velocotà di crocera di oltre 28 nodi contro i 20 nodi dei calcoli rilevati dai bollettini ,
se fosse motorizzato meglio diciamo da 150CV , 175CV o 200Cv la velocità aumenta ancora e probabilmente ben oltre i 30 nodi .
Da questo esempio emerge un altro dato fondamentale , il consumo di carburante a 4500 aumenta poltre del 60% rispetto ai 3500 giri consigliati da costruttori di motori .
Sembra di capire che il 75% risulta un pò tantino il 60% sembra più umano .
Wink

Sai dirmi a quanti giri il tuo motore esprime la POTENZA MASSIMA?
Utente allontanato
robertk64
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La potenza massima dovrebbe essere compresa tra i 5500 e i 6000 giri ,
per essere più preciso dovri consultare nel sito della Yamaha e controllare sui diagrammi .
6.60 x 2.89 x 115
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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robertk64 ha scritto:
La potenza massima dovrebbe essere compresa tra i 5500 e i 6000 giri ,
per essere più preciso dovri consultare nel sito della Yamaha e controllare sui diagrammi .

bastava il sito commerciale yamaha...
F115A
Dati Tecnici -
Tipo motore/cilindri 4-tempi / 4 Cilindri in linea
Alesaggio x corsa 79 x 88,8
Cilindrata 1.741
Potenza albero all'elica 84,6 kW a 5.500 giri/min
Regime 5000~6000 giri/min
Peso modello standard 186 kg
Carburazione EFI
Capacità serbatoio carburante Opzione
Capacità olio 4,3 litri
Lubrificazione Carter umido
Sistema d'accensione/anticipo TCI/Computer
Bobina di Carica / Alternatore 12V - 25A
Rapporto di Trasmissione 13:28
Sistema di avviamento Elettrico
Steering Timoneria
Throttle and shift controls Telecomando
Regolazione assetto (Angolo del trim) Power trim & tilt
Utente allontanato
robertk64
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Thumb Up
6.60 x 2.89 x 115
Site Admin
VanBob
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Ma quei bollettini si riferiscono a prove fatte con determinate imbarcazioni...
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