VELOCITA' DI CROCIERA: come si stabilisce quella giusta? [pag. 6]

Guardiamarina
michelesgara
Mi piace
- 51/71
VanBob ha scritto:
A mio avviso la velocità di crociera dovrebbe essere quella in cui si ottiene il miglior rapporto consumo/distanza, quella che fa percorrere maggior distanza con minor consumo.
Non c'è una regola fissa che si basa sul numero di giri o sulla velocità, dipende dal mezzo, dal carico, dalle differenti condimeteo. Ad ogni condizione meteomarina può corrispondere una diversa velocità di crociera pur utilizzando lo stesso battello.

E' strano come le risposte vengono date e non prese in considerazione, sembra che qui si danno risposte senza legere il topic dall'inizio, secondo me, vento tra i capelli, brezza ebrezza e chi più ne ha più ne metta, è proprio vero che il mare e grande e si rischia di perdersi.
Questa di Van è la prima cosa sensata, e poi ne sono arrivate delle altre compresi i bollettini mi sembra quello di robert, è questa la strada giusta. Ognuno di noi, sul proprio mezzo ed in relazione allo stato del mare, deve trovarsi la propria, e come dice Van è quella che fa percorrere maggior distanza con minor consumo. Le sensazioni sono un'altra cosa.
meteora due by mingolla - E-TEC 40 HP
Guardiamarina
michelesgara
Mi piace
- 52/71
VanBob ha scritto:
MaxM100 ha scritto:
Però non è detto che sia quella più "comoda" per navigare. Wink

Assolutamente da condividere, anche se la comodità è un dato soggettivo e alcuni troveranno più "comodo" andare in dislocamento piuttosto che in planata ma in quel caso non potremmo definirla "velocità di crociera".



MaxM100 ha scritto:
Bisognerebbe capire i "dati effettivi" come sono stati rilevati, è fondamentale per dare valore ad una prova.
Yamaha nelle prove che pubblica lo scrive.

Quella mi sembra una tabella di qualche pubblicazione, magari c'è scritto.

Ragazzi questo è un bollettino come tanti che tutte le case emettono.
www.evinrude.com/NR/rdonlyres/32C4BE33-210F-4D87-AC16-DF9F85123613/0/PE289.pdf

e quella in rosso dovrebbe essere la velocità di crociera per quella barca.
meteora due by mingolla - E-TEC 40 HP
Sottotenente di Vascello
GG1
Mi piace
- 53/71
La mia velocità di crociera è data dal n. minimo di giri motore sufficienti a mantenere il battello in planata
SIDRA SWING 4,87 mt --- Envirude 737 25/40 --- Eco Humminbird fish finder 525 --- carrello "non omologato"
Guardiamarina
vinci61
Mi piace
- 54/71
Credo che la velocità di crociera corrisponda a quella che un battello possiede quando il motore istallato a bordo, con corretta rapportatura finale, giri al proprio regime di coppia massima. Ovviamente, fermo restando questo valore, la velocità di crociera potrà essere influenzata dai carichi che l'unità motrice dovrà sostenere in specifiche condizioni (carico a bordo, distribuzione dei pesi, condizione del mare ecc.) Rolling Eyes
Utente allontanato
robertk64
Mi piace
- 55/71
michelesgara ha scritto:
VanBob ha scritto:
MaxM100 ha scritto:
Però non è detto che sia quella più "comoda" per navigare. Wink

Assolutamente da condividere, anche se la comodità è un dato soggettivo e alcuni troveranno più "comodo" andare in dislocamento piuttosto che in planata ma in quel caso non potremmo definirla "velocità di crociera".



MaxM100 ha scritto:
Bisognerebbe capire i "dati effettivi" come sono stati rilevati, è fondamentale per dare valore ad una prova.
Yamaha nelle prove che pubblica lo scrive.

Quella mi sembra una tabella di qualche pubblicazione, magari c'è scritto.

Ragazzi questo è un bollettino come tanti che tutte le case emettono.
www.evinrude.com/NR/rdonlyres/32C4BE33-210F-4D87-AC16-DF9F85123613/0/PE289.pdf

e quella in rosso dovrebbe essere la velocità di crociera per quella barca.


Allora se Mr. Evinrude non ha detto una fesseria il mio ragionamento stà in piedi da solo , anzi sà nuotare Sbellica Sbellica
6.60 x 2.89 x 115
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 56/71
VanBob ha scritto:
A mio avviso la velocità di crociera dovrebbe essere quella in cui si ottiene il miglior rapporto consumo/distanza, quella che fa percorrere maggior distanza con minor consumo.
Non c'è una regola fissa che si basa sul numero di giri o sulla velocità, dipende dal mezzo, dal carico, dalle differenti condimeteo. Ad ogni condizione meteomarina può corrispondere una diversa velocità di crociera pur utilizzando lo stesso battello.


Cosa c'è di molto differente a parte linguaggio e unità di misura? Razz

Citazione:
Best Fuel Efficiency: 8.6 MPG with a range of 93 Mph
NOTE: Data may vary due to changes in weather and water conditions, elevation, load and boat bottom conditions,
boat, engine and propeller options and conditions, and operator ability
.



Robertk64, a quale testo (rivista/produttore/motore) si riferisce la tabella da te pubblicata?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Utente allontanato
robertk64
Mi piace
- 57/71
Se non ricordo male nei sito Yamaha si trovano numerosi bollettini con prove comparative effettuate su barche e anche qualche gommone .

si sceglie il motore e su quale barca è stato provato ed escono tutti i dati , nel mio caso ho rifatto le prove e fidandomi dei consumi considerando una tolleranza del 10 %
mentre le rivelazioni le ho fatte con il mio GPS cartografico eQue 3600 .

Quando le ho comparate a quelle pubblicate da Yamaha ho scoperto che la differenza più grande era del 4% , da lì la constatazione che ero sulla trada giusta .
Ciao Wink
6.60 x 2.89 x 115
Guardiamarina
michelesgara
Mi piace
- 58/71
VanBob ha scritto:
VanBob ha scritto:
A mio avviso la velocità di crociera dovrebbe essere quella in cui si ottiene il miglior rapporto consumo/distanza, quella che fa percorrere maggior distanza con minor consumo.
Non c'è una regola fissa che si basa sul numero di giri o sulla velocità, dipende dal mezzo, dal carico, dalle differenti condimeteo. Ad ogni condizione meteomarina può corrispondere una diversa velocità di crociera pur utilizzando lo stesso battello.


Cosa c'è di molto differente a parte linguaggio e unità di misura? Razz

Citazione:
Best Fuel Efficiency: 8.6 MPG with a range of 93 Mph
NOTE: Data may vary due to changes in weather and water conditions, elevation, load and boat bottom conditions,
boat, engine and propeller options and conditions, and operator ability
.



Robertk64, a quale testo (rivista/produttore/motore) si riferisce la tabella da te pubblicata?


Ok vedo che parliamo ma non ci capiamo, Van se torni un po indietro, vedi che dopo i vostri post, a mio avviso azzeccati, sono state dette un po di cavolate. Se io non leggo il topic dall'inizio, non posso permettermi il lusso di sparare li su due piedi la prima cosa che mi viene in mente. Ciao
meteora due by mingolla - E-TEC 40 HP
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 59/71
Si certo, ma io non ce l'avevo con te.
Di fesserie in un forum se ne leggono tante..... Razz
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Guardiamarina
michelesgara
Mi piace
- 60/71
Thumb Up
meteora due by mingolla - E-TEC 40 HP
Sailornet