Yamaha F 40/60 C:spray carburatori

Comune di 1° Classe
delfino121 (autore)
Mi piace
- 1/2
Salve a tutti,chiedo chiarimenti a chi conosce il motore in oggetto.Ho acquistato sotto consiglio yamaha lo spray lubrificante protettivo per motori ,che il libretto manutenzione del motore cita spesso ,ma non sono riuscito a spruzzarlo nei 4 carburatori e farlo spengere durante il rimessaggio.Devo forse smontare i filtri aria di colore nero?Grazie
Comune di 1° Classe
salem4
Mi piace
- 2/2
delfino121 ha scritto:
Salve a tutti,chiedo chiarimenti a chi conosce il motore in oggetto.Ho acquistato sotto consiglio yamaha lo spray lubrificante protettivo per motori ,che il libretto manutenzione del motore cita spesso ,ma non sono riuscito a spruzzarlo nei 4 carburatori e farlo spengere durante il rimessaggio.Devo forse smontare i filtri aria di colore nero?Grazie


E' il mio primo post.
Riprendo questo "vecchio" post perchè anch'io, mi sono posto la domanda sull'efficacia di spruzzare il "defogging oil" (consigliato dalla Yamaha) nei carburatori. Infatti, ho letto su alcuni altri messaggi del sito che, per i vecci carburatori a miscela, conveniva svuotarli per il rimessaggio (poichè la concentrazione olio, aumentando, rischiava di otturare qualche ugello).
Per Delfino121: a me, sull F40B della Yamaha risultano 3 carburatori. Dal libretto "Owner's Manual" che sono riuscito a scaricare dal sito Yamaha (in inglese),
teoricamente, la procedura pe effettuare un corretto "storing" dei carburatori sarebbe di rimuovere il "silent" che come dici tu è il convogliatore nero dell'aria di ingresso ai tre carburatori, per poi spruzzare rapidamente ed alternativamente dentro ogni condotto aspirazione aria di ogni carburatore, il "defogging". A questo punto, il motore dovrebbe "fumare" molto e quasi ingolfarsi ma non è detto che debba arrestarsi (letteralmente "almost stall" che equivqle a "quasi stallare" ).

Oltre a ciò, la Yamaha suggerisce di smontare le candele, spruzzare dentro ogni cilindro, per 10 sec., il "defogging oil", ingrassare le candele, rimontarle e far girare con la sicurezza "stop lanyard" rimossa, il motore per distribuire l'olio sulle fasce dei pistoni.

Infine, la yamaha suggerisce di cambiare l'olio del piede(verificando eventuali infiltrazioni di acqua, speriamo non ce ne siano......) ed ingrassare opportunamenti tutti gli attacchi come suggerito nella sezione "GREASING" del manuale.

Questa la teoria.

Io ho da qualche settimana dovuto imbattermi con un Yamaha F40BETS di cui a supporto non ho trovato nessun manuale. Lo sto stdiando. Forse lo utilizzerò questa estate.
Molte informazioni, lette in questo sito mi sono state di aiuto. Complimenti!

Se qualcuno volesse darmi il proprio giudizio sulla procedura di rimessaggio suggerita dalla Yamaha e sulla mia interpetrazione, mi farebbe piacere (soprattutto sulla parte riguardante i carburatori).
Sailornet