Chiarimento su motori 40/50 o 40/60 [pag. 3]

Utente allontanato
alex58
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- 21/24
tamir ha scritto:
ciao
la planata di una inbarcazione è definita dal suo scafo questo comporta una velocità di planata +/- fissa
sicuramente una motorizzazione più potente accorcia il tempo per andare in planata non di certo cambia la velocità per entrarci.
ciao
quote
Utente allontanato
chewbacca
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- 22/24
- Ultima modifica di chewbacca il 02/03/09 20:04, modificato 1 volta in totale
Secondo me avete ragione entrambi.... Sbellica

In un motore sflangiato si sente eccome la differenza, ad esempio il top 700, o il selva 40/60 immagino, diverso è il discorso se il motore viene "castrato" elettronicamente con una centralina "rimappata" e non con degli accorgimenti meccanici che riducono l'apporto di miscela ai cilindri. Questi ultimi infatti hanno valori di coppia molto simili (per quello che è la mia esperienza in campo automobilistico) ai fratelli maggiori e quindi il tempo di planata varia di molto poco, la differenza si nota soprattutto in "alto".




ciao Smile


PS rimane una scelta del costruttore se "castrare" o meno anche la coppia dei depotenziati in caso di "elettronica".
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sottocapo
AlbertoV
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- 23/24
Secondo me ci si sta dimenticando che quando si cambia centralina, per avere delle migliorie generali, bisogna abbinare un elica adeguata. Se si vuol aumentare o diminuire il tempo di planata con 40 o con 60 cavalli, bisogna cambiare elica.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 24/24
Ciao Alberto, in un altro discorso avresti perfettamente ragione, ma qua si stava per l'appunto analizzando il caso di differenze di prestazioni a parità di altre condizioni...
Se mi modifichi l'elica cambia tutto!!!!
Sailornet