Chiarimento su motori 40/50 o 40/60

Sottocapo di 1° Classe Scelto
busdriver (autore)
Mi piace
- 1/24
Carissimi amici, leggendo i vari topic riguardanti motori modificati ho capito che occorre la patente per potenze superiori a 40cv, e questo già lo sapevo.
Quindi non esistono motori che si possono guidare senza patente oltre i 40 cv. Mi spiego!
Quando si va in un concessionario, il venditore di turno ti invoglia proponendoti pacchetti con motori 40/50 o 40/60 già modificati, dicono: "così vai meglio e plani prima".
Non precisano però che, se apporti la modifica, devi aggiornare il libretto e avere la patente. Giusto? Ho capito bene?
Anche in questo caso occorre sempre la patente.
Scusate se forse sono ripetitivo ma è la prima volta che affronto questi argomenti, davo per scontato che si potessero modificare i motori.
Effettivamente, come letto in diversi topic, non si deve mai sottovalutare il discorso "in caso di sinistro".
Secondo me, andare per mare deve essere un piacere, se poi si deve girare con la paura del non essere in regola....non so quanto ne valga la pena.
Dite la vostra.

Busdriver
Tenente di Vascello
marco62
Mi piace
- 2/24
D' accordo al 100%
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 3/24
busdriver ha scritto:
Carissimi amici, leggendo i vari topic riguardanti motori modificati ho capito che occorre la patente per potenze superiori a 40cv, e questo già lo sapevo.
Quindi non esistono motori che si possono guidare senza patente oltre i 40 cv. Mi spiego!
Quando si va in un concessionario, il venditore di turno ti invoglia proponendoti pacchetti con motori 40/50 o 40/60 già modificati, dicono: "così vai meglio e plani prima".
Non precisano però che, se apporti la modifica, devi aggiornare il libretto e avere la patente. Giusto? Ho capito bene?
Anche in questo caso occorre sempre la patente.
Scusate se forse sono ripetitivo ma è la prima volta che affronto questi argomenti, davo per scontato che si potessero modificare i motori.
Effettivamente, come letto in diversi topic, non si deve mai sottovalutare il discorso "in caso di sinistro".
Secondo me, andare per mare deve essere un piacere, se poi si deve girare con la paura del non essere in regola....non so quanto ne valga la pena.
Dite la vostra.

Busdriver


Tecnicamente la risposta se si possono modificare i motori nella piena legalita'...beh, si!
C'e' da sapere quali sono le norme da utilizzare per farlo.
Modificando le caratteristiche di un motore, occorre aggiornare anche il suo libretto e per farlo occorre che sia collaudato di nuovo (non so se sempre ci vuole il collaudo).
Discorso aggiuntivo sulla pilotabilita' di un motore con o senza patente. Il motore modificato, diventa un altro motore. Se le caratteristiche del prodotto finale rientrano nella categoria dei senza patente, bene, altrimenti, va da se che ci vuole.
G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Guardiamarina
de de
Mi piace
- 4/24
il consiglio è quello di usare motori da 40 cv. senza patente
e motori con 41 cv. e oltre con patente
il motivo oltre che normativo cioè lo dice la legge e la legge la fa rispettare la guardia costiera
facendo verifiche anche in mare aperto è capitato al mio vicino di posto barca
hanno fatto salire un marinaio sulla jacuzzi collegata con una cima ad un ageggio che avevano a bordo ed hanno fatto dare tutto gas essendo il motore non smanettato se la è cavata con una perdita di tempo
esiste poi l'aspetto assicurativo che la compagnia può impugnare la cosa se il motore ha subito manomimissioni
un saluto da genova
Sottocapo di 1° Classe Scelto
busdriver (autore)
Mi piace
- 5/24
Infatti è proprio come pensavo, non ne vale per niente la pena.
Quando guardo il mare provo una bella sensazione, di pace, tranquillità e relax, non mi va di turbare questo relax per avere qualche nodo di più.
Grazie a tutti coloro che hanno risposto

Busdriver
Guardiamarina
de de
Mi piace
- 6/24
busdriver ha scritto:
Infatti è proprio come pensavo, non ne vale per niente la pena.
Quando guardo il mare provo una bella sensazione, di pace, tranquillità e relax, non mi va di turbare questo relax per avere qualche nodo di più.
Grazie a tutti coloro che hanno risposto

Busdriver

prendi la patente ti divertirai a studiare e ti togli da tutte le rogne una volta per sempre Felice Felice
Sottocapo di 1° Classe Scelto
busdriver (autore)
Mi piace
- 7/24
Effettivamente mi era passato per la mente di prendere la patente ma, considerando di dover utilizzare il gommone al massimo un mese all'anno, non credo di orientarmi verso grosse potenze e dimensioni anche perchè, dall'uso che dovrò farne....
Io sono un conducente di autobus in un'azienda pubblica e mia moglia infermiera in ospedale, questo vuol dire poche domeniche libere, riposi si in settimana ma....vai a farli coincidere con quelli di mia moglie!!!
Forse sono andato nel privato ma questo per far capire che, nonostante la passione, non ho molto tempo per utilizzare un grosso motore.
Chissà...magari alla pensione (ho appena 30 anni)!!!

Busdriver
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 8/24
Bus, guarda che però si deve precisare una cosa.
A te hanno detto: plani prima... gran cacchiata.
E mi spiego: i cavalli in più non si ottengono a 3000 giri della coppia che ti porta in planata, ma oltre i 5500 della potenza massima, o con le centraline o con maggiore aspirazione...

QUINDI. Meglio, molto meglio, ragionare in termini di differenze tra diversi motori tutti di 40 cv di potenza massima.
Ed in particolare tra le tipologie a 3 cilindri di circa 750 cc e quelle a 4 cilindri da circa 1000 cc
Sono antrembi da 40 cv, ma uno è così di nascita, i secondi invece sono motori più prestanti ai quali hanno limato la cavalleria massima.
E SONO DAVVERO PIU' PRESTANTI!!!!!!!!!!!!!!
I nodi che fai sono gli stessi, ma oi 1000cc spostano molto più peso, molta più carena, e sopportano molta più onda. Insomma, sono migliori.
Ed in questo caso si che si può dire "plani prima"...

E' una cosa abbastanza ovvia, ma non tutti la sanno o ci pensano
Sottocapo di 1° Classe Scelto
carnaboa
Mi piace
- 9/24
ma se uno ha comperato un motore usato come nel mio caso , come fà a sapere o a capire se il motore è manomesso?
Capitano di Fregata
ossoduro
Mi piace
- 10/24
Semplice,appena vedi la motovedetta della CP abbordala e ti fai controllare...... Sbellica
Sailornet