Chiarimento per gommone pre '98 senza documenti

2° Capo
Kxofer (autore)
Mi piace
- 1/27
Ciao, come forse avrete letto nell'altro post sto ipotizzando di restaurare un vecchio gommone.

Ho trovato qui sul forum e navigando in internet risposte differenti alla mia domanda.

Avete voglia di aiutarmi a fare chiarezza?

La domanda è questa:

Ho un gommone Bat Pacific 11, sicuramente precedente al 1998.

Non ho nessun documento, ne omologazione ne conformità.

Secondo la legge non dovrei andare oltre le 6 miglia.

Dal momento che, chi ha i documenti può dimostrare che il gommone è omologato per le 12 miglia, è possibile e con che costi ottenere un documento che mi autorizzi a varcare la soglia delle 6 miglia?

Grazie a tutti per il supporto che mi state dando e che sono sicuro mi darete!
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 2/27
Credo che l'unico modo sia farsi fare una nuova certificazione da un istituto abilitato.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 3/27
Un'altra soluzione (se fattibile più economica) sarebbe ottenere la bandiera belga (trovi qualche topic sul forum).....

Dovresti però capire se fattibile......

Magari dovendo eseguire dei lavori può passare per autocostruito e seguire la stessa prassi della barca di Sam.it....

Sicuramente gulliver, precursore di questa pratica e appassionato belga può saperne di più..... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
2° Capo
Kxofer (autore)
Mi piace
- 4/27
Ottimo... Certo che per essere appena arrivato vi sto stressando mica male!

Qualcuno conosce i costi, le modalità e le probabilità di riuscita per l'operazione che ha scritto dada77?

Nel frattempo studio anche la normativa sulla bandiera belga.

Diciamo che appurato il costo dei tubolari il prossimo punto da chiarire definìtivamente prima di mettersi all'opera e la possibilità di estendere la navigazione.

Spendere 6-7-8000 euro per trovarsi poi con un gommone entro le 6 miglia... Non mi sembra conveniente!
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 5/27
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
gommoncino2002
Mi piace
- 6/27
6 miglia non sono poche, dipende da dove navighi, costa costa 12 miglia, avresti limitazioni solo su isole come ponza una 20 di miglia dalla costa, o traversata per la corsica ,quindi fai una valutazione di dove navigheresti di solito.
2° Capo
Doralmc
Mi piace
- 7/27
Ho appena fatto il documento sulla barca . Visita ispettiva e documentazione 430+IVA

Calcola per che l'ingegnere risiede nella mia città quindi non ci sono state spese di trasferta
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 8/27
@kxofer

nel 1998 l' omologazione veniva certificata dal R.I.N.A.
il suddetto registro italiano navale nei propri archivi ha certificazione, i progetti costruttivi, e le prove fatte per l'omologazione, di ogni battello prodotto e venduto in Italia prima che arrivasse la certificazione CE.
La teoria vuole che tu, richiedendo tale omologazione, potresti averla in copia.
La realtà invece è ben diversa, se richiedi l'omologazione, i solerti ingegneri che vi lavorano, ti risponderanno che occorre rifarla ex novo con costi (ovviamente ) proibitivi (a me hanno chiesto 7000 euri per omologare un boston whaler 19, entro le 12 miglia Sbellica ) , presso vari centri prove presenti nel territorio italiano..
Rolling Eyes
welcome in Banana republic.. Mad
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 9/27
effelle ha scritto:
nel 1998 l' omologazione veniva certificata dal R.I.N.A.
il suddetto registro italiano navale nei propri archivi ha certificazione [..]
La teoria vuole che tu, richiedendo tale omologazione, potresti averla in copia.

No,
il certificato di omologazione appartiene al costruttore e le copie possono essere rilasciate solo a lui
Noi comuni acquirenti potremmo al massimo ottenere, richiedendola al costruttore, se esiste ancora, una nuova dichiarazione di conformità.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
2° Capo
Kxofer (autore)
Mi piace
- 10/27
Grazie a tutti,

gommoncino hai ragione, in effetti 6+6 non è poco, ma riportando il tutto a nuovo mi piacerebbe estenderle. Se anche facessi vacanze all'elba e volessi poi muovermi verso le varie isole, sarei già "fuori miglia"...

Effelle, in effetti come ti hanno risposto dovrebbe essere così ma, essendo fallita la bat, a me non daranno un bel niente! Crying or Very sad Crying or Very sad

Il prezzo segnalato da Doralmc mi sembra ragionevole, mi spaventa invece quello di effelle, non è che hanno sbagliato a mettere gli zeri??? Laughing
Sailornet