Chiarimento su motori 40/50 o 40/60 [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
carnaboa
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- 11/24
e poi cosa succede ,che mi sequesrtano il natante ,e vado a casa a Sbellica nuoto Sbellica
Sottocapo
AlbertoV
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- 12/24
Il controsenso sta nell'omologazione di motori da 995-996 di cilindrata a 40 hp.; sappiamo benissimo che con quasi mille di cilindrata siamo molto al di sopra dei 40 hp.
Voglio inoltre far notare che i motori con centralina a 40 hp. nascono in realtà con la centralina del 60 detarata, infatti, soprattutto sui Mercury Orion si può notare che sulla centralina, sotto all'adesivo "F40" ve n'è nascosto un altro con scritto "F60". Lo stesso valgasi per Selva o Yamaha di pari cilindrata. Ricordo inoltre che per questi motivi, gli F40-50 non sono ammessi in molte parti del mondo.

La patente dopo i 40 cv non ha più senso, secondo me sarebbe d'uopo rivedere la legge, magari ponendo piuttosto un limite fisso per cilindrata, e non per cavallo.

Cmq qui a Venezia, il 70% delle barche fino ai 6 m. monta motori di questo tipo (ovviamente modificati), e con le norme più che restrittive che ci troviamo a far fronte ogni giorno, mai e dico mai a nessuno gli è stata sequestrata l'imbarcazione a causa del motore modificato. Nessun organo di vigilanza è in grado di provare che il motore sia modificato in quanto non dotati di sistemi computerizzati. Qui ci sono ragazzini di 14 anni che portano motori di 120 Kg. come fossero mosconi, e conoscendo quanto moto ondoso vi sia qui in laguna, molti, soprattutto negli ultimi anni, si sono fatti veramente tanto male.
Utente allontanato
dqua
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- 13/24
AlbertoV ha scritto:
Il controsenso sta nell'omologazione di motori da 995-996 di cilindrata a 40 hp.; sappiamo benissimo che con quasi mille di cilindrata siamo molto al di sopra dei 40 hp.
Voglio inoltre far notare che i motori con centralina a 40 hp. nascono in realtà con la centralina del 60 detarata, infatti, soprattutto sui Mercury Orion si può notare che sulla centralina, sotto all'adesivo "F40" ve n'è nascosto un altro con scritto "F60". Lo stesso valgasi per Selva o Yamaha di pari cilindrata. Ricordo inoltre che per questi motivi, gli F40-50 non sono ammessi in molte parti del mondo.

La patente dopo i 40 cv non ha più senso, secondo me sarebbe d'uopo rivedere la legge, magari ponendo piuttosto un limite fisso per cilindrata, e non per cavallo.

Cmq qui a Venezia, il 70% delle barche fino ai 6 m. monta motori di questo tipo (ovviamente modificati), e con le norme più che restrittive che ci troviamo a far fronte ogni giorno, mai e dico mai a nessuno gli è stata sequestrata l'imbarcazione a causa del motore modificato. Nessun organo di vigilanza è in grado di provare che il motore sia modificato in quanto non dotati di sistemi computerizzati. Qui ci sono ragazzini di 14 anni che portano motori di 120 Kg. come fossero mosconi, e conoscendo quanto moto ondoso vi sia qui in laguna, molti, soprattutto negli ultimi anni, si sono fatti veramente tanto male.


ma già esiste il limite di cilindrata..... se così non fosse troveremmo come nei primi anni '90 motori ben più grossi depotenziati a 40cv.... ci ricordiamo il mercury typhoon omologato a 25cv?
Capitano di Corvetta
tamir
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- 14/24
bobo ha scritto:
Bus, guarda che però si deve precisare una cosa.
A te hanno detto: plani prima... gran cacchiata.
E mi spiego: i cavalli in più non si ottengono a 3000 giri della coppia che ti porta in planata, ma oltre i 5500 della potenza massima, o con le centraline o con maggiore aspirazione...

QUINDI. Meglio, molto meglio, ragionare in termini di differenze tra diversi motori tutti di 40 cv di potenza massima.
Ed in particolare tra le tipologie a 3 cilindri di circa 750 cc e quelle a 4 cilindri da circa 1000 cc
Sono antrembi da 40 cv, ma uno è così di nascita, i secondi invece sono motori più prestanti ai quali hanno limato la cavalleria massima.
E SONO DAVVERO PIU' PRESTANTI!!!!!!!!!!!!!!
I nodi che fai sono gli stessi, ma oi 1000cc spostano molto più peso, molta più carena, e sopportano molta più onda. Insomma, sono migliori.
Ed in questo caso si che si può dire "plani prima"...

E' una cosa abbastanza ovvia, ma non tutti la sanno o ci pensano

ciao bobo
fammi capire Question vorresti dire che un 60 contro un 40 non porta la planata in meno tempo
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t

Utente allontanato
alex58
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- 15/24
ossoduro ha scritto:
Semplice,appena vedi la motovedetta della CP abbordala e ti fai controllare...... Sbellica
UT Sbellica
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 16/24
ciao bobo
fammi capire Question vorresti dire che un 60 contro un 40 non porta la planata in meno tempo
ciao ciao


Esatto, penso proprio che se tu potessi provare un medesimo gommone con su un dorado normale e un dorado sbloccato, nonteresti che non v'è differenza nel tempo di planata.
La planata non è data dalla potenza massima ma dalla coppia erogata a circa 3500 giri.
Non saranno proprio uguali (la centralina sicuramente influenzerà su tutto l'arco di erogazione, anche ai medi), ma sfido chiunque a notare a mano con un cronometro la differenza!
Contrammiraglio
inci
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- 17/24
bobo ha scritto:
ciao bobo
fammi capire Question vorresti dire che un 60 contro un 40 non porta la planata in meno tempo
ciao ciao


Esatto, penso proprio che se tu potessi provare un medesimo gommone con su un dorado normale e un dorado sbloccato, nonteresti che non v'è differenza nel tempo di planata.
La planata non è data dalla potenza massima ma dalla coppia erogata a circa 3500 giri.
Non saranno proprio uguali (la centralina sicuramente influenzerà su tutto l'arco di erogazione, anche ai medi), ma sfido chiunque a notare a mano con un cronometro la differenza!

un dorado normale a sbloccato non è la centralina ma l'anello in aspirazione
è come far andare un motore tappato o non tappato la resa la senti e come
infatti passi da 40 ad 60 cv mica paglia
secondo me plana prima
ciao

dolcenera tu che dici?
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Capitano di Corvetta
tamir
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- 18/24
ciao@bobo
no comment UT
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t

Capitano di Corvetta
tamir
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- 19/24
ciao
la planata di una inbarcazione è definita dal suo scafo questo comporta una velocità di planata +/- fissa
sicuramente una motorizzazione più potente accorcia il tempo per andare in planata non di certo cambia la velocità per entrarci.
ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 20/24
Ciao Tamir,
sono ovviamente d'accordo con te che la "velocità minima di planata" con lo stesso peso a poppa è sempre la stessa, tu dici che con un motore sflangiato si ha maggiore accellerazione e si plana prima....
Io rimango del mio parere (non sono d'accordo).
Sinchè non mi si dimostra (empiricamente e/o dati tecnici alla mano) che l'aumento di potenza si ha lungo TUTTO l'arco di erogazione, ritengo che ai medi la cosa sia poco avvertibile.
Quindi, penso ancora che sebbene tra 40 e 60 ci sia la sua bella differenza (stiamo parlando dello stesso motore, "taroccato" o no) questa differenza la si avverta più sulla velocità massima che sui regimi inferiori.

Sono disposto a ricredermi se qualcuno mi fa toccare con mano!!!
Sailornet