Come funziona questo verricello Goliath?

Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 1/26
Carissimi, sul carrello acquistato nei giorni scorsi è montato un verricello della Goliath di cui non riesco a capire il funzionamento.
Mi sembra manchi almeno una manovella da girare...
Qualcuno può spiegarmelo? Grazie.

Inoltre vedo quella strana levetta ad anello che posto in foto e di cui non riesco nemmeno ad immaginare la funzione...

Come funziona questo verricello Goliath?


Come funziona questo verricello Goliath?
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 2/26
È un normale verricello manuale. Manca la manovella e la levetta ha una molla. Se la tiri puoi ruotarla ed invertire il fermo di sicurezza. Secondo me è montato troppo in basso, la cinghia dovrebbe essere almeno in linea retta con il golfare di prua a meno che monta un verricello elettrico e quello manuale lo usi solo per bloccare il gommone durante i viaggi su strada
Se i 2 dadi hanno una misura normale puoi usare una chiave a cricchetto. Uno ha un rapporto per il recupero più lento e meno faticoso l'altro più veloce e quindi più faticoso
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 3/26
re: Come funziona questo verricello Goliath?



Questo a differenza del tuo ha una sola velocità
re: Come funziona questo verricello Goliath?
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 4/26
Intanto grazie a Misterpin.
Qualche approfondimento:
cosa intendi per "invertire il fermo di sicurezza"?
Ti prego, parlami come parleresti ad un neofita.
Sul "montato basso" hai quasi certamente ragione perché il precedente proprietario, parlando, mi ha lasciato intendere che sullo scatolare che accoglie il verricello in precedenza era presente anche un verricello elettrico. Infatti lo scatolare finisce vuoto, nudo e probabilmente sopra vi si innestava l'argano elettrico.
Chissà che non convenga ripristinarlo e chissà quali sarebbero i costi, considerando che il carrello è da 10q...
L'unica altrernativa, sull'altezza di montaggio, è se possa essere funzionale al basculamento, con lo scafo "impennato" e che scende mano a mano sul punto. Ma anche qui sono un "absolute beginner".
Il venditore mi sembra una persona seria e per bene, mi ha detto di aver sempre alato e varato con la gru e quindi non avrebbe avuto modo di verificare la bontà e l'efficacia della posizione del verricello.
Fatto sta che la manovella non me l'ha fornita e dunque approfitto per chiedere se qualcuno ne ha una specifica in vendita. Proverò comunque a vedere se c'è qualcosa di adattabile. Io comunque vorrei essere indipendente dalla gru, mi sono fermato a questa misura proprio per questo motivo. Non vorrei dover rimpiangere il gommone precedente, che facevo varare e alare a mia moglie...
Da quello che mi dici il verricello Goliath dovrebbe essere comunque di buona qualità e adeguato al lavoro a cui è chiamato, visto che ha doppia velocità.
C'è ancora una cosa che non mi è chiara: la funzione della leva rossa.
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 5/26
Quando userai il verricello vedrai che la ruota dentata riesce a girare solo da un lato e se provi e tornare indietro con la manovella non va. Ruotando di 180 ° quell'anello funzionerà esattamente al contrario. Quindi quell'anello è una sicurezza perché se stai facendo manovra e ti devi fermare per qualsiasi motivo non devi tenere la manovella per tenere fermo il gommone perché ci sarà quel sistema che incastrandosi nella ruota dentata gli impedisce di tornare indietro. La leva secondo me, non conosco quel verricello, credo possa essere una sorta di frizione ma potrei dire una fesseria.
Per ultimo tira su il verricello fino a che la cinghia sia leggermente in discesa verso la prua del gommone farete meno fatica tu e il verricello
Tenente di Vascello
tanomanci
Mi piace
- 6/26
Io ho lo stesso verricello.
La leva rossa è un freno meccanico.
Durante il varo, stacchi ma manovella, giri la levetta ad anello di 180gr, dai una spinta al gommone e con la leva rossa hai la possibilità di gestire la discesa del gommone.
La manovella va staccata per evitare che durante la discesa, girando vorticosamente possa urtare fare del male a qualcuno.
Con questo verricello alavo un gommone di 6 metri e mezzo con un 150cv.
scuba , traina
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 7/26
Ma hai mai varato prima d'ora?
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 8/26
Eccomi.
Sì, la scorsa estate sono andato in giro con questo gommone e carrello tra Gargano e Croazia (Lussino):

re: Come funziona questo verricello Goliath?


Gommone di 4,10 m., carrello da 310 kg. lordi. Come ho scritto, ce la faceva anche mia moglie da sola.
Qui la situazione mi sembra sensibilmente differente, per le dimensioni, per i pesi, per quella particolarità della chiglia (il ballast) che potrebbe creare intoppi; non è presente il ferma-prua ma ho scoperto qui sul forum che non è indispensabile e che anzi Van Bob ne è un fautore. Anche dissaldare il verricello per posizionarlo più in alto non sarà semplice, credo.
Mi solleva sentire che Tanomanci - che ringrazio al pari di Misterpin - utilizzava lo stesso modello per alare un gommone forse più pesante.
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 9/26
Valuta se acquistare un verricello elettrico da posizionare in alto senza muovere quello manuale. La spesa senza dover prenderne uno al top si aggira sulle €200/300 forse anche meno per il tuo gommone, a proposito di cosa stiamo parlando? Un verricello nuovo manuale la spesa si dimezza
Capitano di Corvetta
marcostendy
Mi piace
- 10/26
Le manovelle la Goliath se le fa pagare ...
https://www.goliath-store.com/marine_it/manovella-a-bille-pf56054.html
Questa è la mia è già ne ho perse 2 😡. Mi dimentico di toglierla quando viaggio.
Il tuo modello mi sembra leggermente differente. Cerca sul sito le compatibilità verricello/manovella
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Sailornet