Rullo posteriore non tocca gommone e altezza rulli lateriali

Guardiamarina
morenobz (autore)
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- 1/11
buongiorno a tutti.
Sto ristrutturando un carrello "distrutto" dall'incuria del precedente proprietario.. Ora, dopo bagni in acido citrico ( bagni in una vera vasca da bagno!!!) , spazzolatura, sostituzione bulloni, riverniciatura a zinco, sembra tornato in forma !
Il nuovo problema ( che mi ha fatto svegliare presto anche oggi, domenica...) e' :
** COME REGOLARE I RULLI ? ***
Ho letto i vari topic e qualcosa in piu' sono riuscito a comprendere, ma ho un problema specifico:
montato i rulli centrali ( doppio posteriore, centrale e di prua regolabile in inclinazione) e i laterali non risco a combinarli in maniera corretta.
Se tocca il ferma prua, il gommone non tocca piu' il doppio rullo posteriore ( come se il gommone si fosse infeltrito).
Inoltre faccio fatica a regolare quelli laterali ( e dopo le varie letture, ho ancora piu' confusione: devono sorreggere pese o solo sostenere il gommone contro gli spostamenti senza comprimere la chiglia)

Dulcis in fondo, il basculante, una volta che il gommone e' stato issato ( premetto da terra in magazzino, dove sto facendo i lavori) non scende e devo salirci per farlo tornare orizzontale...
Tra il resto, il precedente proprietario che aveva ammeso non capirne molto ( gli avevo creduto, ora ancora di più)aveva messo un tirante per bloccare il verricello che di fatto non permette la regolazione del fermaprua...
Un casino.....

In pratica:
E' corretto che una volta issato il gommone, questo non appoggi più sul rullo posteriore ( secondo me dovrebbe perchè c'è il peso del motore 40hp)ma solo sul centrale e l' anteriore?
I rulli è meglio stiano il più basso possibile, per avere poi un baricentro più bassso durante il viaggio e per agevolarne il carico dagli scivoli oppure è ininfluente ?
Se si monta troppo indietro, ci potrebbero essere problemi di bilanciamento pesi sul carrello?

Bene, ho esposto una marea di problemi, ma confido che in questo mitico forum possa trovare qualcuno che mi aiuti in una soluzione... ( ho in gommone già la bottiglia di prosecco per ringraziarlo Wink
"armatore" in piccolo, molto in piccolo !!
Super Alcione america + Mercuy 20 hp
Mondial Marine 440 + Mercury ELPTO 40 Hp
Contrammiraglio
brava22wa
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- 2/11
Qualche foto sarebbe ancora piu' chiarificatrice.
Tenente di Vascello
Katiago
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- 3/11
il peso deve essere sui rulli centrali

proprio quest'anno dove sono io un testa di cavolo

sosteneva che doveva appoggiare anche sui rulli laterali

ha sfondato la carena sui 2 fianchi rientrato al volo

a momenti affonda

io sull'ultimo rullo dove c'è peso chiglia e motore ne ho messi 2

per distribuire meglio il peso

saluti
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 4/11
Katiago ha scritto:
il peso deve essere sui rulli centrali
proprio quest'anno dove sono io un testa di cavolo
sosteneva che doveva appoggiare anche sui rulli laterali


Io sostengo la stessa idea, dal 89 che posseggo gommoni, ho sempre utilizzato questo sistema, senza mai avere problemi, basta distribuire i pesi + o - su tutti i rulli presenti, centrali e laterali. Felice
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
tistac
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- 5/11
Pareri un po' contrastanti, per me il peso del gommone va sostenuto principalmente dai reggichiglia mentre quelli laterali te lo mantengono dritto. Io per regolare i laterali metto un cric sotto e li spingo un pochino verso l'alto poi stringo il tutto, in questo modo la carena si appoggia in tutti i punti senza avere giochi (prendendo i rulli laterali con le mani riesco con forza a farli girare mentre i reggichiglia sostenendo il peso sono bloccati).
Guardiamarina
morenobz (autore)
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- 6/11
il problema principale sta nel fatto che se il gommone tocca il fermaprua, non arriva al rullo doppio posteriore ( quello che dovrebbe sostenere lo specchio di poppa con il motore..)
Sto pensando di far realizzare un fermaprua più lungo.... stasera se riusciró a postare qualche foto, forse il problema ( e speriamo la soluzione) saranno più chiare...
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Super Alcione america + Mercuy 20 hp
Mondial Marine 440 + Mercury ELPTO 40 Hp
Capitano di Fregata
asso580
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- 7/11
La chiglia è il punto più solido dello scafo ed è quindi quella che deve appoggiare senza esitazioni.
La presenza di più rulli sul longherone centrale distribuisce lo sforzo su più punti, fermo il fatto che questa esigenza è maggiore dove si concentrano i pesi (verso poppa). I laterali contribuiscono a sostenere il peso ma la pressione che esercitano sullo scafo deve essere inferiore, perche' dove appoggiano la struttura e' meno resistente.
Il ferma prua, alla fine, è l'elemento meno importante.
A mio avviso, byanonimo, diciamo la stessa cosa.
Un saluto
Capitano di Fregata
asso580
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- 8/11
La chiglia è il punto più solido dello scafo ed è quindi quella che deve appoggiare senza esitazioni.
La presenza di più rulli sul longherone centrale distribuisce lo sforzo su più punti, fermo il fatto che questa esigenza è maggiore dove si concentrano i pesi (verso poppa). I laterali contribuiscono a sostenere il peso ma la pressione che esercitano sullo scafo deve essere inferiore perche' dove appoggiano la struttura e' meno resistente.
Il ferma prua, alla fine, è l'elemento meno importante.
Guardiamarina
morenobz (autore)
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- 10/11
stasera passeró a farle e domani le posterò...
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Sailornet