Quali rischi corro potenziando il mio motore? [pag. 2]

Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 11/21
tamir ha scritto:
ciao
infrazione Sbellica Sbellica ma cosa dite Sbellica Sbellica
se il numero dei cv fiscali non cambia non si commette nessuna infrazione.
ai tempi io feci la sanatoria per il 70yamaha portato a 40,dopo che presi la patente lo riportai a 70.
la polizza assicurativa rimase la stessa in quanto i cv fiscali non cambiavano.
se ci sono delle regole è giusto rispettarle e non sono certo io a non farlo ,
in questo caso ritengo che unipo possa eseguire il lavoro.
ciao ciao


mi spiace contraddirti tamir ma in caso di non corrispondenza tra CV dichiarati sul libretto più eventuali accorgimenti tecnici per ottenerli e cavalli sviluppati effettivi dal motore non sei in regola con l'assicurazione i CV fiscali non c'entrano, e in caso di incidente avresti anche dei risvolti penali. E come se io elaborassi lo scooter e gli facessi fare qualche cavallo in piu.... non avrei lo stesso necessità della patente (purchè non modifichi la cilindrata), ma non sarei lo stesso in regola.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 12/21
tamir ha scritto:
ciao
infrazione Sbellica Sbellica ma cosa dite Sbellica Sbellica
se il numero dei cv fiscali non cambia non si commette nessuna infrazione.



I cv reali cambiano, quindi quel motore non è più corrispondente alle caratteristiche di omologazione scritte sul libretto. Anche solo rimuovendo la strozzatura.

Se ti beccano e hanno voglia, te lo sequestrano.
Se fai un incidente l'assicurazione non paga, ovviamente se se ne accorge.
Sottotenente di Vascello
joker70
Mi piace
- 13/21
Ciao a tutti,
penso che il problema lo abbia inquadrato correttamente Chewbabba .........Bisogna riomologare il motore per essere a posto in caso di sinistro.
Penso che comunque ne valga la pena ....perchè è il motore più diffuso del mondo!
Joker70
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 14/21
chewbacca ha scritto:
tamir ha scritto:
ciao
infrazione Sbellica Sbellica ma cosa dite Sbellica Sbellica
se il numero dei cv fiscali non cambia non si commette nessuna infrazione.
ai tempi io feci la sanatoria per il 70yamaha portato a 40,dopo che presi la patente lo riportai a 70.
la polizza assicurativa rimase la stessa in quanto i cv fiscali non cambiavano.
se ci sono delle regole è giusto rispettarle e non sono certo io a non farlo ,
in questo caso ritengo che unipo possa eseguire il lavoro.
ciao ciao


mi spiace contraddirti tamir ma in caso di non corrispondenza tra CV dichiarati sul libretto più eventuali accorgimenti tecnici per ottenerli e cavalli sviluppati effettivi dal motore non sei in regola con l'assicurazione i CV fiscali non c'entrano, e in caso di incidente avresti anche dei risvolti penali. E come se io elaborassi lo scooter e gli facessi fare qualche cavallo in piu.... non avrei lo stesso necessità della patente (purchè non modifichi la cilindrata), ma non sarei lo stesso in regola.


ciao Smile

MaxM100 ha scritto:
tamir ha scritto:
ciao
infrazione Sbellica Sbellica ma cosa dite Sbellica Sbellica
se il numero dei cv fiscali non cambia non si commette nessuna infrazione.



I cv reali cambiano, quindi quel motore non è più corrispondente alle caratteristiche di omologazione scritte sul libretto. Anche solo rimuovendo la strozzatura.

Se ti beccano e hanno voglia, te lo sequestrano.
Se fai un incidente l'assicurazione non paga, ovviamente se se ne accorge.


Mi stava venendo qualche piccolo dubbio, ma ora sò che non dovevo averne!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Fregata
unipo (autore)
Mi piace
- 15/21
Grazie a tutti per le risposte,
il lato che ovviamente mi spaventa di più è quello che riguarda l'assicurazione, con la quale non si scherza. Rolling Eyes
Per quanto riguarda la semplice navigazione non credo si commetta reato, ma più giustamente come detto da luisito penso che commetterei un'infrazione, infatti addirittura navigare senza certificato d'uso (o di potenza) rappresenta soltanto un'infrazione amministrativa (fonte libro Guglielmi), cosa che ritengo più grave... a rigor di logica la mia azione di ripotenziamento penso sia un illecito meno grave, o quantomeno grave uguale. Razz
Leggo di tante persone che ripotenziano motori anche sul filo del limite di patente, anche di 20CV... e io per 5-7CV mi metto queste paranoie. O sono tutti matti gli altri, o i controlli evidentemente sono molto "blandi"... comunque ognuno si assume e pensa alle proprie responsabilità, ovviamente.

Giusto per sapere, cosa comporta far registrare la variazione di potenza sul Certificato d'uso? Basta una richiesta scritta alla casa madre/importatore per l'emissione di un nuovo certificato di potenza o devo fare anche un collaudo? Oppure alla motorizzazione dato che è lei che ha emesso il certificato (all'epoca "d'uso", e non "di potenza")?
Ho letto qui sul forum che per i duplicati dei certificati di potenza dalle case madri chiedono svariati euri... non la vedo una cosa troppo diversa da un aggiornamento..... mi sa che non ne vale la pena per quel motore.

@ossoduro Bhe poveretto all'1%, secondo me stava troppo secco. Io l'ho sempre fatta al 2% 8)
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Fregata
unipo (autore)
Mi piace
- 16/21
Per completezza linko un altro topic che ho trovato dove si è discusso anche di questo argomento
https://www.gommonauti.it/ptopic10933_40_60.html
magari semplifico le ricerche ai posteri... Laughing
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 17/21
unipo ha scritto:


Giusto per sapere, cosa comporta far registrare la variazione di potenza sul Certificato d'uso? Basta una richiesta scritta alla casa madre/importatore per l'emissione di un nuovo certificato di potenza o devo fare anche un collaudo? Oppure alla motorizzazione dato che è lei che ha emesso il certificato (all'epoca "d'uso", e non "di potenza")?


Secondo me sempliocemente... non te lo fanno!

La Motorizzazione ti dirà di rivolgerti al Costruttore, e Italmarine ti dirà che loro non possono certificare modifiche non autorizzate.

Se proprio ti andrà bene, ti inviteranno a far eseguire una prova al banco (a tue spese) cui presenzierà un loro tecnico ( a tue spese) che redigerà una relazione tecnica ( a tue spese) in base alla quale ti rilasceranno il nuovo certificato di potenza ( a tue spese)...

Caro ti costerà questo scherzetto... UT
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
unipo (autore)
Mi piace
- 18/21
Smile
Chiarissimo, grazie Wink
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
2° Capo
KIJU
Mi piace
- 19/21
Questo è il mio primo messaggio ed è un messaggio di ringrazamento.
Avevo ordinato un 40/60, allettato dalle caratteristiche intrinseche del motore (60 originale portato a 40 per il mercato italiano) e dalla possibilità di un mercato più favorevole in caso di vendita.
Ebbene posso garantirvi che mi avete aperto gli occhi. IL GIOCO NON VALE LA CANDELA
Ho preso il 60 originale e sicuramente dormo sonni più tranquilli.
Naturalmente ho la patente e poi....... avete pensato in caso malaugurato di furto cosa denunciare.
La fortuna è cieca ma la sf..a ha 10 decimi.
Pertanto G R A Z I E!!!!!!!!!
Joker Clubman 16 - Jamaha 60
Sergente
jazz959
Mi piace
- 20/21
......certo che il mitico 521 riesce sempre a far parlare di se... 8) 8)
Fai tesoro di ogni istante
motoscafo Silentcraft 400 gls, Evinrude 521cc 2t 25cv, Ellebi 290.
Sailornet