Motore per il mio King...

Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 1/17
Vorrei un vostro consiglio spassionato e sincero .
Ho ormai da quattro mesi in acqua il mio King 5 mt., con un mercury 40/50 carb 935 cc (dico bene tutto per fugare ogni dubbio). I giri max da libretto sono 6000. Io riesco a fare, con mare calmo e due persone a bordo, max 23 nodi. Mi plana verso i 14 nodi. Consuma pochissimo. A 4500 giri arrivo sui 16 nodi. Per raggiungere i 20 devo salire a 5000 giri. I 23 nodi li fa prendendo 5500 giri.
Secondo voi, posto che non vorrei prendere piu' di un 60 cv per via dei consumi di cui sono FELICISSIMO...ma che mi piacerebbe avere un po piu di potenza per trimmare negativo in velocità con il mare mossetto e che comunque non supero i 21 nodi con cinque persone a bordo...:
a) mi conviene lasciare tutto com'è;
b) dovrei cambiare l'elica;
c) mi conviene prendere il 40/60 efi;
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 2/17
Io ho il tuo stesso gommone con motore mercury 40/60 efi faccio circa 27 nodi dipende dal mare. Il gommone si comporta benissimo col mare mosso anche con quel motore soffre leggermente con le onde che vengono da poppa... se vuoi un consiglio edevi cambiar motore metti un 100 ti diverti di più siamo intorno ai 40 nodi di velocità e con una velocità di crociera di 20 nodi consumi meno di avere il 40/60
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 3/17
Passare dal 40/50 al 40/60 non credo che cambierebbe molto le cose, sia ai regimi intermedi che a vel max.
Per navigare bene con 5 persone a bordo devi pensare ad un 75 o ancora meglio ad un 90 cv.
I consumi non è detto che aumentino molto, andando alle stesse velocità probabilmente consumeresti meno che con il 40/50 a manetta Wink parlando sempre di 4 t .
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 4/17
labarcarolla ha scritto:
Vorrei un vostro consiglio spassionato e sincero .
Ho ormai da quattro mesi in acqua il mio King 5 mt., con un mercury 40/50 carb 935 cc (dico bene tutto per fugare ogni dubbio). I giri max da libretto sono 6000. Io riesco a fare, con mare calmo e due persone a bordo, max 23 nodi. Mi plana verso i 14 nodi. Consuma pochissimo. A 4500 giri arrivo sui 16 nodi. Per raggiungere i 20 devo salire a 5000 giri. I 23 nodi li fa prendendo 5500 giri.
Secondo voi, posto che non vorrei prendere piu' di un 60 cv per via dei consumi di cui sono FELICISSIMO...ma che mi piacerebbe avere un po piu di potenza per trimmare negativo in velocità con il mare mossetto e che comunque non supero i 21 nodi con cinque persone a bordo...:
a) mi conviene lasciare tutto com'è;
b) dovrei cambiare l'elica;
c) mi conviene prendere il 40/60 efi;


Dovresti cambiare lì'elica.

Se la potenza massima ce l'hai a 6000 giri, così stai sfruttando solo i cavalli disponibili a 5500, che potrebbero essere 40 o meno ...

Scendi di un pollice ma non aspettarti miracoli... quel gommone mangia cavalli a più non posso, e comne dice Max, per vedere una differenza chiara, dovresti montare un 75-80.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 5/17
il fatto è proprio questo: a me 27 nodi andrebbero di lusso, anche perchè li facevo con il mio primo gommone e so che sono molti 5 nodi in più...Vorrei però essere sicuro che tra il 50 (935 cc) ed il 60 (995 cc) ci siano veramente 5 nodi di differenza.
Qualcuno può confermare?
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Fregata
delfino60
Mi piace
- 6/17
labarcarolla ha scritto:
il fatto è proprio questo: a me 27 nodi andrebbero di lusso, anche perchè li facevo con il mio primo gommone e so che sono molti 5 nodi in più...Vorrei però essere sicuro che tra il 50 (935 cc) ed il 60 (995 cc) ci siano veramente 5 nodi di differenza.
Qualcuno può confermare?



Io credo che se anche con il nuovo motore raggiungi i 27 nodi... dopo un pò questi non ti basteranno più.
E sarai punto e a capo.

Passa ad una motorizzazione vicino alla max e non pensarci più.
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 7/17
ma qualcuno che ha il 40/60 con lo stesso gommo, mi può dire che elica monta?
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 8/17
ripeto io ho un king 490 con un 40/60 con elica da 13 e sono a 27 nodi.. il motore va bene però se hai il mare di poppa soffri un pochetto.. io a settembre metterò un bel 100 yamaha efi il gommone cambierà radicalmente e andando alla stessa andatura che uso adesso il consumo saprà identico se no di poco inferiore
Sottotenente di Vascello
walter
Mi piace
- 9/17
Io ho un Mariner 40ELPT 935cc carb.
No ho ancora capito se è un 40cv o più. L'ho usato solo 3 volte.
Al momento ho un'elica 10.63 P12 3pale alluminio.
Siccome è messa male ne ho appena presa un'altra ma non l'ho ancora provata.
Ho preso una Mercury Black Max 10-3/4 P12 3pale alluminio.
Il mio motore ha una riduzione 1.83.
Col mio NJ Winner 485 ho i seguenti dati:
3 persone a bordo (2 adulti + 2 bambini) 5300giri 27.4Kn
1 adulto + un bambino 5700giri 29.7Kn
Probabilmente mi servirebbe una 11 pollici ma vorrei testarlo meglio prima di decidere.
Sottotenente di Vascello
walter
Mi piace
- 10/17
@Woodoste: il tuo motore che riduzione ha?
Sailornet