Quali rischi corro potenziando il mio motore?
unipo (autore)
- 1/21
Ciao,
possiedo un Evinrude 25XP 521cc dell'89 che stavo pensando di ripotenziare a 30CV, ma mi blocca una nota scritta sul certificato d'uso del motore:
Il certificato è stato tagliato così, con l'ultima riga mancante, comunque c'è scritto "IL FORO ALLA BASE DEL CARBURATORE HA UN diametro DI 21MM CHE DETERMINA UNA STROZZATURA DEL CONDOTTO DI ALIMENTAZIONE".
Ora mi chiedo... sono stato fermato e controllato più volte ma ovviamente nessuno è mai venuto a smontarmi il carburatore per vedere se l'avevo truccato, quindi diciamo che per quanto riguarda i controlli in mare non ho tutta questa preoccupazione, ma quali altri rischi ci potrebbero essere? L'assicurazione potrebbe rivalersi per una modifica del genere in caso di sinistro? Il certificato di omologazione del gommone riporta come potenza massima installabile 39kW (53CV), quindi nessun problema.
Qual'è il vostro parere? Inoltre modificandolo si modifica l'affidabilità del motore contando che è già vecchiotto (secondo me no anzi lavora nel modo per cui è stato progettato, quindi verosimilmente meglio)?
Grazie a chi vorrà rispondermi, ho provato a cercare thread che riguardassero quest'argomento ma non ne ho trovato
possiedo un Evinrude 25XP 521cc dell'89 che stavo pensando di ripotenziare a 30CV, ma mi blocca una nota scritta sul certificato d'uso del motore:
Il certificato è stato tagliato così, con l'ultima riga mancante, comunque c'è scritto "IL FORO ALLA BASE DEL CARBURATORE HA UN diametro DI 21MM CHE DETERMINA UNA STROZZATURA DEL CONDOTTO DI ALIMENTAZIONE".
Ora mi chiedo... sono stato fermato e controllato più volte ma ovviamente nessuno è mai venuto a smontarmi il carburatore per vedere se l'avevo truccato, quindi diciamo che per quanto riguarda i controlli in mare non ho tutta questa preoccupazione, ma quali altri rischi ci potrebbero essere? L'assicurazione potrebbe rivalersi per una modifica del genere in caso di sinistro? Il certificato di omologazione del gommone riporta come potenza massima installabile 39kW (53CV), quindi nessun problema.
Qual'è il vostro parere? Inoltre modificandolo si modifica l'affidabilità del motore contando che è già vecchiotto (secondo me no anzi lavora nel modo per cui è stato progettato, quindi verosimilmente meglio)?
Grazie a chi vorrà rispondermi, ho provato a cercare thread che riguardassero quest'argomento ma non ne ho trovato
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
tamir
- 2/21
ciao unipo
non ricordo bene mà una volta facevano dei blocchi depotenziati (sanatoria)con un strozzatura venivano ridotti a 25cv che era il limite per la patente alcuni di questi una volta eliminata la strozzatura arrivavano anche a 40cv(forse i 700cc).
il problema dell'assicurazione non dovrebbe cambiare per il fatto che i cv fiscali dovrebbero rimanere uguali .
il discorso patente il limite ora è di 40cv.
l'affidabilità
ciao ciao
non ricordo bene mà una volta facevano dei blocchi depotenziati (sanatoria)con un strozzatura venivano ridotti a 25cv che era il limite per la patente alcuni di questi una volta eliminata la strozzatura arrivavano anche a 40cv(forse i 700cc).
il problema dell'assicurazione non dovrebbe cambiare per il fatto che i cv fiscali dovrebbero rimanere uguali .
il discorso patente il limite ora è di 40cv.
l'affidabilità
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t
luisito
- 3/21
Nel 1986, ho avuto proprio la medesima accoppiata novamarine RH 430 con evinrude 25 HP. Allora conoscendo il direttore della Italmarine, ebbi modo di avere il carburatore completo del 30 HP e prima di montarlo dovetti anche allargare il diametro del foro sulla flangia dove è fissato il carburatore. All'epoca quella modifica era più rischiosa in quanto il limite per la guida senza patente era di 25 HP all'elica. Da quando il limite è stato portato a 40 HP non c'è più l'infrazione di guida senza patente, per questo che su motori del genere non faranno mai controlli. Il lupo cambia il pelo ma non il vizio, una volta portato a 40 tutti i costruttori si sono subito adeguati offrendo i 40 che sono dei 60 o 70. Pertanto come dici, tranne in caso di sinistro, dove accidentalmente puoi ave r ferito una persona, controlli non ne avrai. Io l'anno successivo ho venduto il 430 e preso il 460 con un 50 HP facendo prima la patente ovviamente. Valuta tu come procedere.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
andimar
- 4/21
tamir ha scritto:ciao unipo
non ricordo bene mà una volta facevano dei blocchi depotenziati (sanatoria)con un strozzatura venivano ridotti a 25cv che era il limite per la patente alcuni di questi una volta eliminata la strozzatura arrivavano anche a 40cv(forse i 700cc).
il problema dell'assicurazione non dovrebbe cambiare per il fatto che i cv fiscali dovrebbero rimanere uguali .
il discorso patente il limite ora è di 40cv.
l'affidabilità
ciao ciao
Se potenzi il motore, innanzitutto stai commettendo un'azione illegale; se ti becca la capitaneria ti salassa e infine in caso di incidente l'assicurazione non ti copre alcunché (e quelli..... questo vogliono).
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
chewbacca
- 5/21
Essendo un 32CV depotenziato a 25 non dovresti avere problemi di affidabilità nè di guida senza patente.
La cosa più semplice sarebbe far registrare la variazione di potenza sul certificato del motore, in modo da essere in regola sia come omologazione del motore sia per quel che riguarda l'assicurazione, la tariffa non varia o se varia, varia di molto poco, ma se il certificato non è in regola con il motore l'assicurazione sicuramente si rivarrà su di te in caso di sinistro per quel che concerne i danni ed in ogni caso commetteresti anche un reato penale a prescindere da eventuali "ragioni".
ciao
La cosa più semplice sarebbe far registrare la variazione di potenza sul certificato del motore, in modo da essere in regola sia come omologazione del motore sia per quel che riguarda l'assicurazione, la tariffa non varia o se varia, varia di molto poco, ma se il certificato non è in regola con il motore l'assicurazione sicuramente si rivarrà su di te in caso di sinistro per quel che concerne i danni ed in ogni caso commetteresti anche un reato penale a prescindere da eventuali "ragioni".
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
glucasub
- 6/21
in effetti commetti un reato , non dovresti essere dennciato per guida senza patente(30 hp) ma chiaramente frode all'assicurazione che non ti coprire in caso di danno ( se si prendolo la briga di controllare il motore) io fossi in te considerato che l'aumento dovrebe essere talmente esiguo da non accorgertene considererei di trovare un motore da almeno 40 hp anche se sforeresti di un 1 hp penso che pero' ci sia una minima tolleranza percentuale .
ve di tu.
saluti
ve di tu.
saluti
Mario's
- 7/21
unipo ha scritto:Ciao,
possiedo un Evinrude 25XP 521cc dell'89 che stavo pensando di ripotenziare a 30CV, ma mi blocca una nota scritta sul certificato d'uso del motore:
Il certificato è stato tagliato così, con l'ultima riga mancante, comunque c'è scritto "IL FORO ALLA BASE DEL CARBURATORE HA UN diametro DI 21MM CHE DETERMINA UNA STROZZATURA DEL CONDOTTO DI ALIMENTAZIONE".
Ora mi chiedo... sono stato fermato e controllato più volte ma ovviamente nessuno è mai venuto a smontarmi il carburatore per vedere se l'avevo truccato, quindi diciamo che per quanto riguarda i controlli in mare non ho tutta questa preoccupazione, ma quali altri rischi ci potrebbero essere? L'assicurazione potrebbe rivalersi per una modifica del genere in caso di sinistro? Il certificato di omologazione del gommone riporta come potenza massima installabile 39kW (53CV), quindi nessun problema.
Qual'è il vostro parere? Inoltre modificandolo si modifica l'affidabilità del motore contando che è già vecchiotto (secondo me no anzi lavora nel modo per cui è stato progettato, quindi verosimilmente meglio)?
Grazie a chi vorrà rispondermi, ho provato a cercare thread che riguardassero quest'argomento ma non ne ho trovato :roll:
tutti eliminano la strozzatura, e portano il motore a 33 cv per i 521 cc mentre il top 700 arriva a 50,3 cv
nessuno ti dirà mai niente anche perché il limite per la patente ora come tu saprai e di 40 cv, e ci rientri alla grande, anche facendo una sanatoria.
luisito
- 8/21
Condivido quasi tutto ciò che è stato detto. Volevo precisare che trattasi di infrazione e non di reato. Oggi il penale non c'è più nemmeno per guida senza patente, ma solo sanzione amministrativa. Volevo però dire a tutti io incluso, che queste raccomandazioni dovremmo farle a tutti coloro e sono tanti, che chiedono: ho un 40, come faccio a portarlo a 60. Consigliare il perbenismo va bene, l'importante è farlo con tutti.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
tamir
- 9/21
ciao
infrazione ma cosa dite
se il numero dei cv fiscali non cambia non si commette nessuna infrazione.
ai tempi io feci la sanatoria per il 70yamaha portato a 40,dopo che presi la patente lo riportai a 70.
la polizza assicurativa rimase la stessa in quanto i cv fiscali non cambiavano.
se ci sono delle regole è giusto rispettarle e non sono certo io a non farlo ,
in questo caso ritengo che unipo possa eseguire il lavoro.
ciao ciao
infrazione ma cosa dite
se il numero dei cv fiscali non cambia non si commette nessuna infrazione.
ai tempi io feci la sanatoria per il 70yamaha portato a 40,dopo che presi la patente lo riportai a 70.
la polizza assicurativa rimase la stessa in quanto i cv fiscali non cambiavano.
se ci sono delle regole è giusto rispettarle e non sono certo io a non farlo ,
in questo caso ritengo che unipo possa eseguire il lavoro.
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t
ossoduro
- 10/21
Io avevo lo stesso motore del 1987 mix 1%, la modifica fà aumentare i giri motore e alla lunga il mio l'albero motore si è danneggiato ( si muoveva con troppa tolleranza battendo in accelerazione ). Forse la miscela all'1% risultò magra.... boh.
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