Cavo timoneria"guaina protezione tagliata" [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Carter
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- 11/21
Ciao ho seguito il post:
"Home » Forum » Accessori nautica: timone durissimo cosa fare?"
di Freddy.

E quoto assolutamente MIGLIO.

Meglio sostituire parti così delicate ed importanti, anche Freddy a provato a smontare, lubrificare, ingrassare, ma alla fine anche se il caso non è proprio lo stesso il suo risultato è che si è rotto nel provare a smontarlo.

Nella Nautica il miglior detto è:
Chi + spende - spende. (Detto che va bene sia a livello monetario, nonchè di salute psico-fisica.)


Ciao da Patrizio.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 12/21
@carter Thumb Up
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
2° Capo
borabora (autore)
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- 13/21
Ciao ragazzi il problema non è la spesa...ma dover togliere il motore senza portarlo dal concessionario(in cantiere non ho la possibilità di sollevarlo),anche perchè è un lavoro che saprei eseguire, quindi risparmierei sulla manodopera UT .

Per savix: sostituendo il cavo con uno di un altra marca si risolverebbe il problema che dici? Magari con uno più morbido che si piega più facilmente!!
Contrammiraglio
savix2
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- 14/21
borabora ha scritto:
Ciao ragazzi il problema non è la spesa...ma dover togliere il motore senza portarlo dal concessionario(in cantiere non ho la possibilità di sollevarlo),anche perchè è un lavoro che saprei eseguire, quindi risparmierei sulla manodopera UT .

Per savix: sostituendo il cavo con uno di un altra marca si risolverebbe il problema che dici? Magari con uno più morbido che si piega più facilmente!!


Per smontare il cavo non c'è bisogno di smontare il motore.
Basta staccarlo da sotto il volante è poi lo tiri indietro, puoi anche forzare con il cavo tanto non potrai piu utilizzarlo!
Prima di sostituirlo vedi prima gli attacchi della scatola dello sterzo, non so se altre marche sono uguali.
Ciò che rovina il cavo è la strozzatura troppo accentuata vicino il motore, nella cuffia fino l'innesto. Magari se riesci a trovare una con un'innesto più corto, qualche cm farebbe comodo.
Tenente di Vascello
luisito
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- 15/21
Se è possibile sfilarlo, staccandolo dalla scatola guida, converrebbe avere a disposizione già il cavo nuovo, agganciarlo al vecchio in modo opportuno, così mentre sfili il vecchio, infili il nuovo.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
2° Capo
borabora (autore)
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- 16/21
savix2 ha scritto:
borabora ha scritto:
Ciao ragazzi il problema non è la spesa...ma dover togliere il motore senza portarlo dal concessionario(in cantiere non ho la possibilità di sollevarlo),anche perchè è un lavoro che saprei eseguire, quindi risparmierei sulla manodopera UT .

Per savix: sostituendo il cavo con uno di un altra marca si risolverebbe il problema che dici? Magari con uno più morbido che si piega più facilmente!!


Per smontare il cavo non c'è bisogno di smontare il motore.
Basta staccarlo da sotto il volante è poi lo tiri indietro, puoi anche forzare con il cavo tanto non potrai piu utilizzarlo!
Prima di sostituirlo vedi prima gli attacchi della scatola dello sterzo, non so se altre marche sono uguali.
Ciò che rovina il cavo è la strozzatura troppo accentuata vicino il motore, nella cuffia fino l'innesto. Magari se riesci a trovare una con un'innesto più corto, qualche cm farebbe comodo.


Ciao savix2, ho pensato anch'io a questa tua soluzione,ma penso di non farcela perchè ho poco spazio tra la cuffia e il motore e la parte terminale del cavo(quella rigida) non riesco a sfilarla.
Le mie sono solo supposizioni, ma quando mi hanno sostituito il motore(prima avevo un 40) ho visto che prima hanno tolto il motore e poi sfilato il cavo.
Mi sono accorto in seguito del taglio proprio per la diversa angolatura tra uscita dalla cuffia e ingresso motore.
Il concessionario mi rispose che per cambiare cavo bisognava togliere il motore.Posto una foto così si capisce meglio!!
re: Cavo timoneria"guaina protezione tagliata"
Contrammiraglio
savix2
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- 17/21
Si, ti ho capito benissimo borabora.
Tieni presente che qualsiasi vite,dado,bullone che è montato sul mio è stata montata da me, quindi lo conosco a menadito.
Per sfilare il cavo devi togliere la cuffia, sganciare il cavo da sotto la timoneria, far passare il cavo all'indietro sotto il gavone centrale, poi tiralo all'indietro da sotto il sedile facendolo uscire per tutta la sua lunghezza.
Poi tiralo dalla cuffia che hai staccato.
Vai tranquillo che esce.
Per ultimo lo stacchi dal motore, sfilandolo dal cannotto dello sterzo,dopo aver mollato il dado di tenuta.
2° Capo
borabora (autore)
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- 18/21
Ciao savix2
Ho capito e ti ringrazio, appena il tempo si sistema provo a vedere se riesco nell'operazione.
Ho altre domande sul "nostro" gommone ma andrei fuori topic..
Grazie a tutti
Saluti
Christian
Sottotenente di Vascello
joker70
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- 19/21
Ciao a tutti,
che ne pensate di fare una mail alla Nautica Ajello per domandare quale tipo di cavo sia più opportuno montare ?
poi una domanda: avete mai controllato la corona del volante e l'ingrassaggio del perno su cui ruota il motore? (spero di non dover aprire un altro topic con questa domanda .. affine...... Che ne pensi VanBob?
Joker70
Capitano di Corvetta
tamir
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- 20/21
ciao borabora
sui cavi ci dovrebbe essere la dicitura con la lunghezza se percaso fosse lungo e fà delle pieghe prova con una misura inferiore
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t

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