Statore? Alternatore? va in protezione? grandi misteri dell'umanità....... fatto sta che non parte

2° Capo
nonsolomoda05 (autore)
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Buonasera a tutti anche se è molto che che non scrivo vi seguo sempre con interesse e ammirazione, Un forum veramente stupendo e con personaggi veramente competenti, comunque quest'anno la mia bimba e all'asciutto e sto facendo il rimessaggio estivo ma sapete il motivo per cui è all' asciutto?

NASCITA DI ANNA SONO BABBO DA 4 MESI Razz Partyman veramente uno spettacolo e non vedo l'ora di portarmela in barca, mi sono messo a fare un po di rimessaggi al mio mercury 135 cv 2 tempi arggggggg non vi dico, accendo il motore e parte al volo UT UT UT UT stupendo,
Si spenge e riparte, si spenge e non riparte più. Mad Mad
Dunque vi elenco il tutto e spero che qualcuno posso aiutarmi a trovare il motivo

1 mi si accende il cicalino cioè appena metto la chiave su start mi fa due o tre bip sembra quasi un check ma non ne sono convinto
2 provo a mettere in moto schiacciando il cicchetto per la pompetta della benzina e seguo poi tutte le procedure per motore ingolfato, motore ghiaccio e quanto altro ma non ne vuol sapere anzi mi parte un cicalino intermittente
3 provo a vedere pompa dell'olio e pompa benzina? come? quali sono secondo voi i sensori in gioco? è probabile che ci sia dell'aria nella pompa dell'olio e sopratutto se questo suono intermittente mi avvisa di un problema di olio il motore parte o no?
4 Nuovo step: Provo l'impianto elettrico perchè mi sembra non arrivi corrente, premetto che l'anno scorso mi si era bloccato lo statore, con un po si svitol ho sistemato il tutto e ci ho fatto 295 miglia senza mai un problema, pensavo che anche quest'anno potese succedere il miracolo
5) come potrei fare per vedere il funzionamento dello statore
6) ho provato con un test a battere le 6 centraline che mandano l'impulso alle candele esembra che non ci sia segnale ma forse ho sbagliato non lo so

Vi Prego aiutatemi accetto qualsiasi consiglio

Di solito non ho problemi a risolvere problemi meccanici o elettrici ho anche un amico il quale ci capisce molto e stasera abbiamo provato insieme ma non siamo riusciti a venirne fuori
Contrammiraglio
manetta
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ciao se suona il cicalino potrebbe essere anomalia impianto di lubrificazione o surriscaldamento
hai controllato il livello dell olio del miscelatore?se il livello è basso suona e va in protezione,se non si aggiunge olio suona continuo e se il livello scende ancora si spenge per evitare grippaggi,prova a guardare il livello e il galleggiante all interno della vaschetta del miscelatore,oppure potrebbe essere che il termostato sia bloccato ,non dovrebbe suonare per prblemi elettrici quello lo escluderei
Contrammiraglio
ocramx
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Quel motore non ha sensori che bloccano l'avviamento,non ha una logica di controllo,è molto spartano.
Il cicalino suona per:

-basso livello olio
-alta temperatura motore

Il problema della temperatura non mi sembra plausibile,hai detto che il motore fa il difetto a freddo ,se l'acqua esce correttamente dalla spia escluderei la girante;il bulbo per ora tralasciamolo,questo comincia a lavorare quando si scalda il motore,a freddo,quando il motore gira per pochi minuti ,se fosse bloccato non provocherebbe comunque l'intervento del termostato elettrico,il quale staccherebbe uno o più cilindri,ma non spegnerebbe il motore o comunque lo farebbe partire lo stesso.

Visto che il motore è fermo da molto tempo escluderei un problema elettrico,stando ferme le parti elettriche non si guastano.
Controllerei meglio l'impianto di alimentazione carburante con l'ispezione in ordine della pompa d'innesco,della tubazione,del filtro benzina.delle vaschette dei carburatori.
Proprio questi molto spesso sono gli organi che se fermi da molto tempo causano problemi.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Utente allontanato
Sell it
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Provi a vedere la forcellina di sicurezza sul telecomando e se la folle si inserisce giusta.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
2° Capo
nonsolomoda05 (autore)
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Buongiorno e grazie pe i consigli, dunque ho fatto le varie prove relative al serbatoio dell'olio, galleggiante e rabbocchi vari ma come avevo già visto non ho ottenuto nessun risultato o anche spurgato l'aria presente nel serbatoio dell'olio, sono arrivato a smontare pompa dell' olio e della benzina con il risultato di trovare qualche piccola sporcizia ma non pregiudicava il passaggio dell'olio/ benzina fatto sta che dopo mille provo sono andato a intervenire sulla chiavetta di sicurezza del motore e il cicalino si e spento. mi resta comunque il probelma che secondo varie misurazioni non arriva corrente alle candele per innescare la combustione

ho misurato la corrente nei vari punti facendo girare il motore con la chiave e sembra che non arrivi corrente dallo statore
Ora però non so se ho misurato correttamente, qualcuno sa consigliarmi come poter fare?

premetto che l'anno passato ho avuto un problema similare ma con un po di crc su i contatti dello statore e partito che era una bellezza

e scusate la domanda ma secondo voi se io smonto il volano sopra lo statore per vedere eventuali incrostazioni devo rimettere in fase.

Comunque oggi pomeriggio mi dedico completamente a i fili e se qualcuno ne l frattempo avesse qualche consiglio Uauuuuuuuuuuuuuuu

Grazie
Contrammiraglio
manetta
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ciao prima di andare a stuzzicare lo statore controlla bene le masse delle bobine e quelle attaccate al basamento solitamente lo statore si rovina quando lo si prova a mettere in moto quando la batteria non è al massimo della carica ,almeno un meccanico mi ha detto
2° Capo
nonsolomoda05 (autore)
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Allora: stamani dopo aver controllato l'innesto della chiave di sicurezza,dopo tutti i fili a massa, ho deciso di smontare lo statore, anche perché arriva corrente al banco delle centraline 1 per ogni banco di tre teste,ma dalle centraline alle bobine non arriva quindi, visto il problema dell'anno passato ho deciso di smontarlo, prendo l'estrattore, comincio a tirare su, durissimo e dopo un Po mi accorgo che le calamite presenti sul volano sono tutte staccate secondo voi perché? E una cosa normale?
Vi prego aiutatemi perché ho dei problemi
Grazie
Contrammiraglio
ocramx
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Volano di vecchio tipo che davano questi problemi.
Ahite devi sostituirlo.
Anche in un improbabile reincollaggio (sempre che i magneti non siano fratturati) non puoi fidarti e pregiudicheresti la sicurezza in mare.
Posta qualche foto per analizzare meglio il problema.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
2° Capo
nonsolomoda05 (autore)
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Grazie, se riesco oggi finisco di estrarlo e poi posto qualche foto, ma secondo te, il problema della corrente che non arriva alle bobine può essere imputabile al volano? E mi sorge una domanda, ma i magneti si sono distaccati perché ho estratto il volano oppure erano già distaccati ma non si notava il movimento, in quanto compressi con lo statore?
Ok appena cii posso mettere le mani mando tutte le foto possibili.
Grazie per ora e qualsiasi consiglio non fate complimenti..... Razz
Capitano di Corvetta
bribi00
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a parer mio i magneti erano gia' staccati e appicicati allo statore ecco perche' l'assenza di corrente, praticamente il volano girava libero dai magneti..........come ti hanno consigliato prova a postare qualche foto.

il reincollaggo dei magneti stessi non e' una prcedura semplice anche perche' andrebbero riappicicati esattamente dove erano prima, penso che con un incollaggio non correto pregiudiceresti il non correttu funzionamento del motore
Sailornet