Risciaquo motore

Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
Mi piace
- 1/54
Quanti di voi sono usi lavare (internamente) il motore con acqua dolce dopo ogni uscita?
Io non l ho mai fatto.. solo a fine stagione prima dell invernaggio

Devo dire che non vedo fare quasi mai... solo a volte da chi carrella il gommone e mai da chi sta ormeggiato tutta la stagione come faccio io...

Che mi dite (oltre le ovvie considerazioni alla catalano?)
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 2/54
Non l'hai mai fatto? UT
Male, anzi malissimo!
Ormai la maggior parte dei motori ha la presa per la manichetta dell'acqua e non costa nulla attaccarci il tubo, specialmente se hai un rimessaggio a secco. Sul mio motore si può fare anche all'ormeggio in mare.
Anni fa non facevo il risciaquo con acqua dolce e dopo un po' mi si è bloccata la girante, senza considerare alla lunga i depositi nel circuito di raffreddamento.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Fregata
ossoduro
Mi piace
- 3/54
Se ci esci spesso il sale non ha il tempo di fare danni al motore, altrimenti prima o poi avrai problemi....e lavalo sto benedetto motore che ci vuole ????
Capitano di Corvetta
predator 49
Mi piace
- 4/54
Ciao amici,
attaccare la manichetta dell'acqua non serve a gran che se il motore è in acqua perchè restano libere le entrate dell'acqua. Se hai la possibilità, è consigliabile fare un lavaggio dopo qualche uscita usando un sacco apposito dove viene inserito il gambo motore e riempito di acqua dolce.
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 5/54
predator 49 ha scritto:
Ciao amici,
attaccare la manichetta dell'acqua non serve a gran che se il motore è in acqua perchè restano libere le entrate dell'acqua.


Hummm ... non sono d'accordo.
Attaccando la manichetta e aprendo l'acqua, se non metti in moto questa esce dal motore, non puo' entrare.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Corvetta
predator 49
Mi piace
- 6/54
- Ultima modifica di predator 49 il 29/12/08 19:39, modificato 1 volta in totale
Ok Marco, ma forse l'amico delfino intendeva pulire anche il circuito di raffreddamento e questo può avvenire solo a motore acceso per azionare la pompa e tutto il resto.
2° Capo
savena
Mi piace
- 7/54
marco57 ha scritto:
Non l'hai mai fatto? UT
Male, anzi malissimo!
Ormai la maggior parte dei motori ha la presa per la manichetta dell'acqua e non costa nulla attaccarci il tubo, specialmente se hai un rimessaggio a secco. Sul mio motore si può fare anche all'ormeggio in mare.
Anni fa non facevo il risciaquo con acqua dolce e dopo un po' mi si è bloccata la girante, senza considerare alla lunga i depositi nel circuito di raffreddamento.


.....gia' la presa....tieni presente che nonostante la comodita'quando fai girare il motore in folle (a secco) gira anche la girante e gira quasi senz'acqua utilizzando la presa.....meglio quindi un bel paio di cuffie per il piede con attaccato il tubo o il vecchio bidone.......magari con un po'di olio lubrificante dentro mischiato all'acqua che contribuisce ad evitare depositi calcarei durante l'inverno e lascia un velo di protezione....e'un rimedio antico ma efficente....
ciao
....sempre l'elica giusta....
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 8/54
savena ha scritto:


.....gia' la presa....tieni presente che nonostante la comodita'quando fai girare il motore in folle (a secco) gira anche la girante e gira quasi senz'acqua utilizzando la presa.....meglio quindi un bel paio di cuffie per il piede con attaccato il tubo o il vecchio bidone.......ciao


Sei sicuro che c'è il rischio di danneggiare la girante? UT
Quando attacco la manichetta e apro l'acqua dagli scarichi esce un getto medio che quando accendo il motore diventa più forte, quindi la girante dovrebbe avere acqua a sufficienza.
E se ingrano la marcia?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Utente allontanato
lorexxerol
Mi piace
- 9/54
Si i motori Yamaha basta attaccare la pompa dell acqua su una predisposizione che hanno loro..
https://www.gommonauti.it/downloads_detail_361_1.html
a pagina 17 si vede la predisposizione per il lavaggio del circuito di raffreddamento..

comunque io ho fatto in vasca con un po di cif e viacal poi l ho fatto girare mezzora solo co acqua per eliminare proprio tutte le incrostazioni.. ovviamente i detersivi in quantitàminime.. me l ha consiliato piu di qualche meccanico della zona.. e devo dire che non ho riscontrato problemi.. premetto che il motore ha 20 anni e non mi faccio problemi a provare..
Brube Evo I° johnson 737
Airon Marine 278 Volvo Penta 320hp
CERCASI DISPERATAMENTE VOLENTEROSO CHE MI PORTI A PESCA:)CONTATTATEMIIII!
Utente allontanato
Mirco Savoretti
Mi piace
- 10/54
Io ho questa possibilità tenendo il gommone in secca quindi lo faccio Wink Perdo solo 10 minuti quindi penso che mi convenga Smile
Sailornet