È normale o ho un problema al motore?(motore mercury 20 golden series 2 tempi)

Sottocapo di 1° Classe Scelto
peppevale8485 (autore)
Mi piace
- 1/10
- Ultima modifica di peppevale8485 il 22/05/09 17:28, modificato 1 volta in totale
Allora vi spiego il problema: io posseggo un mercury 20 cv golden series dell'ottanta ( ma vi assicuro che è messo bene) e dopo un paio di ore di navigazione sui 2 e ,3,4 nodi (traina) quando vado a tutto gas mi accorgo che il gambo fa un fumo bianco dovuto al fatto che il gambo si surriscalda troppo e l'acqua che ci va sopra fa un effetto evaporazione! secondo voi è normale che il gambo del mio motore sia cosi' caldo o invece vuol dire che si surriscalda troppo?
Grazie in anticipo a tutti!!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 2/10
E' noto che i fuoribordo non sono aatti per la traina lenta.
Andare a quella velocità per un paio d'ore significa tenere il regime al minimo (circa 1000RPM) per troppo tempo.
Molti per tenere il motre più allegro, frenano l barca con una o due ancore galleggianti - anche se può disturbare l'azione di pesa - oppure dei comunissimi secchi calati lungo le murate.
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 3/10
- Ultima modifica di frankbg il 22/05/09 16:00, modificato 1 volta in totale
Non faccio traina, ma a volte mi capita di navigare lentissimamente per un paio d'ore senza aver mai avuto problemi di surriscaldamento a tal punto di vaporizzare l'acqua che cade sul gambo.
Il motore ha una certa età e quindi presumo non abbia avvisi acustici o luminosi di sovratemperatura.
Peraltro il termostato sembra faccia il suo dovere perchè il moto è senza interruzzioni.

Recentemente hai fatto i controlli di girante, olio piede, condizioni cuscinetti e paraolii e quant'altro?
Sembrerebbe un problema tra l'albero di trasmissione ed il piede (coscinetto grippato?)
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Sottotenente di Vascello
mdb.dna
Mi piace
- 4/10
Il motore è due tempi? Cmq, non dovrebbe surriscaldarsi devi far controllare la girante. Se il motore è due tempi è possibile che si ingolfi e il fumo è inevitabile (certo non dal piede...) e comunque lo devi far controllare. Ciao
Il mare... che passione!
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/10
Magari se ci metti anche il modello del motore nel titolo del topic....... Confused
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo di 1° Classe Scelto
peppevale8485 (autore)
Mi piace
- 6/10
mdb.dna ha scritto:
Il motore è due tempi? Cmq, non dovrebbe surriscaldarsi devi far controllare la girante. Se il motore è due tempi è possibile che si ingolfi e il fumo è inevitabile (certo non dal piede...) e comunque lo devi far controllare. Ciao


si infatti la sensazione che mi dà è che sia ingolfato. comunque il fumo si nota solo se si fissa il gambo che una volta che accelero tutto è fuori dall'acqua.
quindi il fumo non è che sia esagerato.
per quanto riguarda i controlli io ho preso il motore ad ottobre già rimessato;nel momento dell'acquisto ho controllato ed era stato fatto tutto-
Comunque adesso lo porto da qualcuno bravo e spero che non sia niente di grave!



P.S= scusate se sono OT ma volevo chiedervi per la miscela di un motore due tempi va bene anche l'olio 2t normale e non quello per motori marini?(io non l'ho fatto ma un mio amico si)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
peppevale8485 (autore)
Mi piace
- 7/10
qualcun'altro che dica la sua?
Capitano di Fregata
Jumbe71
Mi piace
- 8/10
...ha trent'anni, poverino, comunque controlla la girante, come ti è già stato detto

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Sottotenente di Vascello
mdb.dna
Mi piace
- 9/10
....quindi non ha il miscelatore incorporato, ovvero non hai il serbatoio dell'olio e la miscela la devi fare ogni volta. Forse il problema è proprio questo, cerca innanzitutto di cambiare la candela e fare una miscela leggermente più magra. Provalo con un'andatura un po allegra e vedi se il problema persiste. Facci sapere, prima di spendere altri soldi vediamo se possiamo aiutarti, nel sito sono tanti quelli che possono darti consigli....a presto! Maurizio
Il mare... che passione!
Sergente
ciaoleo_ts
Mi piace
- 10/10
Ho sentito un'amico che aveva un problema simile a un mercury 25 400cc.
Il gambo scaldava eccessivamente e faceva evaporare l'acqua che eniva a contatto perche' il tubo di scarico era rotto e cosiì anziche' sfogare all'esterno rendeva incandescente il gambo.. cosi' mi h detto..
Lavoro costoso..che lui non ha effettuato.
Sailornet