Risciaquo motore [pag. 5]
predator 49
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savena ha scritto:savena ha scritto:marco57 ha scritto:Ma allora mettere in moto e far girare il motore con il tubo attaccato alla presa acqua si puo' o danneggia la girante??????
......a lungo andare danneggia la girante.....la tua girante come quella di tutti i motori marini (non esistono circuiti diversi nel funzionamento ma solo nei componenti) la girante e'una pompa...semplice aspira dal mare (prese a mare) e spinge l'acqua verso l'interno del motore cioe'verso l'alto ok?....ora se tu vuoi lavare con la manichetta (lavaggio occasionale e non fatto per bene di fine stagione) fallo a motore spento..l'acqua anche se non con una gran portata ed in temperatura circola lo stesso ma se vuoi accendere il motore tieni presente che la tua girante col motore fuori dall'acqua aspira ARIA dalle prese a mare che certo non gli fa'bene e quell'acqua che tu vedi scendere verso il piede altro non e'che lo scarico del circuito che scende verso il piede....
sempre ovviamente che l'attacco della manichetta nel tuo motore non sia a valle delle prese amare e cioe'che porti acqua alla girante dalla parte giusta come farebbe il secchio o le cuffie o il mare stesso non cioe'nel caso dei motori che l'hanno in alto sotto la calandra davanti (tipo mercury)
ciao
In effetti il manuale consiglia di otturare le prese d'acqua con nastro isolante per il risciacquo con la manichetta. Quindi vista l'operazione difficoltosa stando il gommone a mare le conclusioni sono queste:
1) lavaggio con manichetta a motore spento (lo si può sempre fare con il gommone in acqua, non è un lavaggio accurato ma male non gli fà)
2) lavaggio con apposita sacca e a motore acceso (vero e proprio lavaggio con il gommone in acqua)
3) lavaggio con bidone, cuffia (invernaggio)
4) lavaggio con manichetta a motore acceso con le entrate dell'acqua opportunamente otturate con nastro adesivo (invernaggio, ma è consigliabile il punto 3)
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
savena
- 42/54
seafox ha scritto:il mio suzuki lo porta in alto l'attacco per il risciacquo e dal manuale si evince che il motore deve stare spento:infatti per il risciaquo con motore acceso suggerisce cuffie o bidone.
quoto al 100% saluti alla tua bellissima isola!
....sempre l'elica giusta....
Frank23
- 43/54
come dice un vecchio meccanico di mia conoscenza: " per i motori che hanno l'attacco dell'acqua per il risciacquo del motore e meglio non mettere in moto, causa probabili problemi futuri (calcare) e probalile danneggiamento della girante
archipaolo
- 44/54
isla ha scritto:branchia ha scritto:isla ha scritto:predator 49 ha scritto:Scusate, ma non riesco a capire. Come si fà a lavare un motore quando è spento senza azionare quindi pompa e quant'altro('')? Io sapevo che quel raccordo, che ho anch'io sul mio Honda, servisse per il lavaggio in occasione del rimessaggio invernale (invece delle cuffie) e sempre a motore acceso (questo comunque è riportato da tutti i libretti d'uso).
predator sono ormai 10 anni che esistono motori con l'apposito condotto,dove gli colleghi il classico tubo da acqua,questa circola per tutto il motore lavandolo,e da motore spento
Ma non sono sicuro se anche l'e-tec c'e l'ha .
per forza che non c'e',altrimenti come farebbero a vendere i monoblocchi dopo al terzo anno? non ho detto tutti!
L' E-Tec ce l'ha....profumato!
Ma serve a poco perchè il resto del motore dura un mese (in acqua dolce, sul lago) e una settimana al mare.( Sempre se la centralina riesce a superare il primo avviamento.
Archipaolo
una piccola prora per un grande periglio
isla
- 45/54
archipaolo ha scritto:[
L' E-Tec ce l'ha....profumato!
Ma serve a poco perchè il resto del motore dura un mese (in acqua dolce, sul lago) e una settimana al mare.( Sempre se la centralina riesce a superare il primo avviamento.
Archipaolo
solo una settimana?e come fanno a fare le ferie?
alex58
- 46/54
quoto 100seafox ha scritto:il mio suzuki lo porta in alto l'attacco per il risciacquo e dal manuale si evince che il motore deve stare spento:infatti per il risciaquo con motore acceso suggerisce cuffie o bidone.
Mr. X
- 47/54
penso che non sarebbe male ogni tanto lsvarlo con acqua dolce
dupalb
- 48/54
[quote="archipaolo"]
L' E-Tec ce l'ha....profumato!
Ma serve a poco perchè il resto del motore dura un mese (in acqua dolce, sul lago) e una settimana al mare.( Sempre se la centralina riesce a superare il primo avviamento.
Archipaolo[/quote
Scusa Archipaolo ma non ho capito a cosa ti riferisci. Ho un Evinrude E-TEC 40 HP da 4 anni e fino alla scorsa estate non mi ha mai dato problemi. Puoi spiegarti meglio.
isla ha scritto:branchia ha scritto:isla ha scritto:predator 49 ha scritto:Scusate, ma non riesco a capire. Come si fà a lavare un motore quando è spento senza azionare quindi pompa e quant'altro('')? Io sapevo che quel raccordo, che ho anch'io sul mio Honda, servisse per il lavaggio in occasione del rimessaggio invernale (invece delle cuffie) e sempre a motore acceso (questo comunque è riportato da tutti i libretti d'uso).
predator sono ormai 10 anni che esistono motori con l'apposito condotto,dove gli colleghi il classico tubo da acqua,questa circola per tutto il motore lavandolo,e da motore spento
Ma non sono sicuro se anche l'e-tec c'e l'ha .
per forza che non c'e',altrimenti come farebbero a vendere i monoblocchi dopo al terzo anno? non ho detto tutti!
L' E-Tec ce l'ha....profumato!
Ma serve a poco perchè il resto del motore dura un mese (in acqua dolce, sul lago) e una settimana al mare.( Sempre se la centralina riesce a superare il primo avviamento.
Archipaolo[/quote
Scusa Archipaolo ma non ho capito a cosa ti riferisci. Ho un Evinrude E-TEC 40 HP da 4 anni e fino alla scorsa estate non mi ha mai dato problemi. Puoi spiegarti meglio.
archipaolo
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sergente dupalb,
La Bombardier, seguendo l' orgia di tutti i produttori di fuoribordo a rincorrere modelli e potenze, ha sfornato negli ultimi anni un sacco di motoroni (Etecconi) e motorini (Etecchini). Tanto sono Hi-tec
altrettanto sono fragili e non si ha uno straccio di prova sulla loro effettiva affidabilità.
Bastano poche molecole d' acqua nel carburante per fermare il 90 cavalli oppure una centralina va fuori uso dopo qualche ora di funzionamento.
Quasi sempre, anche con l'elica appropriata alla situazione del carico e del mare, il motore resta sotto
il regime di rotazione indicato dal manuale.
Per certi dettagli costruttivi hanno l'aspetto di prototipi piuttosto che di esemplari di serie.
E non si tratta solo di questione estetica. Prova a verificare quale infelice soluzione hanno trovato per
poter avviare manualmente il 75 HP
Molti guai dipendono da dove è stato costruito e assemblato il propulsore.
La delocalizzazione industriale influenza notevolmente il risultato del prodotto.
Abbiamo rilevato che lo stesso modello Evinrude costruito in Messico ha componenti più scadenti e persino prestazioni inferiori a quelli costruiti in U.S.A. Sulla targhetta è punzonato se il tuo motore è costruito in USA.
Per gli umani si chiama mortalità infantile. Se il marchingegno non muore entro i primi tre anni si può festeggiare, è in buona salute e probabilmente vivrà a lungo.
Per risciacquare il motore ti aspetto qui, sul lago di Garda. Facciamo una crociera Peschiera Campione
e ritorno: due ore di navigazione e non ci sarà più una molecola di sale nel circuito di raffreddamento.
archipaolo
La Bombardier, seguendo l' orgia di tutti i produttori di fuoribordo a rincorrere modelli e potenze, ha sfornato negli ultimi anni un sacco di motoroni (Etecconi) e motorini (Etecchini). Tanto sono Hi-tec
altrettanto sono fragili e non si ha uno straccio di prova sulla loro effettiva affidabilità.
Bastano poche molecole d' acqua nel carburante per fermare il 90 cavalli oppure una centralina va fuori uso dopo qualche ora di funzionamento.
Quasi sempre, anche con l'elica appropriata alla situazione del carico e del mare, il motore resta sotto
il regime di rotazione indicato dal manuale.
Per certi dettagli costruttivi hanno l'aspetto di prototipi piuttosto che di esemplari di serie.
E non si tratta solo di questione estetica. Prova a verificare quale infelice soluzione hanno trovato per
poter avviare manualmente il 75 HP
Molti guai dipendono da dove è stato costruito e assemblato il propulsore.
La delocalizzazione industriale influenza notevolmente il risultato del prodotto.
Abbiamo rilevato che lo stesso modello Evinrude costruito in Messico ha componenti più scadenti e persino prestazioni inferiori a quelli costruiti in U.S.A. Sulla targhetta è punzonato se il tuo motore è costruito in USA.
Per gli umani si chiama mortalità infantile. Se il marchingegno non muore entro i primi tre anni si può festeggiare, è in buona salute e probabilmente vivrà a lungo.
Per risciacquare il motore ti aspetto qui, sul lago di Garda. Facciamo una crociera Peschiera Campione
e ritorno: due ore di navigazione e non ci sarà più una molecola di sale nel circuito di raffreddamento.
archipaolo
una piccola prora per un grande periglio
bunny
- 50/54
A proposito dei risciacqui pre invernaggio(ottimo il metodo di isla), parlando con un meccanico, che reputo uno dei migliori della mia zona, anche perche' non e' avaro di consigli, appunto diceva che il risciacquo pre invernaggio lo esegue usando del liquido antigelo che garantisce una protezione all'interno del motore,in cuanto lascia una patina protettiva. Mi sembra anche questo un buon metodo. Che ne pensate?
Un saluto a tutti.
Un saluto a tutti.
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