Risciaquo motore [pag. 4]

Ammiraglio di squadra
marco57
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- 31/54
Effettivamente attaccando la manichetta l'acqua esce anche dalle prese del piede che normalmente essendo "prese" l'aspirano Think
però non capisco perchè accendendo il motore l'acqua dovrebbe fermarsi, invece il flusso aumenta e accellerando aumenta ulteriormente, almeno nell'Honda

re: Risciaquo motore
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 32/54
il risciaquo del motore lo faccio ogni 15 20 giorni durante il periodo estivo e sempre con le cuffie e motore in moto per far aprire il termostato e far circolare l'acqua bene in tutti i suoi passaggi.
Capitano di Corvetta
predator 49
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- 33/54
E' indubbia la pulizia accurata nei modi sovradescritti ma l'amico che ha aperto il topic chiedeva se, con il gommone in acqua, poteva procedere al risciacquo interno del motore.
E allora, questa è la parte del mio manuale d'uso dell'honda BF40 relativa al lavaggio del motore
re: Risciaquo motore

La mia convinzione nasceva da queste poche righe. A questo punto possiamo sostenere che ci sono varie tipologie di circuito di raffredamento? Anche perchè, non si capirebbe del perchè dei vari collocamenti delle prese di acqua per il manicotto (nei grandi motori in alto, nei piccoli in basso)('Rolling Eyes')
Ammiraglio di divisione
racing
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- 34/54
io lo effettuo ogni volta che esco dal raccordo anche se non per 15minuti come dice yamaha, quando sento l'acqua che da calda diventa tiepidami fermo e ci sto almeno 5 minuti .
cosi penso che non sia poi male .......................
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 35/54
Ma allora mettere in moto e far girare il motore con il tubo attaccato alla presa acqua si puo' o danneggia la girante??????
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Corvetta
predator 49
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- 36/54
marco57 ha scritto:
Ma allora mettere in moto e far girare il motore con il tubo attaccato alla presa acqua si puo' o danneggia la girante??????

Il manuale d'uso del tuo BF90 cosa dice?
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
2° Capo
savena
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- 37/54
marco57 ha scritto:
Ma allora mettere in moto e far girare il motore con il tubo attaccato alla presa acqua si puo' o danneggia la girante??????

......a lungo andare danneggia la girante.....la tua girante come quella di tutti i motori marini (non esistono circuiti diversi nel funzionamento ma solo nei componenti) la girante e'una pompa...semplice aspira dal mare (prese a mare) e spinge l'acqua verso l'interno del motore cioe'verso l'alto ok?....ora se tu vuoi lavare con la manichetta (lavaggio occasionale e non fatto per bene di fine stagione) fallo a motore spento..l'acqua anche se non con una gran portata ed in temperatura circola lo stesso ma se vuoi accendere il motore tieni presente che la tua girante col motore fuori dall'acqua aspira ARIA dalle prese a mare che certo non gli fa'bene e quell'acqua che tu vedi scendere verso il piede altro non e'che lo scarico del circuito che scende verso il piede....
ciao
....sempre l'elica giusta....
2° Capo
savena
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- 38/54
savena ha scritto:
marco57 ha scritto:
Ma allora mettere in moto e far girare il motore con il tubo attaccato alla presa acqua si puo' o danneggia la girante??????

......a lungo andare danneggia la girante.....la tua girante come quella di tutti i motori marini (non esistono circuiti diversi nel funzionamento ma solo nei componenti) la girante e'una pompa...semplice aspira dal mare (prese a mare) e spinge l'acqua verso l'interno del motore cioe'verso l'alto ok?....ora se tu vuoi lavare con la manichetta (lavaggio occasionale e non fatto per bene di fine stagione) fallo a motore spento..l'acqua anche se non con una gran portata ed in temperatura circola lo stesso ma se vuoi accendere il motore tieni presente che la tua girante col motore fuori dall'acqua aspira ARIA dalle prese a mare che certo non gli fa'bene e quell'acqua che tu vedi scendere verso il piede altro non e'che lo scarico del circuito che scende verso il piede....

sempre ovviamente che l'attacco della manichetta nel tuo motore non sia a valle delle prese amare e cioe'che porti acqua alla girante dalla parte giusta come farebbe il secchio o le cuffie o il mare stesso non cioe'nel caso dei motori che l'hanno in alto sotto la calandra davanti (tipo mercury)
ciao
....sempre l'elica giusta....
Capitano di Vascello
seafox
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- 39/54
il mio suzuki lo porta in alto l'attacco per il risciacquo e dal manuale si evince che il motore deve stare spento:infatti per il risciaquo con motore acceso suggerisce cuffie o bidone.
La mia barca, la mia isola
Capitano di Corvetta
tamir
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- 40/54
ciao
re: Risciaquo motore
re: Risciaquo motore

le foto parlano da sole Rolling Eyes
lavete sempre o con le cuffie o con la sacca o col secchio mà lavate
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t

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