Timoneria idraulica

Guardiamarina
fabrive66 (autore)
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Mi sono messo in testa Rolling Eyes di dotare il mio gommo per la prossima stagione della timoneria idraulica seppure monti ''solo'' 115 cv Sbellica , ma la ritenga una gran comodità specie quando si viaggia in dislocamento,cioè spesso nella laguna e nei suoi canali, e l'effetto destroso dell'elica si fà sentire non poco UT .
Mi sono fatto fare un preventivo presso un'officina che ben conosco, ma sto valutando anche l'eventualità di farmi il lavoro da solo visto che si trovano dei kit gia completi a prezzi molto competitivi e non mi sembra che il lavoro sia così complicato.

che ne pensate di questo qualcuno l'ha già installato UT

Timoneria idraulica



l'ho trovata su questo sito di vendita online lo conoscete, è affidabile Question

https://www.islandparadise.it/nautica/Ti ... goria=2471

eventualmente mi sapete indicare altri kit Question


Ciao
Fabri BSC61 Suzuki DF115......finalmente!!!
Ammiraglio di squadra
isla
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- 2/18
l'ho montata da 2 stagioni,mi aspettavo di meglio,in manovra era piu' morbido il monocavo
Guardiamarina
fabrive66 (autore)
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- 3/18
isla ha scritto:
l'ho montata da 2 stagioni,mi aspettavo di meglio,in manovra era piu' morbido il monocavo


UT Azzz è la stessa? acquistata presso lo stesso venditore? Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che un mesetto fà la proponessero a un prezzo più basso.

Cosa intendi più morbido? si fatica a manovrare? se è così ho sentito dire da un venditore non on line che in molti casi le tubazioni con relativi raccordi strozzano troppo il passagio dell'olio e si risolve il problema sostituendoli con altri maggiorati. Wink

Ciao
Fabri BSC61 Suzuki DF115......finalmente!!!
Tenente di Vascello
Mar.co66
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- 4/18
Ciao, io ho un yamaha 150 HPDI con timoneria idraulica Sea Star

re: Timoneria idraulica



Il Kit che tu hai visto, deriva dalla Sea Star (Teleflex), che assieme a Ultraflex e X marine penso siano le migliori, da un rivenditore della mia città costa 650 euro. La Sea Star è ottima, l'ho usata quest'anno, ed il confort è la funzionalità sono notevoli.


https://www.mondomareshop.com/shop/scheda.asp?idlogin=22702531&idarticolo=6026

Poi non so se in giro si possa trovare un prezzo migliore.
Certo per un 115 sembra esagerato installare un sistema idraulico, ma se lo ritieni opportuno
e necessario installalo, che dirti avere la timoneria idraulica permette una guida più sicura lo sterzo risulta sempre uniforme.
Nelle barche che hanno un forte angolo di sbandata permette il raddrizzamento del motore in modo rapido.
La precisione di guida è inequivocabile.
Gli sforzi del motore non si ripercuotono sullo sterzo stesso pertanto non si fa fatica a condurre l'imbarcazione. Al di là del costo iniziale, per il resto sono tutti vantaggi........quel Kit non lo conosco,
dovresti informarti con un meccanico o qualcuno che l'ha.
la casa che lo produce come detto penso sia una delle migliori. Ciao
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 5/18
Da due anni posseggo un piccolo semicabinato da 7 mt che monta un 150 cavalli con timoneria idraulica.
Il vantaggio di questa timoneria non le individuerei tanto nelle andature lente ma - viceversa - nelle andature veloci-
Se fai una virata, specie contrastando la tendenza destrorsa dell'elica, con un motore oltre i 120 cavalli senti lo sforzo fisico che devi compiere, mentre con la timoneria idraulica lo sforzo è molto ridotto.
La timoneria idraulica noltre è molto sicura.
A me è capitato di avere la rottura del monocavo meccanico in navigazione: fortuna che andavo piano perchè altrimenti il motore avrebbe virato bruscamente per l'effetto destrorso dell'elica con conseguente sbandata incontrollabile.
Con la timoneia idraulica questo non succede.
Dato il prezzo, questa timoneria è consigliata solo dai 120 cavalli in su
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 6/18
Io l'ho trovata di serie sul mio nuovo gommo , e ho un 115 come te , non e' uguale al monocavo......

non ti stanchi alla guida , non risente della rotazione dell'elica, te giri e lui rimane li' , e lo sforzo , per girare e' notevolmente ridotto, e soprattutto costante,

Certo bisogna vedere se il gioco vale la candela , non saranno tutte uguali,

comunque quelle che monta la joker posso dirti che e' molto valida.


re: Timoneria idraulica
Tenente di Vascello
Sumo
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- 7/18
Qualcuno se l'è montata da solo? consigli per un eventuale "fai da te"?
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 8/18
fabrive66 ha scritto:
Miquando si viaggia in dislocamento,cioè spesso nella laguna e nei suoi canali, e l'effetto destroso dell'elica si fà sentire non poco UT


Se vuoi risolvere il problema del "ritorno" al volante c'è una soluzione molto più economica della timoneria idraulica Wink
Esistono timonerie non reversibili, costano circa 100 euro e vanno bene. In molti casi non c'è nemmeno bisogno di cambiare il monocavo.
Io l'ho usata con un Mercury 115 e mi sono trovato bene, modello T73NRFC ultraflex.
Guardiamarina
fabrive66 (autore)
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- 9/18
Grazie a tutti delle informazioni Felice , la Baystar è effettivamente la versione ''depotenziata'' della ben più famosa e decantata seastar .
Comunque ho contattato un grossista di materiale nautico dalle parti di Padova che vende anche al dettaglio e mi propone in alternativa un kit completo con tubi gia raccordati e su misura della Ultraflex sempre fino max 150 HP per circa 600 euro ed eventualmente con un sovraprezzo di 100 euro la versione x 250 HP .
Sarei, anche per comodità (garanzia, problemi vari) intenzionato a optare per questa soluzione.
Se qualcuno ha da dire qualcosa sulla qualità della Ultraflex ''parli ora o taccia per sempre'' anche perchè vorrei metterla sotto l'albero di Natale 8)
Fabri BSC61 Suzuki DF115......finalmente!!!
Tenente di Vascello
Mar.co66
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- 10/18
Come detto precedentemente è una delle marche migliori.
Vai sul sicuro, ottimo. Felice
Sailornet