Motore Trim Yamaha [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
watchmaker (autore)
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- 11/28
Mamma mia!!! UT L' immagine!!!



re: Motore Trim Yamaha
Per Aspera ad Astra.
Guardiamarina
de de
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- 12/28
watchmaker ha scritto:
Ciao ragazzi, ancora una volta a "rompervi" per dei consigli.
Ieri pomeriggio mi sono impegnato per iniziare la preparazione alla verniciatura del mio "nuovo" UT Yamaha ed ho iniziato da una delle cose che iù mi davano ansia: il motorino del trim.

Ieri ho smontato quella che credevo essere la calotta protettva del motore ma che in realtà è lo statore!!!! PANICO, si mi è preso il panico: le spazzole sono uscite, ho visto che la parte sotto del rotore, quella che è appiattita, aveva dell'olio mentre quella superiore era secca come un baccalà, ho il timore che possa essere entrata qualche particella di ruggine nella sede di lavoro del rotore, quell'olio è quello idraulico o è il lubrificante per il motorino? La parte superiore del rotore devo lubrificarla? Con che lubrificante? Vista l' enorme difficoltà che ho incontrato nel rimontare le spazzole e visto che devo rismontare per finire il lavoro, mi conviene smontare, come ho visto usando la funz cerca del forum, dai bulloni, ovvero dalla flangia e togiere il motorino completo? Mi preme sapere cosa trovo quando tolgo il motorino, li sotto vi è l'olio idraulico? Sapete se c'è un sistema per rimontare le spazzole senza impazzire e correre il rischio di romperle? Dovro rismontare lo statore perchè voglio cambiare l' "O" ring. Vi sono altre guarnizioni in quella zona? Quando vernicerò il motore mi conviene farlo con il motorino smontato o no?
Grazie per l' aiuto che, come al solito, mi date

sono de de e ti posso assicurare che comprendo il tuo panico quando hai smontato il motorino del trim
e hai visto cosa c'era sotto se ti servono consigli chiei pure io grazie al forum ho risolto tutto
comperando un motorino nuovo
Tenente di Vascello
luisito
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- 13/28
I numeri 1 3 e 4 sono esattamente come li hai descritti. Il n° 2 dovrebbe essere la vite da azionare in caso di mancato funzionamento del trim,
la quale se girata in senso orario, scarica la pressione del pistone e permette di sollevare o abbassare il motore, girandola in senso antiorario,
blocca il trim. Una volta che il motorino completo è smontato dal trim, grattalo con una spazzola di ferro, poi spennellalo tutto con un convertitore di ruggine Ferox per intenderci, poi o a spruzzo o con pennelllo dai una mano di primer, e infine, due mani di vernice, possibilmente
originale, ma solo perchè di medesimo colore.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Sottotenente di Vascello
watchmaker (autore)
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- 14/28
Auguri a tutti!! E grazie per le vostre risposte. La vite per far scendere il motore senza usare il trim,ho scoperto ieri, non è la N° 2 ma è posizionata a destra della staffa che triene il motore sulla barca, con un simbolo sopra ed è proprio una vite sisnistra come dici tu luisito. A questo punto, visto che voglio proprio sistemare soprattutto la parte interna dello statore per motivi funzionali,(vedi de de che ha dovuto sostituire il motore) mi basterebbe avere qualche suggerimento su come fare per rimettere in sede le spazzole senza distruggerle... ci sarà pure un modo....
@ de de: Hai preso negli states il nuovo motorino? di concorrenza od originale?

Di nuovo Auguri per un 2009 carico di soddisfazioni e serenità a tutti.

Adriano
Per Aspera ad Astra.
Guardiamarina
de de
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- 15/28
watchmaker ha scritto:
Auguri a tutti!! E grazie per le vostre risposte. La vite per far scendere il motore senza usare il trim,ho scoperto ieri, non è la N° 2 ma è posizionata a destra della staffa che triene il motore sulla barca, con un simbolo sopra ed è proprio una vite sisnistra come dici tu luisito. A questo punto, visto che voglio proprio sistemare soprattutto la parte interna dello statore per motivi funzionali,(vedi de de che ha dovuto sostituire il motore) mi basterebbe avere qualche suggerimento su come fare per rimettere in sede le spazzole senza distruggerle... ci sarà pure un modo....
@ de de: Hai preso negli states il nuovo motorino? di concorrenza od originale?

Di nuovo Auguri per un 2009 carico di soddisfazioni e serenità a tutti.

Adriano

di concorenza dalla alco trovi indirizzi e consigli sul blog usato nautica
scusa ma devo prprio andare a presto
Capitano di Corvetta
tamir
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- 16/28
ciao
prova con queste spero ti possano essere di aiuto.
re: Motore Trim Yamaha


re: Motore Trim Yamaha


re: Motore Trim Yamaha


re: Motore Trim Yamaha


re: Motore Trim Yamaha

scusami le ho fatte col telefonino
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t

Sottotenente di Vascello
watchmaker (autore)
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- 17/28
Ciao, grazie delle foto tamir, mi hanno dato proprio lo spunto giusto, credo che riuscirò a recuperare il tutto anche perchè.... ci sono delle evoluzioni sul caso: ho levato il motore dalla barca e sto pensando a molte cose, vorrei smontare tutto il trim se qualcuno lo ha già fatto mi può dare dei consigli su come separare le due staffe? (quelle che vanno avvitate alla poppa della barca per capirci).
Vorrei fare questo perchè ho visto che il paraolio del pistone centrale è KO, così facendo potrei verniciare meglio il motore e fare manutenzione al motorino e al pistone del trim lavorando comodamente a tutto vantaggio del risultato.
Per Aspera ad Astra.
Capitano di Corvetta
tamir
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- 18/28
ciao
https://www.yamaha-motor.com/outboard/parts/home.aspx
con questo link trovi quello che cerchi.
ti consiglio di stare molto attento alla parte ceramica che separa il motorino dal corpo del trim,se non lo rimonti in piano perfetto tirando i tre bulloni si sbriciola.
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t

Sottotenente di Vascello
watchmaker (autore)
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- 19/28
Buongiorno! Scusa tamir, parli di ceramica tra corpo trim e il motorino questa si toglie con il motorino o rimane nella sede sul corpo trim?
Càspita! ceramica.... sai per caso a cosa può servire?

Ciao
Per Aspera ad Astra.
Capitano di Corvetta
tamir
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- 20/28
ciao
mi riferisco a quella nera che vedi nelle mie foto
il suo scopo è quello di tenere isolate le spazzole del motorino(l'ho chiamata ceramica perchè mi sfugge il suo nome)
perciò quando lo smonti ti viene via assieme al blocco motorino (come da foto)sotto c'è un o'ring sottilissimo.
ciao ciao
ps:il link ti è servito
BSC 53 Yamaha 115 4t

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