Differenza carburatore e iniezione [pag. 5]
Alex9
- 41/57
Ah, avrei detto che muovere un pistone comportava meno sforzo che muoverne2,3,4
chewbacca
- 42/57
- Ultima modifica di chewbacca il 13/12/08 03:33, modificato 1 volta in totale
come attriti e leveraggi vari sicuramente, ma sono trascurabili se paragonati allo sforzo che devi fare per vincere la compressione di un motore, che nel caso del monocilindrico devi fare in botta unica, mentre per i frazionati le varie fasi di compressione dei cilindri sono sfalsate e quindi fai uno sforzo minore e più costante (a parte qualche moto da corsa dove i cilindri lavorano tutti sincronizzati, ovvero lo scoppio in ogni camera di combustione è simultaneo).
ciao
qualcuno ha nostalgia per gli alzavalvole?
Alex9 ha scritto:Ah, avrei detto che muovere un pistone comportava meno sforzo che muoverne2,3,4
come attriti e leveraggi vari sicuramente, ma sono trascurabili se paragonati allo sforzo che devi fare per vincere la compressione di un motore, che nel caso del monocilindrico devi fare in botta unica, mentre per i frazionati le varie fasi di compressione dei cilindri sono sfalsate e quindi fai uno sforzo minore e più costante (a parte qualche moto da corsa dove i cilindri lavorano tutti sincronizzati, ovvero lo scoppio in ogni camera di combustione è simultaneo).
ciao
qualcuno ha nostalgia per gli alzavalvole?
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Alex9
- 43/57
Grazie ho appreso una cosa che non sapevo e a cui non sarei arrivato, la mia testa ragionava diversamente...
Dolcenera
- 44/57
Alex9 ha scritto:Grazie ho appreso una cosa che non sapevo e a cui non sarei arrivato, la mia testa ragionava diversamente...
E' un concetto che uno capisce da solo appena molla la frizione di un "pompone" Ducati dopo aver scalato un paio di marce di troppo in rilascio... la puzza di gomma bruciata del pneumatico posteriore che "inchioda" non si scorda ...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
ICHNUSA
- 45/57
O.T.
Volevo sapere se nei motori marini è prevista un valvola ( o marchingegno) di "decompressione" presente in altri motori terrestri che riduce la compressione per la messa in moto a fune.
Volevo sapere se nei motori marini è prevista un valvola ( o marchingegno) di "decompressione" presente in altri motori terrestri che riduce la compressione per la messa in moto a fune.
chewbacca
- 46/57
ICHNUSA ha scritto:O.T.
Volevo sapere se nei motori marini è prevista un valvola ( o marchingegno) di "decompressione" presente in altri motori terrestri che riduce la compressione per la messa in moto a fune.
non ne ho idea, ma un alzavalvole automatico , fin tanto che il volano non ha raggiunto un certo numero di giri sarebbe una soluzione tecnica raffinata.
ciao
personalmente la compressione di un motore l'ho "appresa" su un trattore oto melara diesel e monocilindrico con avviamento a manovella...
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Dolcenera
- 47/57
ICHNUSA ha scritto:O.T.
Volevo sapere se nei motori marini è prevista un valvola ( o marchingegno) di "decompressione" presente in altri motori terrestri che riduce la compressione per la messa in moto a fune.
Che io sappia l'unico motore con l'alzavalvola era il "Bigtwin" Evinrude degli anni 50...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
isla
- 48/57
ICHNUSA ha scritto:O.T.
Volevo sapere se nei motori marini è prevista un valvola ( o marchingegno) di "decompressione" presente in altri motori terrestri che riduce la compressione per la messa in moto a fune.
e' presente spesso negli eb mono e bicilindrici diesel
ICHNUSA
- 49/57
isla ha scritto:ICHNUSA ha scritto:O.T.
Volevo sapere se nei motori marini è prevista un valvola ( o marchingegno) di "decompressione" presente in altri motori terrestri che riduce la compressione per la messa in moto a fune.
e' presente spesso negli eb mono e bicilindrici diesel
grazie della risposta, infatti ho visto un gozzo qui da me che a volte mette in moto con la fune e mi pare che il motore fosse lombardini diesel ma non so quanti cavalli, mi domandavo inoltre se 50 anni fa i motori da 50 e piu cavalli erano tutti con motorino, oppure per qualcuno era optional ?
chewbacca
- 50/57
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Argomenti correlati