[Mariner 40/60 Efi Iniezione del 2005] Problema ma non so quale

Capitano di Corvetta
fronzoli (autore)
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- Ultima modifica di fronzoli il 13/09/11 07:17, modificato 1 volta in totale
Sapevo che avrei dovuto interpellarvi prima!!!!

Il motore sino a 2 gg. fa non dava nessun problema...nemmeno piccolo partiva al primo colpo e via dicendo.

In realtà nell'ultima uscita mentre ero in marcia (4000/4500 gpm) mi si spegne e non ne vuol più sapere di ripartire.

Chiamo il meccanico ma di meccanica nessun problema. In pratica non arriva corrente nè alle bobine nè a nient'altro. Hanno controllato il sensore di fase ma niente non è nemmeno quello. Non ci sono problemi di corrente fra la manetta e il motore e la diagnosi fatta alla centralina non ha evidenziato nulla (se non un'anomalia HORN che abbiamo interpretato come mal funzionamento della tromba che effettivamente non funge!).

Cos'altro può essere? Ho liquidato meccanico e tecnico che ha fatto la diagnosi (senza dilungarmi sui motivi) adesso però sono senza idee.... cos'altro c'è tra la centralina e l'avviamento???
Contrammiraglio
manetta
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ciao bel problema se il pc non ha rilevato nessun guasto .........
hai controllato fusibili masse ?magari dico una stupidaggine però le prime cose che controllerei sono quelle
hai per caso lo stacco di sicurezza?(il lacetto rosso)che non sia quello quando avevo il thoatsu in navigazione si è spento e non c è stato santo di farlo ripartire,arrivato in banchino trainato da un amico è venuto il meccanico e nemmeno lui era riuscito a capire il problema dov era,poi smontando anche l impossibile come ultima spiaggia ho messo i fili insieme e tac è ripartito il problema er proprio quello i contatti all interno dello spinotto di sicurezza non faceva più contatto
Capitano di Corvetta
fronzoli (autore)
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- 3/18
Ciao Mane... grazie per la collaborazione.

Il meccanico ha provato anche a collegare un'altra manetta ma il risultato non cambia. è un problema di corrente che si verifica prima della centralina e DOPO la manetta/bottone di sicurezza....

Praticamente adesso proveranno a sostituire lo statore... è rimasto solo quello da verificare!!!
Contrammiraglio
manetta
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ciao spero che riesci a trovare il problema facci sapere ciao
Guardiamarina
grongaccio
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- 5/18
Scusa ma non ho capito il motorino di avviamento gira o no?
La batteria è carica?
Se hai lo statore o il regolatore guasto non ti produce corrente e di conseguenza non ti va la pompa di iniezione comandata dalla centralina.
Capitano di Corvetta
fronzoli (autore)
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- 6/18
Alors... altro pomeriggio perso a cercare il guasto... per quello che sappiamo al momento è certo che:

1) NON dipende dalla manetta (la corrente arriva e il motorino gira);
2) NON dipende dalla centralina;
3) NON dipende dallo statore (cambiato);
4) NON dipende dalle bobine (cambiate);


cos'altro può essere? C'è da qualche parte lo schema dell'impianto elettrico?
Capitano di Corvetta
fronzoli (autore)
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- 7/18
Stavo pensando.... e se il problema fosse il cavo che porta l'alimentazione dalla bobina alla candela?

E' ipotizzabile che, in mancanza di funzionamento di UNA sola candela la centralina inibisca TUTTA l'alimentazione sulle 4 candele?

Oppure.... ammesso e non concesso che il malfunzionamento sia dovuto a una singola candela... il motore girerebbe a 3 cilindri o non girerebbe affatto?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
OMBRA80
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- 8/18
il sensore fase lo hai cambiato oppure dici che non è perchè te lo ha detto qualcuno?

tra centralina e candele c'è solo quello che la diagnosi con DDT non vedrebbe...

...controlla anche i denti della ruota fonica dove legge il sensore che non siano ammaccati.
Capitano di Corvetta
fronzoli (autore)
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- 9/18
OMBRA80 ha scritto:
il sensore fase lo hai cambiato oppure dici che non è perchè te lo ha detto qualcuno?

tra centralina e candele c'è solo quello che la diagnosi con DDT non vedrebbe...

...controlla anche i denti della ruota fonica dove legge il sensore che non siano ammaccati.


Cambiato il sensore cambiato lo statore e cambiata la ruota fonica. Al mecca viene da piangere!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
OMBRA80
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- 10/18
...allora ti auguro buona fortuna, perchè è di quella che avrai bisogno! UT

controlla le masse in giro e che non ci sia qualche filo ossidato o ammaccato, sistema la tromba se non lo hai già fatto, magari ti ha mandato in corto qualcosa...
Sailornet