Motori tohatsu [pag. 4]

Comune di 1° Classe
stakar
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salve, sono nuovo del forum, approffito di questo 3d per chiedervi se qualcuno conosce il motore thoatsu 25 cv 2 tempi, visto che sono in procinto di acquistare una imbarcazione che monta questo motore volevo piu notizie specialmente sui CONSUMI è vero che sono elevati? converebbe cercare piu un 4 tempi? il motore è del 2004 con poche ore di navigazione.
grazie
Tenente di Vascello
luisito
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- 32/36
Il motivo che ha indotto i costruttori a passare ai 4T o 2t a iniezione, è stato unicamente per poter rientrare nelle normative antinquinamento e acustiche inserite nell' EPA 2006 USA e Europa 2006. In ambito europeo, questa normativa ha dato adito a molte controversie, in quanto è applicata alla sola nautica da diporto, escludendo navi e imbarcazioni professionali, che oltre a navigare tutto l'anno inquinano molto di più.
Detto ciò, se non fosse passata questa normativa, i listini di tutti i costruttori, sarebbero ancora pieni di motori a 2T convenzionali, i quali per decenni hanno svolto il loro compito egregiamente. Pertanto, capisco chi dovendo acquistare un motore nuovo si orienti sui 4T, mentre sull'usato anche se viene offerto un 2T, è bene fare tutte le valutazioni, che secondo i casi, può andare bene il 2T. Per l'uso che mediamente fa un diportista un motore, se ben tenuto e fatta la dovuta manutenzione, può durare 10 e più anni. Per cui sul circolante offerte di usato a 2T le troveremo ancora per parecchi anni.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Comune di 1° Classe
kyros
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- 33/36
ciao a tutti anch'io posseggo un Tohatsu 120 cv da diversi anni e non mi ha mai dato noie, anzi a proposito dei consumi di benzina, qualcuno risìesce a spiegarmi come fare per recuperare quei 20 cv in piu' e portarlo a 140 ????!!!!!!! Credo che il 120 ed il 140 abbiano la stessa architettura e stessi carburatori, dov'e che bisogna agire per avere quei cv in p'??? C'e' forse qualche strozzatura di condotti o bisogna sostituire i getti del max dei carburatori??
Grazie per le vostre risposte.
Un saluto
Kyros
Tenente di Vascello
DanGun
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Se posso dir la mia credo che non ci sia una verità assoluta ma una verità soggettiva derivante da ciò che ci apsettiamo/vogliamo da un motore.

Alcuni di noi fanno un conto prestazioni/costi altri ne fanno uno valore_economico_futuro/minor consumi attuali .. e cosi' via.

Quindi non c'e un discorso VERO che possa andar bene a tutti perche' di verità tra un 2T e un 4T ce ne sono su entrambi.

Quindi a questo punto vi dico la mia verità:
1. ESPERIENZA di 20 anni con motori 2T max 50hp.
2. Ultimo motore MARINER MAGNUM 4 a 50hp ovviamente 2T (in pratica il super amecirca)
3. COnsumi circa 1,5 Miglio ogni Litro
4. Leggero a poppa e adeguaro al mio vecchio bat 4.70 che avevo
5. Potente
6. PUZZO dei 2T indiscutibile che si deve sopportare per tutta l'estate sia che si vada piano che veloce. (lungo costa a 10 nodi e' insopportabile... sempre per me ... )
7. Rumoroso

HONDA BF90 4T (carburatori)
Pur non potendo fare un rapporto diretto con il magnum dato che il motore e' piu' potente questo nuovo rispetto al piccolo Magnum Mariner ho notato comunque delle differenze sostanziali per la "mia" verità
1. Pesante a poppa... ma il battello e' piu' grande e ci puo' stare tranquillamente questo peso.
2. Fumi: assenti (e puzzo sparito!!!!!!!)
3. Rumorosità: minima.. non si sente .. e' un gioiello
4. Consumi: mha: al momento non riesco a consumare di piu' di 1 Litro di benzina per 4 miglia di navigazione. Velocità 24 nodi circa e leggero carico a bordo (Che poi e' la condizione usuale mia)
(e già questi MIEI punti mi fanno spingere indubbiamente per un 4T)
5. Non inquina (o meglio inquina meno)
6. Meno coppia ai bassi ma la differenza l'ho notata poco dato la maggiore potenza che motore 4T che ho ora.

Morale: 4.000€ in piu' io non li vedo solo da "recuperare" nei minor consumi. Io li vedo come confort di guida e di utilizzo. E se io dovessi (come ho fatto) scegliere se un 2T o un 4T con differenza 4.000€ per la MIA (soggettiva) verità allora non esiterei un attimo a spendere i soldi in piu' (Tanto c'e' Findomestic ehehehehehehe)

Dan
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
Tenente di Vascello
titave
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Ciao Signori,
una precisazione.....il due tempi convenzionale (e il magnum dell'amico Dan ne è un'esempio) espelle una buona quantità di miscela incombusta da cui il classico insopportabile puzzo peggiorato dall'avvento della verde che, tra l'antro, è nociva tanto quanto, se non di +, della vecchia super!
Ora ti assicuro che i 2t DFI (o a iniezione diretta) sono tutta un'altra cosa....sono passato da un 4 tempi a un 2t id (cambiando anche barca, naturalmente) e differenze di odore o fumosità non ce ne sono.
I 4t hanno i loro pregi ma non darei per finiti i 2 tempi (adeguatamente aggiornati). Pensiamo al diesel....20 anni fa era un motore da furgoni....ora fanno delle supercar diesel, delle limousine diesel e vincono pure la 24 ore di Le Mans. Da un 2000 diesel tirano fuori 170 cavalli e non sono motori da competizione ma motori comunemente in vendita.
Quindi non diamo per scontato che un'architettura sia tutto.
Ciao Wink
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Comune di 1° Classe
kyros
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ciao Frank23, mi puoi raccontare qualcosa in piu' sul tuo 120 cv? Quali sono le operazioni per potenziarlo a 140 cv, visto che e' lo stesso motore? Ci sono strozzature nei carburatori? Il termostato lo hai mai cambiato? Avendo una pilotina di 6,00mt dal peso in ordine di marcia di circa 1200kg quale elica e' la piu' appropriata??
Ti sono grato per tutte le risposte che mi darai
Ciao
Sailornet