Motori tohatsu [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 21/36
VanBob ha scritto:
TheGiangi ha scritto:
restano un 20 Kg per l'ausiliario (da cercare, questo si, 4t)

E perchè mai 4T? Pesa uno sproposito e devi stare anche attento a come lo riponi altrimenti l'olio motore va da tutte le parti!
Si è sempre fatta la traina con i mini-2T... cosa è cambiato?


Niente, è una mia fissa!
Alla fine opterò per un 4cv 2t che è leggero e a quelle velocità cosuma poco lo stesso.
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 22/36
Guardando tutto il panorama motoristico e mettendo tutto sopra la bilancia , mi sa che con il passar del tempo i motori si equivalgono un po' in tutto , gli e-tecchini freschi feschi pesano piu' di un 4 tempi , e la semplicita' , caratteristica dei 2 tempi e' andata a farsi fottere per l'elettronica , personalmente sono per i 2 tempi , ma i continui aggiornamenti dei suddetti lascia molto perplessi , per quel che riguarda i consumi , anche li' non c'e grande differenza fra un 2 e un 4 tempi,

va a finire che la scelta di uno o dell'altro si basa solo sul fattore emotivo ......e non e' poco.
Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 23/36
Sardomar ha scritto:


Anche le caratteristiche di curva di erogazione della coppia si sono avvicinati e un quattro tempi può essere vivace quanto un 2 tempi ed essere adatto ( ad esempio) per lo sci nautico.


Quoto ciò che dici se parliamo di potenze dai 75 in sù, ma sui 40 cv 2 tempi o 4 tempi la differenza è ancora abbastanza rilevante come ripresa e rapidità nel raggiungere il massimo dei giri.
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
2° Capo
mercury f115
Mi piace
- 24/36
VanBob ha scritto:
mercury f115 ha scritto:
da va bene che sei per i 2 tempi, ma mi vuoi riconoscere che tra un thoatsu 2 tempi e un 4 tempi c' è una differenza enorme, è come viaggiare con una bmw nuova o una 127.


Ripeto: sono opinioni e resteranno tali qualsiasi cosa tu dica.
Io non preferisco il 2 al 4, tu invece sputi sul 2 tempi in maniera che lascia molto pensare... Rolling Eyes

Per me questo topic finisce qui perchè non si basa su dati tecnici oggettivi da valutare, ce ne sarebbero alcuni a favore del 4T e altri a favore del 2T, ma mi pare che con te non esista possibilità di confronto.

P.S.
dimostra ai lettori, se ne sei in grado, che tutto quello che ho fatto io negli ultimi anni con il mio "povero" 2T sarebbe stato possibile farlo molto meglio con un 4T.
Oppure dimostrami che con un 4T si fanno cose che io non potrei mai fare con il mio.
Ah dimenticavo.... molte di queste "differenze" vanno analizzate nell'ottica della parità di spesa, ovviamente!


non volevo offendere nessuno e me ne dispiace se dal mio messaggio ho scatenato ciò.
Sicuramente sono opinioni. Prima di tutto parlando di consumi il grosso deficit del 2 tempi è quello dell' autonomia, se sei un matto come me che da Porto Santo Stefano vai all' Elba con 55lt, con un motore 2tempi non lo puoi fare a meno da non trasformare la barca in un cargo bomba con le taniche.

Le mie esperienze personali con i 2 tempi sono drammatiche in termini di affidabilità, problemi con la miscelazione ecc.

la parità nella spesa non esiste, tutto del 4t costa di più, ma per me, opinione personale, è il costo della tranquillità.
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 25/36
ciao

leggendo molti post sembra quasi che ormai i diportisti si vergogna a consigliare un 2t.

certo che il paragone bmw - 127 è un po forte,soprattutto perchè qualcuno,ad es. il capo,
potrebbe obiettare che un bmw sia più affidabile di un 127 (OT) .
cmq io ho avuto un 40 mega thoatsu ed era un mototre veramente ottimo ,brillante ,scorbutico e sinceramente secondo me non consumava nemmeno tanto.
certo il 4t ha portato una rivoluzione in termini di godimento del mare........ora col suzuki posso tranquillamente conversare mentre sei in velocità di crocera e magari sulla cornice di un fine giornata o davanti a paesaggi mozza fiato non è poco...calcolando poi lo scarso consumo che è impressionante i vantaggi sonno notevoli.

però e qui casca l'asino, mi hanno chiesto quasi 400 euri!!!!! per il primo tagliando

ditelo a chi ha un due tempi e credo proprio che si farà delle grasse risate.
e notare bene che se si vuoe tenere in forma un 4t i tagliandi vanno fatti ,come tutti gli anni bisogna rimessarli in un certo modo.
col due tempi in tre anni gli ho cambiato solo l'olio.

quindi a conti fatti ogni soluzione è valida allo stesso modo dipende l'uso che si desidera fare dell'imbarcazione.
Capitano di Corvetta
ICHNUSA
Mi piace
- 26/36
zikiki ha scritto:
ciao

leggendo molti post sembra quasi che ormai i diportisti si vergogna a consigliare un 2t.

certo che il paragone bmw - 127 è un po forte,soprattutto perchè qualcuno,ad es. il capo,
potrebbe obiettare che un bmw sia più affidabile di un 127 (OT) .
cmq io ho avuto un 40 mega thoatsu ed era un mototre veramente ottimo ,brillante ,scorbutico e sinceramente secondo me non consumava nemmeno tanto.
certo il 4t ha portato una rivoluzione in termini di godimento del mare........ora col suzuki posso tranquillamente conversare mentre sei in velocità di crocera e magari sulla cornice di un fine giornata o davanti a paesaggi mozza fiato non è poco...calcolando poi lo scarso consumo che è impressionante i vantaggi sonno notevoli.

però e qui casca l'asino, mi hanno chiesto quasi 400 euri!!!!! per il primo tagliando

ditelo a chi ha un due tempi e credo proprio che si farà delle grasse risate.
e notare bene che se si vuoe tenere in forma un 4t i tagliandi vanno fatti ,come tutti gli anni bisogna rimessarli in un certo modo.
col due tempi in tre anni gli ho cambiato solo l'olio.

quindi a conti fatti ogni soluzione è valida allo stesso modo dipende l'uso che si desidera fare dell'imbarcazione.


Concordo, se poi si deve tenere conto anche delle "menate " dei consumi e quelle ecologiche e anti inquinamento a quel punto il "futuro" dovrebbe essere il mercuri 4T che oggi vendono BI-FUEL a patto che trovi il distributore in banchina Sbellica
Guardiamarina
fabrive66
Mi piace
- 27/36
Per i motori 4T alimentati a Gpl di piccola potenza possono essere utilizzate tranquillamente le bombole ricaricabili facilmente trasportabili, il sistema è ampiamente utilizzato in Francia dove vengono coltivate le ostriche, molto sensibili all'inquinamento dato dai motori UT

ciao
Fabri BSC61 Suzuki DF115......finalmente!!!
2° Capo
mercury f115
Mi piace
- 28/36
fabrive66 ha scritto:
Per i motori 4T alimentati a Gpl di piccola potenza possono essere utilizzate tranquillamente le bombole ricaricabili facilmente trasportabili, il sistema è ampiamente utilizzato in Francia dove vengono coltivate le ostriche, molto sensibili all'inquinamento dato dai motori UT

ciao

mi dici qualcosa in più di questi bi fuel, non ne so nulla e sono molto interessato,

Rifornimento
Sicurezza
Costi
Consumi
Serbatoi
Capitano di Corvetta
ICHNUSA
Mi piace
- 29/36
mercury f115 ha scritto:


mi dici qualcosa in più di questi bi fuel, non ne so nulla e sono molto interessato,

Rifornimento
Sicurezza
Costi
Consumi
Serbatoi


Se ne è parlato in altre discussioni, prova a cercare, comunque

https://www.gfn.it/456-Battelli-Motori.xml?xi=25.0

Ciao
Guardiamarina
Frank23
Mi piace
- 30/36
ciao io ho un tohatsu 120cv (140) da oltre 10 anni ottimo motore, mai una noia,francamente il consumo esiste Lt.56 ora (ovviamente tutta manetta 5500 giri motore), generalmente viaggio intorno ai 3700 giri, a prescindere dal fatto che consuma,siamo poi certi che i motori 4 tempi siano così risparmiosi?
Ora dobbiamo pur vedere l'uso che si fa della barca e stabilire il consumo annuo di benzina.
Per il mio motore un venditore della capitale mi ha offerto euro 3.500 al cambio con un 90Cv 4T
la differenza è di euro 6.000; anche se avessi un risparmio di 400 euro l'anno con il nuovo motore
mi ci vorrebbero 15 anni per rientrare.
Allora dico se trovi uno scafo buono e altrettanto il motore combinato con un buon prezzo e l'uso che se fa non è eccessivo perchè non prendere al volo la combinazione che forse un altro cede solo per inseguire le mode del momento?
E poi anche i 4 tempi hanno problemi, tutto si rompe, specialmente le cose più sofisticate
ciao
Sailornet