Motori tohatsu [pag. 2]

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VanBob
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- 11/36
mercury f115 ha scritto:
da va bene che sei per i 2 tempi, ma mi vuoi riconoscere che tra un thoatsu 2 tempi e un 4 tempi c' è una differenza enorme, è come viaggiare con una bmw nuova o una 127.


Ripeto: sono opinioni e resteranno tali qualsiasi cosa tu dica.
Io non preferisco il 2 al 4, tu invece sputi sul 2 tempi in maniera che lascia molto pensare... Rolling Eyes

Per me questo topic finisce qui perchè non si basa su dati tecnici oggettivi da valutare, ce ne sarebbero alcuni a favore del 4T e altri a favore del 2T, ma mi pare che con te non esista possibilità di confronto.

P.S.
dimostra ai lettori, se ne sei in grado, che tutto quello che ho fatto io negli ultimi anni con il mio "povero" 2T sarebbe stato possibile farlo molto meglio con un 4T.
Oppure dimostrami che con un 4T si fanno cose che io non potrei mai fare con il mio.
Ah dimenticavo.... molte di queste "differenze" vanno analizzate nell'ottica della parità di spesa, ovviamente!
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Ammiraglio di squadra
andimar
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- 12/36
VanBob ha scritto:
mercury f115 ha scritto:
da va bene che sei per i 2 tempi, ma mi vuoi riconoscere che tra un thoatsu 2 tempi e un 4 tempi c' è una differenza enorme, è come viaggiare con una bmw nuova o una 127.


Ripeto: sono opinioni e resteranno tali qualsiasi cosa tu dica.
Io non preferisco il 2 al 4, tu invece sputi sul 2 tempi in maniera che lascia molto pensare... Rolling Eyes

Per me questo topic finisce qui perchè non si basa su dati tecnici oggettivi da valutare, ce ne sarebbero alcuni a favore del 4T e altri a favore del 2T, ma mi pare che con te non esista possibilità di confronto.

P.S.
dimostra ai lettori, se ne sei in grado, che tutto quello che ho fatto io negli ultimi anni con il mio "povero" 2T sarebbe stato possibile farlo molto meglio con un 4T.
Oppure dimostra che con un 4T si fanno cose che io non potrei mai fare con il mio.
Ah dimenticavo.... molte di queste "differenze" vanno analizzate nell'ottica della parità di spesa, ovviamente!


Un'arringa meravigliosa e accalorata da parte di Van, come si fa a non commentarla positivamente?
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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VanBob
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- 13/36
Non è accalorata, semplicemente non mi va di discutere solo sulle opinioni e non sui dati.
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Capitano di Corvetta
carlobarillari
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- 14/36
Certo credo che 4000 euro di differenza siano molto difficilmente ammortizzabili con un uso diportistico e non professionale.
Per parlare di dati, poi, ne esiste uno, indiscutibile: il peso, che sui due tempi è sempre inferiore, a volte di molto. E questo, su gommoni di piccole e medie dimensioni è un fatto rilevante, imho.
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Contrammiraglio
stik58
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- 15/36
Come in ogni cosa ci sono i pro e i contro: a favore del 2 tempi c'è sicuramente la leggerezza che è una cosa da non trascurare per la buona navigazione sopratutto in misure piccole/medie di gommoni; sicuramente c'è la ripresa a parità di potenza e il minore costo in caso di riparazioni/manutenzione.
Per contro, è più rumoroso, meno parsimonioso nei consumi a certi regimi e ha il costo (seppur minimo) dell'olio lubrificante. Anche se gli ultimi prodotti hanno ridotto la quota di olio in %, inquina maggiormente.
4 tempi. Contro: peso molto maggiore a poppa, manutenzione più costosa e nelle potenze più piccole meno prestazionalità.
Pro: minor consumo a regimi medio/alti, silenziosità e maggior fluidità nell'erogazione della potenza a bassi regimi di giri. L'emissione di gas inquinanti inferiore.
Detto questo senza pretendere di aver scoperto l'acqua calda, penso che bisogni trovare la giusta mediazione in basa al mezzo che possediamo: inutile e dannoso mettere oltre 100 kg di motore a poppa di un 4.20 così come con potenze alte qualche vantaggio in più il 4 tempi la dà sicuramente.
I costi d'acquisto: sicuramente il 2 t costa meno ma è anche meno commerciale nel momento di rivenderlo quindi ....pari e patta su questo argomento.
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Tenente di Vascello
Mar.co66
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- 16/36
Penso dipenda pure dai cavalli, sto cercando un 225/250cv usato, personalmente non prenderei mai un 2t, (io navigo parecchio) mentre se parliamo 40,90 115 a mio avviso il discorso cambia.
Capisco che ammortizzare la differenza di 4000 o più euro è dura, non so quanti anni ci vogliano, e se ne valga effettivamente la pena, ma considerando altri fattori fumosità, rumorosità,consumi,inquinamento, facilità nel rivenderlo....uno sforzo si può fare. Poi a detta di tutti il futuro sta nei 4t come lo è stato nel campo automobilistico, purtroppo uno dei svantaggi oltre al prezzo sta nel peso, quest'ultimo diminuito negli ultimi anni, ma sempre notevole.
Alla fine ognuno e libero di scegliere in base ai propi calcoli ed esigenze. Ripeto da 40 a 115
potrei optare anche per un 2t usato dopo guarderei al futuro ovvero al 4t.

Opinione personale Felice
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 17/36
Rumorosità, consumi. Tutto a favore del 4t.
Ma, personalmente, rimango sul mio onesto 2t Tohatsu 40CV. Un muletto niente male. Ma scusate, ma per voi 4000 euri in più per il motore 4t vi sembrano pochi? A me sembra uno sproposito; sarà che le finanze sono al lumicino...
Io mi terrei il 2t che ho e pure,in saccoccia, le 4000 cucozze (...da Shark Tale) e ci pago la miscela. Con il nostro ritmo di uscite, mi sa che di miglia se ne fanno parecchie.
Quoto tutto il discorso dei pesi.
Sul mio gommo sulla targhetta c'è scritto che il massimo peso applicabile è 96 Kg. Considerando che il motore pesa 73 Kg, restano un 20 Kg per l'ausiliario (da cercare, questo si, 4t) da usare per la traina piuma e lenta.
Visto che non me la sento di caricare lo specchio di poppa al limite, il motore resterà 2t, a meno che nel futuro la tecnologia riuscirà ad arrivare a motori 4t di peso paragonabile agli attuali 2t.
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 18/36
stik58 ha scritto:
Come in ogni cosa ci sono i pro e i contro: a favore del 2 tempi c'è sicuramente la leggerezza che è una cosa da non trascurare per la buona navigazione sopratutto in misure piccole/medie di gommoni; sicuramente c'è la ripresa a parità di potenza e il minore costo in caso di riparazioni/manutenzione.
Per contro, è più rumoroso, meno parsimonioso nei consumi a certi regimi e ha il costo (seppur minimo) dell'olio lubrificante. Anche se gli ultimi prodotti hanno ridotto la quota di olio in %, inquina maggiormente.
4 tempi. Contro: peso molto maggiore a poppa, manutenzione più costosa e nelle potenze più piccole meno prestazionalità.
Pro: minor consumo a regimi medio/alti, silenziosità e maggior fluidità nell'erogazione della potenza a bassi regimi di giri. L'emissione di gas inquinanti inferiore.
Detto questo senza pretendere di aver scoperto l'acqua calda, penso che bisogni trovare la giusta mediazione in basa al mezzo che possediamo: inutile e dannoso mettere oltre 100 kg di motore a poppa di un 4.20 così come con potenze alte qualche vantaggio in più il 4 tempi la dà sicuramente.
I costi d'acquisto: sicuramente il 2 t costa meno ma è anche meno commerciale nel momento di rivenderlo quindi ....pari e patta su questo argomento.


Io ho avuto per moltissimi anni un Tohatsu 70 Hp che, se non sbaglio, è una versione depotenziata del 90 (credo - infatti - che abbiano la stessa cilindrata. oncordo in pieno sulla affidabilità del motore e concordo sulla definizione di "muletto".
Ora ho un 150 (ho cambiato barca) 4 tempi suzuki e, ovviamente, l'evoluzione della tecnologia nei motori marini si sente e come!.
Lasciando un attimo da parte la coscienza ecologica che ciascuno di noi dovrebbe avere ( più consumi= oiù emissioni) la differenza in confort di navigazione è indiscutibile.
Ritengo però che il confronto 90 Tohatsu con un quattro tempi di qualsivoglia marca sia improponibile perchè parliamo di tecnologie differenti.
Oggi il confronto va fatto con la tecnologia E-Tec del 2 tempi.
A qusto punto lo schema di Stick58 - pur valido - non è più categorico:
i 2 tempi si sono evoluti nei consumi e nella rumorosità (costando anche un pò di più) mentre i quattro tempi sono notevolmente calati di peso ( e di prezzo)
Anche le caratteristiche di curva di erogazione della coppia si sono avvicinati e un quattro tempi può essere vivace quanto un 2 tempi ed essere adatto ( ad esempio) per lo sci nautico.
Comunque - ritornando al Tohatsu - l'unico difetto che ho riscontrato è la verniciatureìa sia della calandra e del piede che dei componenti interni del motore. Per il resto nulla da dire ( a parte - come detto - i consumi).
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VanBob
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- 19/36
TheGiangi ha scritto:
restano un 20 Kg per l'ausiliario (da cercare, questo si, 4t)

E perchè mai 4T? Pesa uno sproposito e devi stare anche attento a come lo riponi altrimenti l'olio motore va da tutte le parti!
Si è sempre fatta la traina con i mini-2T... cosa è cambiato?
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VanBob
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- 20/36
Sardomar ha scritto:
Io ho avuto per moltissimi anni un Tohatsu 70 Hp che, se non sbaglio, è una versione depotenziata del 90 (credo - infatti - che abbiano la stessa cilindrata

Errore, il 70 è un 938 cc mentre il 90 (ex 75) è un 1.267 cc.
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