Consigli corrosione e ruggine sul coperchio del motorino del trim df 40 suzuki

Utente allontanato
mrbull1 (autore)
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- 1/20
Salve gentili amici, in questi giorni sto eseguendo il rimessaggio al motore in oggetto e ho smontato il trim perché il coperchio del motorino del trim presenta molta ruggine che vorrei prima rimuovere per poi trattare con qualche prodotto idoneo quantomeno per cercare di bloccare la ruggine, quindi gentilmente cerco consigli di come svolgere il lavoro nel miglior modo possibile. Rolling Eyes
Il problema non è fare la cosa giusta, ma sapere qual è la cosa giusta da fare!
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 2/20
io ho passato il ferox pero nn so se e' efficace(se bene non fa ,nn fara nemeno danno)
2° Capo
maxim01
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- 3/20
confermo , anche a me è successa la stessa cosa.
io non ho usato il ferox ma un convertitore di ruggine a base di acido. lo lasci agire poi rimuovi la ruggine convertita (puoi usarlo anche + volte) ed infine lo rivernici con lo zinco spray.

io l'ho fatto 2 anni fà e ancora tiene.
joker boat coaster 470II yamaha 40/60 ellebi lbn520
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/20
Esistono in commercio vernici da passare su superfici con ruggine. Basta spazzolare e poi passare la vernice.
2° Capo
maxim01
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- 5/20
non credo siano molto efficaci contro l'acqua salata.
joker boat coaster 470II yamaha 40/60 ellebi lbn520
Sottotenente di Vascello
sam
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- 6/20
convertitore di ruggine e poi rivernici. Rallenterai il processo di ossidazione ma non sperare di bloccarlo.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 7/20
sam ha scritto:
convertitore di ruggine e poi rivernici. Rallenterai il processo di ossidazione ma non sperare di bloccarlo.


Controlla la continuità elettrica. Il motore è protetto da anodi di sacrificio in zinco che è più elettropositivo del ferro e dell'alluminio ( metalli più usati nella costruzione dei motori marini). Poichè fra motore e trim ci sono guarnizioni che fanno da isolanti, la continuità viene assicurata da un cavetto elettrico fissato con morsetti al motore e al trim.
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 8/20
perché non provi a contattare la suzuki? Rolling Eyes
Sottotenente di Vascello
sam
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- 9/20
Non si tratta di corrosione galvanica ma di pura e semplice ruggine che aggredisce la calotta di ferro (contenente l'indotto) del motorino.
2° Capo
gigimascia
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- 10/20
ho avuto lo stesso problema al mio Yamaha 40 hp 2 tempi. ho dovuto prima sbloccare i due pernetti con il disossidante. tolto il coperchio ho rimosso la raggine, spazzolato con spazzola di metallo, messo a nudo il ferro, verniciato molto abbondantemente con la vernice antiruggine che usano i carrozziere per le auto e come iultima mano la vernice el motore Yamahha che ho trovato in commercio. Esteticamente è venuto un ottimo lavoro non so ancora dirdi il risultato.
ciao
Sailornet