Domanda su montaggio cavo timoneria meccanica. [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
eros
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- 11/23
Citazione:

Per quello che so io il cavo non va ingrassato perchè è ingrassato allìorigine. Si rischia di inchiodarlo con prodotti inadatti


hai ragionissima Smile

Il discorso vale per chi come me ed altri ha gommoni che si avvicinano ai 20 anni di vita.

Un errore che vedo spesso nei gommoni degli amici è l' ingrassare il cavo dello sterzo con prodotti che poi seccano inchiodando il tutto (es. il grasso marino) .

Se la manutenzione viene fatta regolarmente e con la giusta cura , il problema non sussiste e va bene qualsiasi grasso , se sei un barbone come Me Smile

il volante dopo 3/4 anni dall' ultimo ingrassaggio diventa duro , la vasellina elimina questo problema.

ciao

eros
Tenente di Vascello
torber
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- 12/23
Ciao , la Mercury da come grasso quello al teflon
Non indurisce e resiste all'acqua
Ciao
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
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- 13/23
Ciao ragazzi,
ho notato diversi pareri alla mia domanda...ora come ora sono pure un po' confuso sul fatto vasellina o grasso?!?! Ora come ora ho solo il grasso marino quello classico bianco xò a sto punto nn so' quanto mi conviene darci quello. La parte che più mi sdubbia del cavo è quella che entra nel tubo che ho nel pozzetto e che successivamente và a collegarsi al motore. Ho notato che il cavo dentro al tubo (quello del pozzetto x intenderci) fà rumore tipo struscio (naturalmente il cavo è stato provato senza alcuna lubrificazione) che poi nn capisco se forse lo struscio lo fà dentro al suo di tubo. Spero che abbiate capito xchè so' che forse mi sono espresso un po' malino.

Saluti
Gianluca
Ammiraglio di divisione
eros
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- 14/23
Azz. che bei dubbi

Ti passo il mio parere

LA lubrificazione serve per 2 motivi principali , ridurre l' usura tra 2 parti che strisciano e ridurre l' atrito che rende duro il movimento.


nel caso della timoneria , è un organo che si muove così poco che praticamente non ha problemi di usura, quindi non servono grassi addivati ecc. per ridurre questo fenomeno , quanto un grasso che combatta l' indurimento.

Da qui il consiglio di un grasso che non secchi e che si rimuova facilmente .

Lo "struscio" è proprio il lavoro che fà il cavo dentro la sua guaina , se ci metti + grasso si riduce il rumore

ciao
Sottotenente di Vascello
zambonl
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- 15/23
pure io devo fare un po' di manutenzione alla timoneria monocavo del mio gommone ma siccome prima di meterci le mani sulle cose mi piace capire bene come funzionano !!!! e sinceramente ho guardato ma non mi è chiaro il funzionamento !!! qualcuno mi sa spiegare in modo semplice come funziona la timoneria monocavo ???? come lavora il cavo che arriva sul motore ? sul mio vedo una guaina che arriva almotore e poi un pistone che esce e che comanda la direzione delmotore .... ma il cavo che arriva lavora sia in trazione che in compressione ??? oppure c'èun qualche sistema che non capisco ?? grazie
Ammiraglio di divisione
eros
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- 16/23
no haii capito tutto . ciao
eros
Sottotenente di Vascello
zambonl
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- 17/23
[quote="eros"]no haii capito tutto . ciao
eros[/quote]

ti riferisci alla mia domanda ? cioè è corretto che il cavo funziona sia in trazione che in compressione ? ma scusa di che diametro è il cavo ? e riguardo alla manutenzione ... il mio non presenta nessun problema nè di durezza ne di gioco ... almeno così mi sembra la mia era solo una manutenzione preventiva in quanto il gommone l'ho preso qualche mese fa e non so cosa abbia fatto il precedente proprietario ... secondo voi lascio tutto comè ? oppure mi consigliate diingrassare qualche parte ? grazie
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 18/23
L'anno scorso, montai un motore mercury, e sebbene i cavi dei comandi fossero nuovi, erano abbastanza duri, per ovviare a questo inconveniente, questo e quello che mi estato consigliato e di sicuro efficente.
Cercate del grasso al teflon, diluitelo con dell'olio vasellina, prendete un imbuto, come da disegno allegato, lo inserite da una parte del cavo in questione, bloccatelo con del nastro, mettetene quanto basta, e lasciate il cavo appeso per una notte, affinche il lubrificante penetri all'interno della guaina, vedrete che il giorno seguente il cavo sara libero al massimo. La vasellina, come a gia detto qualcuno, tende a scioglersi ed andar via, ma mischiata con del grasso al teflon, oltre renderlo piu fluido, e penetrare all'interno della guaina, si compatta con il grasso stesso, mantenendosi a qualsiasi intemperia, inoltre lo stesso sistema, si puo usare anche sul cavo timoneria, ricordandosi pero, che le parti esposte, cioe quelle al di fuori della guaina, vanno comunque ricoperte di un grasso piu solido, Bianco al litio, ecc..ecc.. Spero di essere stato utile... ciaooooo
re: Domanda su montaggio cavo timoneria meccanica.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Ammiraglio di divisione
eros
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- 19/23
zambonl ha scritto:
eros ha scritto:
no haii capito tutto . ciao
eros


ti riferisci alla mia domanda ? cioè è corretto che il cavo funziona sia in trazione che in compressione ? ma scusa di che diametro è il cavo ? e riguardo alla manutenzione ... il mio non presenta nessun problema nè di durezza ne di gioco ... almeno così mi sembra la mia era solo una manutenzione preventiva in quanto il gommone l'ho preso qualche mese fa e non so cosa abbia fatto il precedente proprietario ... secondo voi lascio tutto comè ? oppure mi consigliate diingrassare qualche parte ? grazie



il diametro non lo ricordo a memoria alcuni cavi hanno la parte centrale in naylon da circa 6-7 mm di diametro.

la manutenzione si riduce a tenere pulita e leggermente unta la parte finale in inox .

se come leggi sopra ci metti un grasso che nel giro di 2/3 anni secca ti si indurisce il tutto .

altrimenti dura una vita

ciao
eros
Sottotenente di Vascello
zambonl
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- 20/23
riprendo questo post per chiarirmi un ulteriore dubio ... ho smontato la scatola del timone sotto al volante ed ho ingrassato il tutto per benino !!!!! la situazione non era male ma ho cmq ripulito e rimesso del nuovo grasso.
Per quanto riguarda il lato motore la situazione è questa dellefoto
re: Domanda su montaggio cavo timoneria meccanica.

da questo lato ho tolto la vite ma sotto c'èsoloun gommino che fa tenuta non si può lubrificare niente ... dall'altro lato ... questo
re: Domanda su montaggio cavo timoneria meccanica.

per l'ingrassaggio cosa devo fare ????
Considerato che funziona bene secondo voi dovrei cmq smontare ed ingrasare in via preventiva ... oppure lasciare così com'è e magari successivamente ai primi sentori di problemi smontare ed ingrassare.
Dovendo smontare ed ingrassare qual'è la giusta procedura ?? grazie
Sailornet