Pilota automatico timoneria meccanica

Sergente
Bumbum (autore)
Mi piace
- 1/3
Buongiorno

mi chiedevo se esistesse un pilota automatico per timoneria meccanica

ho una barca di 6m con fuoribordo mercury 115 cv e ho la necessita di mantenere la rotta costante durante la mia pesca in solitaria (la barca tende naturlmente a girarsi per effetto dell'elica e delle condizioni meteo marine)

non ho bisogno di niente di particolare ma se si interfaccia al GPS tanto meglio

Cercando in rete ho visto il raymarine sport plus ma non ne parlano molto bene (pare sia molto delicato)

vorrei stare sotto i 1000 euro e vorrei evitare la timoneria idraulica perchè non ne sento la necessità

qualche consiglio?
Sottotenente di Vascello
misterdey
Mi piace
- 2/3
ciao ,sara' difficile che quel buget tu riesca a trovare qualcosa,ho guardato un po in giro e sono fatti quasi tutti per timoneria idraulica,quelli fatti per timoneria meccanica,hanno un motore elettrico e una ruota dentata da applicare alla timoneria ,ma sono per barche a vela che hanno delle ruote molto grandi,quindi sforzano meno.questanno metti la timoneria idraulica e il prossimo autopilot.daltronde tutti consigliano oltre tot.di cv di montare idraulica.ciauzzz
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 3/3
Il Raymarine sport è l'unico che conosca e, da una rapida ricerca, ce n'è uno in vendita sul noto sito di annunci. Dalle foto è installato su un entrobordo.

Di delicato c'è una frizione interna che, se richiesta molta coppia, potrebbe slittare.
Un mio amico l'ha attualmente installato su una RIO 800 entrobordo. Prima la timoneria era meccanica.............ora idraulica. Funziona bene ma non ha alcuna coppia da contrastare.

Si potrebbe optare per un attuatore elettrico collegato direttamente al fuoribordo (si usa su barche a vela) ma costa moltissimo ed allora conviene optare per idroguida+pompa.

Il pilota automatico per me è fondamentale. Installato già sul gommone (era un Raymarine s1000) ed ora sulla barca attuale (raymarine S3G+pompa tipo 1).
Naturalmente l'S3G è tutt'altra cosa rispetto all'S1000. Molto più preciso e funzionante anche a 0.5 nodi.
Se decidi per una idroguida puoi rivolgerti verso l'usato per l'autopilota, anche se mantengono prezzi altissimi, e, per la pompa elettrica, posso consigliarti una eccellente alternativa molto più economica alle pompe Raymarine Wink
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Sailornet