Timoneria meccanica rotta

Sergente
leonor81 (autore)
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- 1/19
Buonasera! Qualcuno ha mai avuto problemi di timoneria meccanica? È la seconda che mi si rompe in 3 anni, il meccanico ovviamente mi ha detto che durante l’inverno il cavo va mollato ed ingrassato sennò è facile che succeda. Cosa ne pensate? Ho un open con un 40 hp.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 2/19
Non è normale una frequenza cosi ravvicinata di rottura (addirittura)
Può essere che il percorso o il giro che fa non sia dei migliori e pertanto è soggetta a lesioni anomale.
Non voglio pensare a che possa essere un modello adattato.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sergente
leonor81 (autore)
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- 3/19
Il meccanico mi ha detto che durante l’inverno può succedere perché s’indurisce e non ho staccato il motore, ma mi sa un po’ di presa in giro. È vero che il motore è sempre stato duro ma dovuto dirmelo! A questo punto non so se mettere ancora una meccanica o un idraulica, devo cambiare il motore
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 4/19
Una timoneria idraulica su un 40 cv e' esagerata e senza capire il perché il motore giri duro non è una buona idea. Bisogna staccare il cavo dal volante e dal motore e verificare che entrambi abbiano i movimenti liberi. Poi controllare se la lunghezza del cavo sia consono alla lunghezza tra volante e motore, che abbia eventuali curvature ampie e soprattutto se sia compatibile con i componenti di attacco.
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Tenente di Vascello
tanomanci
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- 5/19
Buon giorno a tutti.
Confermo quello detto da Andimar, non è normale.
Stacca il motore se non è libero , è lui a rovinare la timoneria.
Il mio gommone monta una timoneria meccanica ed un 115cv e in 23 anni è stata cambiata quando presi il gommone (monocavo e scatola guida) 10 anni fa solo per un eccesso di sicurezza.
Invece nella prima barca avuta in famiglia 35 anni fa, le incrostazioni di sale (per scarsa manutenzione) nel motore misero fuori una la scatola guida.
La soluzione fu appunto liberare il motore e sostituire la scatola.
Un saluto a tutti
scuba , traina
Guardiamarina
marcoanmar
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- 6/19
Buongiorno, non ho capito che motore hai. Il mio Mercury aveva problemi al cannotto dello sterzo e mandava in sofferenza la timoneria.
Devi capire esattamente qual è il problema altrimenti è inutile continuare a sostituire la timoneria.
Se è il motore a girare "duro" la cosa si complica di molto.
Sergente
leonor81 (autore)
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- 7/19
È il motore a girare duro. Ho un Mercury 40-50 perfettamente funzionante, ieri si è acceso subito dopo 7 mesi di rimessaggio. E mi secca buttarlo solo perché ha il cannotto duro. Il meccanico negli anni lo ha scaldato un paio di volte ma con scarsi risultati. Adesso mi dice che si è rotta perché non ho staccato il vano durante l’inverno. Possibile che non ci sia niente da fare?
Ammiraglio di divisione
eros
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- 8/19
sono 2 cose diverse quelle sostenute dal meccanico

Come ti hanno detto , controlla se staccando la leva dello sterzo il motore si muove libero.
che è una cosa , con un paio di possibili cause , non irreparabili
L' altra è che si blocca l' asta telescopica dello sterzo e può succedere per via dell' acqua salata , e in questo caso svitare il canotto telescopico aiuta a prevenire., ma in questo caso la causa è un altra
tutti e 2 i problemi portano a rottura i cavi della timoneria

eros
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 9/19
Il motore non va scaldato.
Va smontato, disincrostato, ingrassato e rimontato.
La scaldata è un rimedio per risparmiare (evita lo smontaggio dalla barca) , ma se non togli le incrostazioni che si sono formate dentro (perché non ingrassato) non risolvi.
Saluti
scuba , traina
Sailornet