Doppio 40hp? [pag. 6]

Sergente
fdagnano2008 (autore)
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mfonti ha scritto:
Ciao,

ho utilizzato per 3 anni una barca con una coppia di 40 Honda. Era un Capelli Laser 19. Ora è un pò tardi e ho sonno, ma domani per chi interessa posso dare qualche dato
Notte....


Ciao.
I dati mi interessano molto. Potresti indicarli?

Fabrizio
Capitano di Fregata
mfonti
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Optai per quella motorizzazione per motivi di sicurezza ovviamente. I motori erano non erano modificati. Ecco i pesi:

Barca nuda 800
motori 180
benzina 150
zattera 50
2 batterie
dotazioni

Con carena pulita raggiungevo 29 nodi.
In assetto di navigazione, con 2 attrezzature da sub bibombola e 3 persone percorrevo 27 miglia andare + 27 a tornare con circa 60 litri.
Purtroppo la barca non riusciva a planare con un motore solo.
Ora le mie considerazioni.
La doppia motorizzazione ( ovviamente con impianti sia di alimentazione che elettrici separati) è il massimo per la sicurezza, ma solo se il mezzo plana anche con un motore solo.
Altrimenti perde di molto il vantaggio.
Considerato anche la notevole affidabilità dei motori moderni (4 tempi però) personalmente non la ritengo più così vantaggiosa.
Il top per me l'ho visto fare a un mio amico: Mar.Co 23 con 225 Honda + 20 hp di scorta, impianti separati, ausiliario con avviamento misto manuale-elettrico e power trim, barra di accoppiamento per renderli sterzanti insieme. Ottime prestazioni, consumi ridotti e grande sicurezza.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sergente
fdagnano2008 (autore)
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mfonti ha scritto:
Optai per quella motorizzazione per motivi di sicurezza ovviamente.... .


Grazie. Questi dati sono molto utili, soprattutto quello, fondamentale, della possibilità di planare con uno solo dei due motori. L'impressione è che ci mancasse molto a far planare la barca? Il mio gommone nudo peserebbe intorno ai 300kg, molto meno della tua barca. Se alla tua mancava poco, magari un gommone leggero ce la farebbe.

Fabrizio
Capitano di Fregata
mfonti
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Se il tuo gommone pesa così poco ce la fa di sicuro. Considera però anche il carico di bordo. Sicuramente le tue prestazioni saranno migliori, con più velocità e minor consumo.
Presta attenzione invece alla distribuzione dei pesi.
I motori li hai già?
Se vuoi ti faccio fare un preventivo dal mio amico della Honda. E' onesto e ti tratterà bene sicuramente.
C'è anche un'altro fatto. La Honda ha fatto uscire il 40 a iniezione. Ora i vecchi carburati che sono rimasti in magazzino subiscono un deprezzamento, per cui se non hai velleità di montare l'ultimissimo modello potresti risparmiare qualcosa.
Ciao.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sottotenente di Vascello
delsi
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fdagnano2008 ha scritto:
Certo, con il doppio 40hp avrei l'effetto "RAID 0" Smile, ovvero in caso di cedimento di uno dei motori, continuerei a governare all'istante, e con certezza di funzionamento.

Forse intendevi dire un Raid 1.
Il raid 0 è il più rischioso in assoluto... Wink
Utente allontanato
chewbacca
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OT

delsi ha scritto:
fdagnano2008 ha scritto:
Certo, con il doppio 40hp avrei l'effetto "RAID 0" Smile, ovvero in caso di cedimento di uno dei motori, continuerei a governare all'istante, e con certezza di funzionamento.

Forse intendevi dire un Raid 1.
Il raid 0 è il più rischioso in assoluto... Wink


spieghiamo per chi non sapesse cos'è un raid (Redundancy Array of Inexpensive Disk), cioè una matrice di dischi economici (magari) al posto di un disco solo che servono ad aumentare le prestazioni e/o l'affidabilità del computer:

raid 0 (i dischi lavorano in parallelo e aumenta solo la velocità ma anche il rischio di perdita dei dati, basta che si rompa 1 dei 2 dischi)
raid 1 (i dischi lavorano in serie, non aumenta la velocità (anzi si perde qualcosina), ma i due dischi sono la copia speculare uno dell'altro)

esistono anche

raid 5
raid 6
raid 10 (=1+0)

ma non stò a tediarvi con le spieghe tecniche....

in ogni caso s'era capito.....


ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sergente
fdagnano2008 (autore)
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mfonti ha scritto:
Se il tuo gommone pesa così poco ce la fa di sicuro. Considera però anche il carico di bordo. Sicuramente le tue prestazioni saranno migliori, con più velocità e minor consumo.
Presta attenzione invece alla distribuzione dei pesi.
I motori li hai già?
Se vuoi ti faccio fare un preventivo dal mio amico della Honda. E' onesto e ti tratterà bene sicuramente.
C'è anche un'altro fatto. La Honda ha fatto uscire il 40 a iniezione. Ora i vecchi carburati che sono rimasti in magazzino subiscono un deprezzamento, per cui se non hai velleità di montare l'ultimissimo modello potresti risparmiare qualcosa.
Ciao.


Il carico è due persone più attrezzatura da apnea e qualche videocamera, quindi leggero. Se hai seguito il thread dall'inizio, l'idea del doppio 40 o 50hp è in funzione di un cambio del mezzo che uso attualmente. Non ho quindi i motori, e sto ancora cercando un gommone di circa 5,00/5,50 mt che mi consenta la configurazione suddetta. Pensavo ad un Mar.sea SP90. Ho avuto per un paio di anni un Honda 50hp carburato, ed era un gran motore. In che zona si trova il tuo concessionario?
Fabrizio
Fabrizio
Mar.Sea SP90+Motore Suzuki df90
ex Mar.Sea SP80+motore Mercury 60hpEFI
ex Eurmarine 470 + Honda 50hp 4T
ex Gommonautica G43+yamaha 25hp J
ex Marshall M60 +Yamaha 25hp 2cil
ex Eurovinil 410 + Evinrude 521
Sergente
fdagnano2008 (autore)
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delsi ha scritto:
fdagnano2008 ha scritto:
Certo, con il doppio 40hp avrei l'effetto "RAID 0" Smile, ovvero in caso di cedimento di uno dei motori, continuerei a governare all'istante, e con certezza di funzionamento.

Forse intendevi dire un Raid 1.
Il raid 0 è il più rischioso in assoluto... Wink


Mi sono accorto dell'errore appena inviato il messaggio....forza dell'abitudine, visto che per l'editing video lavoro sempre in RAID 0. Smile
Fabrizio
Mar.Sea SP90+Motore Suzuki df90
ex Mar.Sea SP80+motore Mercury 60hpEFI
ex Eurmarine 470 + Honda 50hp 4T
ex Gommonautica G43+yamaha 25hp J
ex Marshall M60 +Yamaha 25hp 2cil
ex Eurovinil 410 + Evinrude 521
Capitano di Fregata
mfonti
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Sono a Rimini. Il 50 hp Honda è un gran motore, ma assolutamente da non comprare per via della patente. Se poi un giorno lo devi cambiare è invendibile.
Molto meglio comprare il 40 e modificarlo, tra l'altro con un costo accettabile.
Però il giorno che lo vuoi vendere è tutta un'altra cosa...
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sottotenente di Vascello
ematoma
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e comunque se devi prendere due 40hp carburati 3cilindri non prendere Selva... doppio Selva doppi problemi. non lo dico tanto per... io sono un monoSelva 40hp carburato a 3 cilindri con il piede completamente smontato e da ricostruire...
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