Doppio libretto Mercury 40/60 efi

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andalemax (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao a tutti.

Ho acquistato un motore Mercury 40/60 da un privato, il motore è già potenziato a 60cv. Visto che ho la patente, secondo voi per essere in regola è possibile fare richiesta alla casa costruttrice per avere anche un libretto a 60cv?
Grazie.
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 2/6
No non e possibile, in quanto il motore dovrebbe essere portato al banco prova e reinmatricolato.
Il gioco non vale la candela....... Wink Wink
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andalemax (autore)
Mi piace
- 3/6
Quando ho fatto la patente, avevo conosciuto un ragazzo che faceva anche lui la patente con me, che aveva da poco acquistato un Evinrude E-Tech da 40cv, lo aveva portato a 60cv con regolare libretto, in pratica aveva un libretto a 40 ed uno a 60. Non ho più il suo contatto ( non dovrebbe essere difficile recuperarlo) in ogni caso aveva entrambe i libretti.
Tenente di Vascello
glorenzo
Mi piace
- 4/6
Il fatto che abbia "materialmente" due libretti e' possibile solo a seguito(con qualche escamotage all'italidiota)della mancata restituziuone del 40 al momento del rilascio del 60 .
Senza conoscere i dettagli della legge ma solo col buon senso si capisce come un motore la cui potenza sia accertata a 60 Hp NON POSSA ASSOLUTAMENTE avere un libretto LEGALE che ne certifica la potenza in 40 Hp.

Ciao
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 5/6
Il motore E-Tec del ragazzo che hai conosciuto era dotato del libretto con potenza 60 cv in quanto:
- i motori E-TEC 40 prima serie (non HO) per essere potenziati dovevano essere rimappati in centralina con un software il cui rilascio era demandato all'importatore che ovviamente lo concedeva solo ai concessionari autorizzati (a titolo gratuito)
- la BRP, in occasione del suo ingresso nel mercato italiano al posto dell'importatore Italmarine, si rese conto che tale procedura, pur non lasciando traccia (la cessione a titolo gratuito non era oggetto di DDT o fatture ma era solo un file allegato ad una mail), la esponeva al rischio di essere considerata complice dei "tarocchi" che solo in Italia riusciamo ad inventarci
- per non avere nulla a che fare con pratiche illegali mise a punto la procedura di vendere il piccolo kit che conteneva: 1. il software per rimappare la centralina 2. la dichiarazione di potenza (il libretto) con l'esatta indicazione dei cavalli ottenuti con il software di modifica 3. gli adesivi con la potenza giusta da applicare alla calandra.

In tal modo si lasciava al proprietario del motore la responsabilità dell'avere a bordo la corretta documentazione e, ovviamente, la patente. BRP e concessionario avevano la fedina penale pulita in quanto avevano fornito al cliente la corretta documentazione dell'avvenuto incremento di cavalli.

Ora tale pratica è stata superata dal modo in cui si "vitaminizza" l'Evinrude 40HO.

Mi scuso per il lungo OT ma era per fornire una spiegazione sul perché la persona indicata avesse due libretti e come mai, nel caso dell'amico che ha posto la domanda, la risposta sia, anche da parte mia, di lasciare perdere: non credo ne esista la possibilità senza un esborso ingente di denaro
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andalemax (autore)
Mi piace
- 6/6
Grazie 1000 per l'esaustiva esplicazione
Sailornet