Strumento check evinrude E40PL4
sam (autore)
- 1/34
chiedo aiuto per un problema al check motore (evinrude E40PL4).
Normalmente, girando la chiave senza avviare, lo strumento di controllo si attiva illuminando in sequenza le quattro spie. Questo avviene anche avviando il motore.
Ultimamente però (dopo aver fatto sostituire la valvola di pressione acqua) ho notato che girando la chiave senza avviare, dopo che le quattro spie si sono accese e spente in sequenza, la prima in alto indicata come "no oil" si riaccende con due brevi lampeggi per spegnersi subito dopo.
Avviando direttamente il motore il test avviene invece normalmente senza che si presentino i due lampeggi.
Naturalmente l'olio c'è e ho navigato tutta l'estate senza alcun problema.
Se qualcuno ha qualche idea si faccia avanti
ciao a tutti
Normalmente, girando la chiave senza avviare, lo strumento di controllo si attiva illuminando in sequenza le quattro spie. Questo avviene anche avviando il motore.
Ultimamente però (dopo aver fatto sostituire la valvola di pressione acqua) ho notato che girando la chiave senza avviare, dopo che le quattro spie si sono accese e spente in sequenza, la prima in alto indicata come "no oil" si riaccende con due brevi lampeggi per spegnersi subito dopo.
Avviando direttamente il motore il test avviene invece normalmente senza che si presentino i due lampeggi.
Naturalmente l'olio c'è e ho navigato tutta l'estate senza alcun problema.
Se qualcuno ha qualche idea si faccia avanti
ciao a tutti
Alex9
- 2/34
Azzardo un' ipotesi puo' darsi che la nuova valvola necessiti di un nuovo settaggio in centralina e che questo provochi anche cambiamenti nel chek di altre parti vedi olio...
sam (autore)
- 3/34
Mah, non saprei.
La valvola è meccanica e non ha alcun collegamento con la centralina. E poi perchè avviando il motore è tutto regolare, mentre i lampeggi si presentano solo accendendo il quadro ma senza avviare il motore?
La valvola è meccanica e non ha alcun collegamento con la centralina. E poi perchè avviando il motore è tutto regolare, mentre i lampeggi si presentano solo accendendo il quadro ma senza avviare il motore?
sam (autore)
- 4/34
ciao a tutti
Relativamente al problema segnalato e dopo aver spulciato il manuale del suzuki df 40, mi è balenato il sospetto che i due lampeggi della spia potrebbero essere connessi al "sistema avvertimento cambio olio" che sul suzuki si attiva quando le ore di funzionamento totale raggiungono la quantità preprogrammata. In questo caso Suzuki prevede la possibilità di azzerare il sistema agendo sull'interruttore di accensione e sul pulsante dell'arresto di emergenza.
Ho tentato di eseguire il reset indicato da suzuki ma senza successo (tra l'altro la scatola del monoleva OMC è alquanto diversa da quella suzuki, ed evinrude, sul manuale, non fa cenni ad avvertimenti cambio olio ne a relative procedure di reset).
Volevo pertanto chiedere se effettivamente esiste una procedura di reset anche per il mio evinrude e se gentilmente potete indicarmela.
Relativamente al problema segnalato e dopo aver spulciato il manuale del suzuki df 40, mi è balenato il sospetto che i due lampeggi della spia potrebbero essere connessi al "sistema avvertimento cambio olio" che sul suzuki si attiva quando le ore di funzionamento totale raggiungono la quantità preprogrammata. In questo caso Suzuki prevede la possibilità di azzerare il sistema agendo sull'interruttore di accensione e sul pulsante dell'arresto di emergenza.
Ho tentato di eseguire il reset indicato da suzuki ma senza successo (tra l'altro la scatola del monoleva OMC è alquanto diversa da quella suzuki, ed evinrude, sul manuale, non fa cenni ad avvertimenti cambio olio ne a relative procedure di reset).
Volevo pertanto chiedere se effettivamente esiste una procedura di reset anche per il mio evinrude e se gentilmente potete indicarmela.
mignon
- 5/34
No sul evinrude non esiste la possibilità di reset..anche perchè non viene segnalata sulla spia con 2 lampeggi il cambio olio.
Se hai la possibilita fatti attaccare la dignostica e da li vedi cosa può essere.
Se hai la possibilita fatti attaccare la dignostica e da li vedi cosa può essere.
mrbull1
- 6/34
sam ha scritto:ciao a tutti
Relativamente al problema segnalato e dopo aver spulciato il manuale del suzuki df 40, mi è balenato il sospetto che i due lampeggi della spia potrebbero essere connessi al "sistema avvertimento cambio olio" che sul suzuki si attiva quando le ore di funzionamento totale raggiungono la quantità preprogrammata. In questo caso Suzuki prevede la possibilità di azzerare il sistema agendo sull'interruttore di accensione e sul pulsante dell'arresto di emergenza.
Ho tentato di eseguire il reset indicato da suzuki ma senza successo (tra l'altro la scatola del monoleva OMC è alquanto diversa da quella suzuki, ed evinrude, sul manuale, non fa cenni ad avvertimenti cambio olio ne a relative procedure di reset).
Volevo pertanto chiedere se effettivamente esiste una procedura di reset anche per il mio evinrude e se gentilmente potete indicarmela.
Ciao sam io ho lo stesso motore e la spie si comportano allo stesso modo.
E non ti nascondo che varie volte mi è venuta la curiosità di interpretare questa doppia accensione no oil senza avviamento motore, poiché non esiste nessun riferimento sul libretto d’uso evinrude, probabilmente la causa è il cambio olio programmato da resettare però cerco conferme, se qualcuno sa si faccia avanti.
Il problema non è fare la cosa giusta, ma sapere qual è la cosa giusta da fare!
mrbull1
- 7/34
mignon ha scritto:No sul evinrude non esiste la possibilità di reset..anche perchè non viene segnalata sulla spia con 2 lampeggi il cambio olio.
Se hai la possibilita fatti attaccare la dignostica e da li vedi cosa può essere.
Ciao mignon scusa come fai ad affermare che sull’evinrude non esiste la possibilità di reset, perché il motore è in tutto e per tutto l'ottimo suzuki df 40?
Il problema non è fare la cosa giusta, ma sapere qual è la cosa giusta da fare!
mignon
- 8/34
mrbull1 ha scritto:mignon ha scritto:No sul evinrude non esiste la possibilità di reset..anche perchè non viene segnalata sulla spia con 2 lampeggi il cambio olio.
Se hai la possibilita fatti attaccare la dignostica e da li vedi cosa può essere.
Ciao mignon scusa come fai ad affermare che sull’evinrude non esiste la possibilità di reset, perché il motore è in tutto e per tutto l'ottimo suzuki df 40?
Perchè il cablaggio elettrico e diverso dal suzuki
sam (autore)
- 9/34
Non voglio contraddire Mignon ma, se non ricordo male, quando comprai il motore, il vecchio proprietario mi accennò alla possibilità di resettare qualcosa; non ricordo però se attraverso procedure simili a quella suzuki o tramite computer collegato al motore.
Mrbull1, mi consola un po' che il tuo strumento si comporti allo stesso modo e volevo chiederti se riesci a stimare all'incirca quante ore di moto abbia fatto il tuo motore prima che si presentassero i due lampeggi. Io ho stimato che il mio potrebbe aver fatto circa 300 ore prima che iniziasse il doppio lampeggio.
Speriamo che tra gli utenti del forum ci sia qualcuno che conosca bene questi motori e sia in grado in grado di svelare i misteri evinrude.
Mrbull1, mi consola un po' che il tuo strumento si comporti allo stesso modo e volevo chiederti se riesci a stimare all'incirca quante ore di moto abbia fatto il tuo motore prima che si presentassero i due lampeggi. Io ho stimato che il mio potrebbe aver fatto circa 300 ore prima che iniziasse il doppio lampeggio.
Speriamo che tra gli utenti del forum ci sia qualcuno che conosca bene questi motori e sia in grado in grado di svelare i misteri evinrude.
mignon
- 10/34
Sulla spia no oil hai collegato solo il pressostato ...non esiste nessun allarme per il cambio olio
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